Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 502 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 502
Iscritti: 0
Totale: 502


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - E' possibile?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
E' possibile?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-18:01 pm    Oggetto: E' possibile? Rispondi con citazione

Ho a disposizione 2 pietre naturali ed una sintetica per affilare i miei coltelli... Ma c'è una cosa che mi lascia un po' così.. L' arkansas bianca ad olio mi dà un filo pazzesco mentre la pietra belga gialla ad acqua che dovrebbe essere una delle migliori del mondo funziona la metà...qualche idea?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la mia poca esperienza posso solo dire che ho una pietra Arkansas (presa in un kit Puma pietra-olio affilatura ma tantissimi anni fa) non mi ha mai fatto un granchè come impressione, e devo dire che con il tempo la superficie secondo me si è lisciata troppo e non morde il filo.

invece presi anni fa quando erano le prime una pietra sintetica al diamante (DMT rossa) e usando l'acqua mi ha sembre dato buoni risultati.

parlo sempre di lavoretti di affilatura semplici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filo che secondo te è ottimo (in effetti lo è) è un filo abbastanza aggressivo che va bene per tagliare carne, pelle e materiali fibrosi.

il fatto che la pietra belga non ti dia risultati buoni, è dato dal fatto che sono pietre ottime ma anche difficili da usare. deve essere tenuta bene e ben appiattita, e se fai tutto ciò bene, cosdiera che se la prima ha una grana tipo 800, la belga è sugli 8000-6000, dipende da che lavoro fai col coltello, non sempre puoi apprezzarne i risultati. la belga si usa per lo + per i rasoi e per strumenti come scalpelli o sgrorbie o altro che deve essere affilato a rasoio, ma ripeto nn sono facili da usare. anche se riesci perfettamente ad avere il filo arasoio, infine, ricorda che questo non dà immediati vantaggi su tutti i materiali. per es. sul legno va bene, su altro no. ultima cosa, forse il salto di grana tra la bianca e la belga è troppo alto e per questo la belga nn lavora bene, dovresti interporre una pietra di grana media, tipo 2000 o 3000. ciao!!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
per la mia poca esperienza posso solo dire che ho una pietra Arkansas (presa in un kit Puma pietra-olio affilatura ma tantissimi anni fa) non mi ha mai fatto un granchè come impressione, e devo dire che con il tempo la superficie secondo me si è lisciata troppo e non morde il filo.

invece presi anni fa quando erano le prime una pietra sintetica al diamante (DMT rossa) e usando l'acqua mi ha sembre dato buoni risultati.

parlo sempre di lavoretti di affilatura semplici


non puoi paragonare una pietra naturale con una affilatore al diamante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

non puoi paragonare una pietra naturale con una affilatore al diamante


Perche' no Risatina ?

Tendenzialmente gli affilatori al diamante danno un filo piu' microseghettato a parita' di grana e sono molto veloci a rimuovere l' acciaio dal filo, ma non vedo perche' uno non possa comparare le varie tipologie di abrasivi, in modo da scegliere quello con cui si trova meglio.
Dopo le pietre sintetiche ad acqua o ceramiche a secco tendono a rimanere abbastanza stabili nel tempo mentre le diamantate si stabilizzano dopo un po' di rodaggio, dando l' illusione di essere un po' meno aggressive, inoltre bisogna stare attenti a non fare troppa pressione sulle diamantate, se no si rischia di strappare via i diamanti dalla lastra metallica, procurando un' usura precoce alla pietra.

Secondo me uno fa benissimo a comparare le varie tipologie di abrasivi (pietre sintetiche-naturali, diamantate, carta vetrata-abrasiva) e metodologie (a secco, ad acqua, ad olio), solo cosi' puo' scegliere il sistema migliore per le sue esigenze-preferenze.
L' unica cosa su cui bisognerebbe stare attenti e confrontare gli abrasivi della stessa grana, in modo da non paragonare pietre che in realta' hanno grane differenti (facile vista la confusione di interpretazione delle grane dei costruttori che non specificano chiaramente il valore delle pietre), per evitare questo problema basta dare un' occhiata a questa tabella comparativa Stupito :
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pietre DMT, con veri diamanti, rimangono praticamente costanti nella grana, non si consumano in modo irregolare e così via; tutte cose che non sono possibili con una pietra normale.

Almeno, suppongo intendesse questo. Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, intendevo che sono cose completamente diverse. Con un affilatore al diamante praticamente basta dare tre passate e il lavoro è già finito (quindi dà l'idea di funzionare meglio) mentre invece con una pietra naturale ci vuole molta più pazienza e un lavoro più lungo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah OK Cinesino , se uno non ha esperienza con i vari sistemi, certamente puo' avere un feeling un po' falsato, concordo :thumbsup:
Basta fare un po' di esperienza e confrontare gli abrasivi usati sempre in relazione alla loro grana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque c'è arkansas e arkansas… la translucent (che è una vera arkansas) ad esempio è una gran pietra, e invece molte altre che vengono marchiate arkansas sono di qualità bassa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La maledizione del tarocco :laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che passando dall' arkansas alla belga non solo il filo non migliora ma peggiora proprio..forse va usata in modo diverso..qualcuno ci capiusce qualcosa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Le pietre DMT, con veri diamanti, rimangono praticamente costanti nella grana, non si consumano in modo irregolare e così via; tutte cose che non sono possibili con una pietra normale.

Almeno, suppongo intendesse questo. Amore


grazie ragazzi si in effetti la sensazione era quella: la pietra Arkansas nel tempo si è addolcita nella grana e di conseguenza la mia sensazione e che per affilare un coltello ce ne vuole di molto più tempo ma anche i risultati mi pare sono parecchio deludenti: alla fine non vedo ch il filo pian piano acquista "mordente". Ovviamente dipende dal tipo di Arkansas, come dicevo era un set di affilatura della Puma, pagato all'epoca pure parecchio, non credo sia proprio di bassa qualità, in fine dei conti la tecnologia sicuramente evolve su acciai e affilatori ceramici/diamantati, ma le Arkansas mi sà che son le stesse da parecchi ...anni (millenni su millenni Sorriso

la DMT in effetti la trovo aggressiva con poche passate vedo la differenza, il consiglio dato prima mi sembra ottimo, in effetti sbagliando magari avrò premuto eccessivamente e da quanto leggo ciò potrebbe asportare i diamanti, devo stare più attento allora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, fidati, l'arkansas di qualità funziona molto bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con katsumoto..infatti io parto da una cote sintetica per attrezzi agricoli di tipo "fine" sarà sui 400 più o meno...poi con l'arkansas che è veramente piccola, 10x2, metto un goccio d'olio e in 10 minuti di lavoro ho un filo a specchio che incomincia anche a radere discretamente anche se non perfettamente e la carta la taglia come niente..allora che faccio? prendo la belga e intanto la finitura a specchio se ne va per diventare tipo satinato..ed il filo perde metà della capacità di taglio..Ora è capacissimo che io non sono in grado di utilizzare la belga, ma cacchio la tecnica sarà la stessa..oppure no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe capire che genere di pietra belga hai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una kosjer 10x4..dovrebbe essere la più fine e regolare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è una cosa che non è stata ancora specificata, ok, la belga è ovviamente ad acqua, ma tu che tempi di immersione usi? quelli potrebbero condizionare notevolmente l'affilatura...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero anche questo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la immergo per un paio di minuti prima dell' uso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene così come immersione anche se 5 minuti è meglio. la kojser è una delle migliori per quel tipo di belga. ripeto per me devi tenere presente il tuo utilizzo e se è il caso integrare con qualche passaggio intermedio.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
va bene così come immersione anche se 5 minuti è meglio. la kojser è una delle migliori per quel tipo di belga. ripeto per me devi tenere presente il tuo utilizzo e se è il caso integrare con qualche passaggio intermedio.

direi che non va bene per nulla così.. la prima volta prova a lasciarla immersa un notte (5-8 ore) e vedere come ti trovi.. successivamente anche un paio d'ore se non passa troppo tempo.. per controllare se l'immersione è durata abbastanza è semplice, lasci cadere alcune goccie d'acqua sulla superficie della pietra dopo l'immersione, se le assorbe non è pronta, se non le assorbe è ok.. queste son le basi, il resto lo impari con la pratica e facendo qualche ricerca mirata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh...non tutte le pietre devono stare immerse per molto tempo, attenzione. studiatele bene, L'utilizzo di Coticule e BBW è ad acqua: prima di affilare è necessario bagnare la pietra per un minuto o due. Non serve lasciare la pietra a bagno per molto tempo, è sufficiente un minuto per bagnare la superficie, altre pietre invece vanno immerse per un'ora o due, e di conseguenza ad es. intagliatori e altri artigiani che affilano spesso scalpelli e sgorbie le tengono sempre immerse e pronte all'uso.
non è questo il caso. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco, anche se sinceramente ho un amico che usa una belga grana 8000 e la immerge così.. bè, allora il problema deve essere un altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito lascio la mia Norton 4000-8000 30 minuti in immersione mediamente (se la pietra è stata usata recentemente ed è rimasta un po' umida possono bastare anche solo 10-15 minuti, se è molto secca 1-2 ore).
Ho provato a lasciarla immersa tutta una notte, ma non ho visto differenze significative.
Se ricordo bene anche sulle istruzioni c' era scritto di immergere la pietra per un tempo limitato, mi sembra anche, che ci fosse scritto che x la 8000 bastava solo bagnarla, senza neanche immergerla (pero' secondo me è meglio immergerla, almeno per 5 minuti).

In generale mi regolo vedendo le bolle d' aria che escono dalla pietra quando è in immersione (aspetto che non vengano piu' fuori) e come gia' detto da CarloGiorgio vedo se la pietra assorbe o lascia in superficie l' acqua, solo che io metto con un pennello uno strato d' acqua (uso anche il pennello per mantenere bagnata la pietra con altra acqua, durante l' affilatura), non mi limito ad alcune gocce, cosi' vedo chiaramente se la pietra è pronta.
In piu' il tempo di immersione varia a seconda della grana, le pietre piu' fini richiedono meno tempo di quelle piu' grezze.

Comunque le pietre ad acqua, secondo me non sono "user-friendly" (cioe' intuitive), ci vuole un po' per capirle e per comprendere la funzione delle varie grane, ma una volta capite funzionano molto bene Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2009-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte...con un po' di pazienza sono riuscito a raggiungere qualche risultato..va usata in modo certosino altrimenti fa più danni che altro..pochissima pressione, attenzione maniacale alla perfetta angolazione della lama e per andare oltre al filo che ho ottenuto adesso ho paura che ci vorranno tempi biblici..qualcuno ha esperienza con la pietra di candia? magari è più indicata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2009-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la pietra belga gialla non è una pietra da rasoio?Come grana dovrebbe corrispondere almeno ad una 8000 forse più.
Forse è un pò troppo lenta per affilare senza qualcosa di intermedio prima.Cosa hai usato prima della belga?


Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pizzadili coltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 29, 2009
Messaggi: 5
Località: Pattada

MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2009-18:09 pm    Oggetto: pietra belga Rispondi con citazione

ti consiglio di usare una pietra con la grana almeno da 1000, se poi vuoi un effetto rasoio utilizza una pietra molto più sottile.

http://www.pizzadilicoltelli.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2009-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima della belga ho usato una arkansas bianca..dovrebbe essere circa 1500 come grana
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Gio 29 Gen 2009-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Arkansas bianca dovrebbe essere di grana media,non vorrei dire una cavolata ma credo che sia tra 500 e 700 grit secondo la classificazione U.S.
Se così fosse forse ti viene difficile perchè passi da una media ad una a grana finissima(8000).
Aspetto il parere di qualcuno più esperto di me,mi interessa molto l'argomento.Fino a quella grana li non cisono mai arrivato.

Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2009-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono venuto fuori da 'sto casino.. con un po' di pazienza e manine sante sono riuscito a tirare il coltello come Dio comanda...credo a 'sto punto che fosse solo una questione di manualità..probabilmente questo tipo di pietra non tollera neanche minime variazioni di angolo durante l'affilatura, bisogna essere precisissimi con il movimento mentre magari l'arkansas avendo una grana più bassa tende a essere più bonacciona come pietra.. alla fine "sciaraball" ci aveva visto giusto.. ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2009-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, è una pietra da finitura, devi stare molto attento e naturalemnte stare molto leggero. più la grana sale e meno pressioe ci vuole.
La pietra di Candia è meno fine della belga (una ottima pietra di grana variabile attorno alla 4000) ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 31 Gen 2009-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sfruttare al massimo la mia Norton 8000, ho visto che bisogna passare il filo in modo che scivoli sulla pietra , non si devono sentire impuntamenti o il filo che "morde" la pietra.
La pressione fatta è praticamente data dal solo peso del coltello; anche la velocita' delle passate è lenta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto. Felix, visto che anche io stavo guardando x qusta pietra, e che i prezzi in italia sono esorbitanti, a confronto di quanto costa all'estero...tu dove l'ahi rpesa?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 02 Feb 2009-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per finire comunque dovresti usare una striscia di cuoio su cui hai impregnato del composto di ossido di alluminio, e fai lo stropping per lucidare.
E' molto semplice auto costruirsela, lucidi e affili la lama a rasoio se ti va.
io lo faccio dopo le pietre ad acqua, con coltello ben asciutto.
Va da se che con quest'ultimo passaggio ci affilo di tutto e molto bene.

Per la pietra ad acqua giapponese in effetti non è molto semplice e oltre algi ottimi consigli dati prima ti cosiglio anche di usare ache qualce trucchetto per matenere sempre sempre la stessa angolatura, è indispensabile!
Puo anche usare una clip per la carta di quelle a molla nere oppure ti fai un ciocco di legno tagliato a 15° tipo zippo per fermare le porte dove sopra appoggi il coltello: semplice e funzia. Appoggi la lama sul ciocco, il ciocco e la lama con una leggera pressione sulla pietra.

Altro consiglio: segnati il filo con un pennarello indelebile nero e fai una strisciata sottile cosi vedi esattamente dove stai toccando con la pietra.

Dopo un po di esercizio dovresti anche essere capace di farlo ad ocio!

Ciao!!!!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragassi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Giusto. Felix, visto che anche io stavo guardando x qusta pietra, e che i prezzi in Italia sono esorbitanti, a confronto di quanto costa all'estero...tu dove l'ahi rpesa?


A prezzo italiano (105€ x la Norton combinata 4000-8000), in una coltelleria.
Mi sembra che la Norton faccia anche una pietra da 8000 singola (non combinata), eventualmente potresti vedere se conviene prendere quella e separatamente prendere una Kai 3000 (ho quella vecchia gialla e va molto bene), in piu' la Kai fa una combo 6000-1000 che costa leggermente meno della Norton, pero' siamo li'come prezzi.

Edit:
Adesso ho visto che c'è anche questa da 8000 (singola), della Naniwa:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/498855c3000e9fd42718c348d4010679/Product/View/6476

Kai e Norton sono entrambe ottime, la Naniwa non la ho provata, ma se è come Norton-Kai, conviene a parita' di grana prendere quella che costa meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group