Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 31 Gen 2009-23:46 pm Oggetto: un coltello |
|
|
lama in damasco mosaico di Poul Strande
manico in radica di erica e corno di renna, spaziatori neri
fodero in cuoio e corno
_________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-15:10 pm Oggetto: |
|
|
Il damasco non mi piace e la lama è troppo corta(per i miei gusti) ma il manico
L'ho visto ed ho detto :"porca pu**ana!!!!"
mi piace la forma e le lavorazioni, come hai realizzato le scanalature???? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-15:19 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Il damasco non mi piace e la lama è troppo corta(per i miei gusti) ma il manico
L'ho visto ed ho detto :"porca pu**ana!!!!"
mi piace la forma e le lavorazioni, come hai realizzato le scanalature???? |
la lama l'ha fornita il cliente che l'ha comprata via internet, come sempre sono gusti personali, si vede che a lui è piaciuta così
per il manico mi ha lasciato caerta bianca e dopo aver visto in giro altri colelli nordici ho deciso di farlo così, le scanalature sono tutte fatte a lima _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-15:23 pm Oggetto: |
|
|
mi unisco anch'io ai complimenti.Neanche a me piace troppo il damasco così "complicato",la lunghezza della lama invece la trovo perfetta per l'uso per cui è stato pensato qul tipo di coltello.
Mi unisco a Felxilsanto oltre per i complimenti,nella richiesta di dettagli.
Mi piacerebbe sapere il materiale degli spaziatori,e come hai finito/lucidato osso e legno.L'effetto finale è stepitoso.
Ciao _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-15:34 pm Oggetto: |
|
|
Sibelius2 ha scritto: | mi unisco anch'io ai complimenti.Neanche a me piace troppo il damasco così "complicato",la lunghezza della lama invece la trovo perfetta per l'uso per cui è stato pensato qul tipo di coltello.
Mi unisco a Felxilsanto oltre per i complimenti,nella richiesta di dettagli.
Mi piacerebbe sapere il materiale degli spaziatori,e come hai finito/lucidato osso e legno.L'effetto finale è stepitoso.
Ciao |
sono daccordo, la lunghezza e le proporzioni lama-manico rispecchiano i tipici coltelli nordici, per il damasco è una questione di gusti, a me sinceramente non dispiace, l'importante è che piaccia al cliente
gli spaziatori sono i soliti in fibra vulcanizzata che trovi dappertutto, anche la lucidatura è sempre la stessa, carte abrasive sempre più fini fino alla 1000 e poi ruota a stracci con pasta da lucidatura per corna _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-17:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la cortes risposta. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 01 Feb 2009-21:31 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello. è un vero capolavoro. QUesto merita davvero dei bei complimenti. bella la lavorazione del manico, belli i materiali bello il damasco...davvero bravo.
Giusto per chiedere...ma il fodero di questo tipo, in corno, come lo hai lavorato? in due valve o è un pezzo solo? grazie _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 02 Feb 2009-9:15 am Oggetto: |
|
|
sono 2 pezzi scavati e incollati _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Lun 02 Feb 2009-11:08 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo :joy: fatto con ottimo gusto!! ma anche il fodero è un accoppiamento perfetto _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Feb 2009-11:38 am Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | sono 2 pezzi scavati e incollati |
quindi non è recessarie rivettare l'osso di renna.Mi avevano detto che essendo un materiale "vivo" può modificarsi nel tempo(non so in cosa) e creare problemi con il solo incollaggio.
Saluti _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
vernante Addetto ai Forni
Registrato: Apr 09, 2008 Messaggi: 106 Località: Marche Macerata
|
Inviato: Lun 02 Feb 2009-13:35 pm Oggetto: |
|
|
è meraviglioso!!! complimenti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 02 Feb 2009-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Sibelius2 ha scritto: | coltellinaio ha scritto: | sono 2 pezzi scavati e incollati |
quindi non è recessarie rivettare l'osso di renna.Mi avevano detto che essendo un materiale "vivo" può modificarsi nel tempo(non so in cosa) e creare problemi con il solo incollaggio.
Saluti |
che l'osso sia un materiale vivo non ci piove, che poi nel tempo si possano deteriorare è normale, come si può deteriorare il legno, il cuoio, il corno e tutti i materiali vivi, penso comunque che sia più stabile il corno di renna piuttosto che il corno bovino o l legno _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
.Nicola. Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-10:30 am Oggetto: |
|
|
Pur non apprezzando personalmente questo tipo di damaschi, non posso che associarmi all'elenco dei complimenti per il resto, in particolar modo il fodero! _________________ Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-11:40 am Oggetto: |
|
|
manico e fodero letteralmente MAGNIFICI!!!!! sia la forma che la lavorazione sono stupende per non parlare dei colori!!!! _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
clanat Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-11:57 am Oggetto: |
|
|
kaaspen ha scritto: | manico e fodero letteralmente MAGNIFICI!!!!! sia la forma che la lavorazione sono stupende per non parlare dei colori!!!! |
concordo pienamente, il damasco invece non incontra propriamente i miei gusti; nell'insieme è comunque molto bello e affascinante. Complimenti! |
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-16:24 pm Oggetto: |
|
|
La lama non fa impazzre nemmeno me, però il manico mi piace moltissimo, è fatto davvero molto bene, mi piacciono soprattutto le scanalature |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-19:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
che l'osso sia un materiale vivo non ci piove, che poi nel tempo si possano deteriorare è normale, come si può deteriorare il legno, il cuoio, il corno e tutti i materiali vivi, penso comunque che sia più stabile il corno di renna piuttosto che il corno bovino o l legno |
Grazie.Complimenti ancora _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 03 Feb 2009-20:10 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolare!! Non c'è bisogno che ti dica che è molto il mio genere _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|