Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
theshadowblade Topo di Bottega
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-17:08 pm Oggetto: consiglio sul coltello |
|
|
salve a tutti...vorrei comprare un buon cortello da survial e sono indeciso tra un aitor jungle king II, un trail master cold steel o un recon scout cold steel. Vorrei tra l'altro accoppiarlo ad un macete cold steel. Voi cosa mi consigliate?
grazie in anticipo x la risposta |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-17:14 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dove devi andare ovviamente,ma direi che un Trailmaster o un Reconscout sono più che adatti allo scopo.
Se stai in Europa non so cosa te ne fai del machete...piuttosto io penserei ad una pinza multiuso o ad un coltellino svizzero da accoppiare al fisso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-17:27 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Dipende dove devi andare ovviamente,ma direi che un Trailmaster o un Reconscout sono più che adatti allo scopo.
Se stai in Europa non so cosa te ne fai del machete...piuttosto io penserei ad una pinza multiuso o ad un coltellino svizzero da accoppiare al fisso |
principalmente alpi italiane. il jungle quindi me lo sconsigli in quanto cavo? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-17:57 pm Oggetto: |
|
|
Il Jungle ha in più rispetto agli altri il manico cavo e la sega da legno sul dorso..due cose abbastanza inutili.
Il machete te lo sconsiglio proprio sulle Alpi..e appoggio invece lo svizzero o la pinza _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-19:37 pm Oggetto: |
|
|
tra quelli citati consiglio trail master cold steel(già di suo e' un bel bestione :joy: il machete e' ecessivo) e come multiuso una latherman,
oppure un kukri e un victorinox _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-19:51 pm Oggetto: |
|
|
...e trail master sia grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-19:59 pm Oggetto: |
|
|
ah come multiuso cosa mi consigliate? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Gen 2009-21:14 pm Oggetto: |
|
|
dovresti sapere tu che utensili vuoi avere con te..
Diciamo Leatherman wave, Victorinox Swisstool o Swisschamp..ma se guardi nel catalogo Collini vedrai che ce ne sono moltissimi altri modelli.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Gen 2009-0:28 am Oggetto: |
|
|
come multiuso consiglio Swisschamp _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Gen 2009-8:28 am Oggetto: |
|
|
ok vi ringrazio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-10:35 am Oggetto: |
|
|
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa: quale sistema da affilatura mi converrebbe acquistare per il trail master? |
|
Torna in cima |
|
CarloGiorgio Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-10:42 am Oggetto: |
|
|
per il tipo di lama, che vedrà molto probabilmente del chopping, è meglio avere un filo molto rifinito, quindi andrei con una fallkniven della serie DC, preferibilmente la 4, per le dimensioni, io ci affilo abitualmente i lama fissa in escursione, è veramente un prodotto eccezionale, composto da due lati, una diamantata grana 600 e una ceramica grana 6000.. magari se proprio vuoi avere una pietra "nel mezzo" abbinaci una DMT verde.. attenzione alle diamantate da nuove però, prima di usarle bisogna consumare la parte superficiale, che non corrisponde alla reale grana.. altrimenti ti trovi un bel pezzo di trail master mancante :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-11:44 am Oggetto: |
|
|
nn è meglio che la prima volta lo faccio affilare da un professionista? :P |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-12:26 pm Oggetto: |
|
|
Quando acquisti un coltello dovrebbero vendertelo già affilato, almeno si spera .
Se vuoi dargli una ritoccata al filo su tue specifiche il mio consiglio è quello di acquistare da Collini, chiami in negozio gli esponi le tue richieste e ti arriva a casa un prodotto rifinito a regola d'arte. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
1998Kappa Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-13:51 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Quando acquisti un coltello dovrebbero vendertelo già affilato, almeno si spera .: |
però ho riscontrato che varia molto l'affilatura "di fabbrica" da un produttore ad un altro.
anzi se qualcuno ha dei riferimenti di marche particolarmente affilate da nuove le faccia |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-13:55 pm Oggetto: |
|
|
1998Kappa ha scritto: | felxilsanto ha scritto: | Quando acquisti un coltello dovrebbero vendertelo già affilato, almeno si spera .: |
però ho riscontrato che varia molto l'affilatura "di fabbrica" da un produttore ad un altro.
anzi se qualcuno ha dei riferimenti di marche particolarmente affilate da nuove le faccia |
Affilatissimi?
Cold Steel, Benchmade, Spyderco, Mcusta, Kanetsune nella mia esperienza _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
1998Kappa Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-13:58 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: |
Affilatissimi?
Cold Steel, Benchmade, Spyderco, Mcusta, Kanetsune nella mia esperienza |
per esperienza personale concordo su Benchmade (Phil Boguzevski o come cavolo si scrive) Spyderco ma full serrated (un Endura vecchia serie con la clip in tuttuno con il manico) ma aggiungo anche SOG (Sogwind a serramanico) e Al MAR (Hawke) |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-15:45 pm Oggetto: |
|
|
1998Kappa ha scritto: | felxilsanto ha scritto: | Quando acquisti un coltello dovrebbero vendertelo già affilato, almeno si spera .: |
E' vero, alcune case produttrici non hanno una grande affilatura di fabbrica ma es. Tops - Tom Brown Tracker ma basta alzare di poco i biselli ed il gioco è fatto .
Secondo me l'affilatura di fabbrica è un dettaglio, l'importante è che il coltello soddisfi le mie esigenze, poi l'affilo o lo faccio affilare come voglio. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 23 Gen 2009-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Se peschi nei nordici il filo di fabbrica è sempre chirurgico. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Dom 25 Gen 2009-15:15 pm Oggetto: |
|
|
Comunque "di solito" i coltelli ti arrivano già affilati, inoltre con il Trailmaster, mica devi tagliare la carta a strisce............ _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Dom 25 Gen 2009-17:19 pm Oggetto: |
|
|
è veraramente raro cche non lo siano.
Citando però i più affilati(puukko a parte quelli secondo me sono di un'altro pianeta ) tra quelli che mi hanno sorpreso di più ci metto il Victorinox m4.Non solo per la lama ,ma anche il seghetto ha grandi doti.Non credevo ai miei occhi quando ho segato in un batter d'occhio un ramo grosso circa 10-12 cm di diametro.Grande Vic!!
Tra gli ultimi conosciuti il Casexx è un bel rasoio. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 25 Gen 2009-20:56 pm Oggetto: |
|
|
cold steel, vende di solitro prodotti affilatissimi, comunque come pietra per affilare consiglio la dc3, piu piccolina e piu portabile |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Dom 25 Gen 2009-21:52 pm Oggetto: |
|
|
fallkniven ottimo filo di fabbrica _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 25 Gen 2009-22:04 pm Oggetto: |
|
|
mah nn mi sembra tanto affilato...nn ci taglio neanche una bottiglia :P mi sa che devo fare da me... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-2:25 am Oggetto: |
|
|
come ho detto, o vai di fallkniven dc4, oppure per far prima, direi di fare un set di dmt blu+rossa+verde seguito da stropping su cuoio con o senza pasta, cosa che influenza la velocità dell'operazione (meno/più passate).
Personalmente per affilare su campo coltelli che devo fortemente ritoccare (ovviamente non regrindare per correggere particolari chip) uso la dc3 o 4, prima con la diamantata che è equivalente a una dmt rossa, poi passo alla dmt verde, poi al lato ceramico della fallkniven, infine faccio stropping sulla cinta, senza pasta, 50 passate complessive, 25 per lato.. ora sto pensando di prendere una dmt blu da usare per velocizzare l'operazione in alcuni casi, ma sono dubbioso sulla reale utilità della cosa.. ma per 16 :joy:
In conclusione, il mio consiglio è di prendere dmt blu + dc4, ed eventualmente una dmt verde da passare fra la diamantata e la ceramica della dc4, per non passare da una 600 a una 6000.. si tratta comunque di un optional e non di una cosa completamente necessaria, diciamo che è principalmente da avere quando non si voglia avere un filo troppo rifinito ma nemmeno troppo poco (ok, la 600 è fine in teoria, ma per me, amante dei fili lucidati è troppo grossa, preferisco la 1200, che mi lascia una buona microseghettatura ma un filo più duraturo.. poi c'è anche chi lascia tutto sulla 600.. gusti, ma sul legno, più il filo è rifinito meglio è.. e dato l'uso del trailmaster..) |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-10:49 am Oggetto: |
|
|
Sibelius2 ha scritto: |
Tra gli ultimi conosciuti il Casexx è un bel rasoio. |
beato te , io quando ho provato il mio su un pezzo di carta non mi ha soddisfatto per niente, speravo meglio! _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-11:12 am Oggetto: |
|
|
confermo, li affilano su dei nastri abbastanza grossi, io il mio l'ho ripassato fino alla pietra 6000, e devo dire che sono rimasto abbastanza stupito dalla leggera difficoltà di affilatura, pensavo sarebbe stato molto più facile.. inoltre ho notato che c'è la tendenza a tenere un angolo più aperto sulla lama grande, e più acuto sulla piccola, scelta tutto sommato giusta.. |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-16:44 pm Oggetto: |
|
|
CarloGiorgio ha scritto: | confermo, li affilano su dei nastri abbastanza grossi . |
ciao,ti riferisci a Casexx? _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-17:20 pm Oggetto: |
|
|
si, ho per la precisione il modello canoe in jigged bone, su cui ho fatto un piccolo topic: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7956&highlight=
..le foto sono state fatte prima della riaffilatura della lama grande, e come puoi notare, il filo è abbastanza microseghettato, comunque devo dire che sembra un buon acciaio, almeno per il costo che hanno li trovo ben rifiniti e con un acciaio accettabile, per riaffilarlo fino a grana 6000 ci ho messo un po' devo dire, passando da 600 e 1200 diamantate. |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-17:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta.
Ti ho posto questa domanda,perchè anch'io ho preso un Case che puoi vedere qui http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8052
ho notato pure io che il filo è un pòmicroseghettato,"morde" abbastanza, però trovo il compromesso raggiunto in fase di affilatura molto soddisfacente ,non ho avuto la necessità di riaffilarlo.Il filo l'ho trovato non molto inferiore ad esempio allo Spyderco Dragonfly.
Forse l'affilatura di fabbrica non è sempre uguale in tutti i modelli.
ciao _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-17:53 pm Oggetto: |
|
|
ehi, forse mi sono spiegato male, il mio case tagliava benissimo, e aveva la stessa affilatura del tuo, ma per i miei gusti il filo era troppo microdentellato (come lo è quello del tuo, che sicuramente però lavora meglio di uno ultrarifinito su materiali fibrosi).. inoltre vedo che il tuo è di un acciaio diverso, nella parte superiore della scatola c'è scritto "chrome vanadium" che è la serie con acciaio facilmente riaffilabile anche su pietre di fiume raccolte "al volo" (e non mi dispiacerebbe se mi sapessi dire a lungo termine quanto sia realmente facile da affilare, ma soprattutto quanto tenga il filo.. insomma quando dovrai riprendere quello di fabbrica fammelo sapere).. poi devo dire.. gentleman si, indubbiamente, ma per le dimensioni che ha lo trovo abbastanza robusto, fatto per essere usato (sempre relativamente alla sua destinazione d'uso), nonostante le lame siano veramente sottilissime. |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Esatto il mio è in cromo vanadio e come dici giustamente tu è anche riportato sulla scatola "edge holding ability end easy reshhaspening" però dice pure meno resistente a ruggine e corrosione.
Lo metterò alla prova poi posterò i risultati.
Ps
Le lame large stockman non sono poi così sottilissime,sempre tenendo presente che parliamo di un coltellino multilama.La lama più lunga è molto simile a quella del Centofante 3,quasi quanto un Delica,cioè due millimetri abbondanti al centro sul dorso poi si rastrema in punta;le altre lame sono leggerissimamente meno spesse,ma tutte abbastanza "toste".
Ciao _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Gen 2009-18:51 pm Oggetto: |
|
|
capisco, invece sul canoe sono abbastanza sottili, fra 1 e 2 mm, ma sicuramente molto sotto i 2, più tardi misuro e posto |
|
Torna in cima |
|
|