Inviato: Mar 20 Gen 2009-15:22 pm Oggetto: Leuku Stromeng Old Fashion 9''
Sono riuscito a procurarmi un leuku fabbricato in Norvegia dalla ditta Knivsmed Stromeng. Cercavo un coltello tutto fare e senza fronzoli da portarmi dietro durante le mie escursioni e per la caccia e vedendo questo tipo di lama, oltre al fascino che mi ha subito impresso, ho pensato che facesse al caso mio e ho deciso di provarla. Vi posto le foto:
La lama è lunga 9 pollici ossia 23 cm in acciaio carbonioso, non so dirvi di che tipo ma forse qualcuno che frequenta il forum lo saprà, temprata a 56-58 hrc. E' nera perchè e brunita chimicamente, come le armi da fuoco. E' spessa 3 mm e larga nel punto più largo 4 cm. La manicatura è in betulla, invecchiata con olio tannico per darle un aspetto vissuto, ma soprattutto la sua ergonomia è eccezionale, il coltello sta in mano che è una favola, io ho mani di media misura e anche battendo giù duro non ho mai avuto problemi, il coltello non si muoveva da dove era. Il look estetico della finitura ad olio pensavo fosse diverso, rende proprio l'idea di un vecchio manico di utensile. Il fodero funziona bene, è molto semplice l'unica cosa è che era un po' secco, così come il legno del manico..sono stati tutti e due subito rispettivamente ingrassato e oliato. Come prova ho fatto qualcosina.. Così com' era, out of the box radeva discretamente i peli e la carta la tagliava bene. Il coltello pesa 300 gr senza fodero, ed è di una manegevolezza estrema. Dando per scontato che ci si può tranquillamente sbucciare una mela ho voluto provarlo subito nel lavoro pesante. Lo "swing" che si ottiene impugnando l'ultima parte del manico, dove c'è la gonnella per intenderci, nel mezzo del palmo della mano è semplicemente pauroso. Con il solo movimento del polso fa fischiare l'aria... Insomma ho spaccato senza il minimo sforzo, con la tecnica tipica del bushcraft 6-7 ceppi di carpino bello corposo:
Questo l'ho ottenuto in circa 1 minuto , il ceppo è di acacia(si usa di solito per fare pali, ho detto tutto) ed è molto più grosso di un braccio, per capirci. Non ero minimamente affaticato, ne il polso ne la mano. Durante il lavoro battevo duro e la lama non vibrava mai. Finito tutto la lama tagliava ancora tranquillamente la carta. La finitura superficiale, che è una brunitura plebea, a confronto con altre di cui poi magari ci si lamenta, non ha fatto una piega:
Insomma, ne sono soddisfattissimo, devo ammettere che adoperarlo mi ha fatto venire in mente le roncole nostrane, di cui parlavamo in un altro post...E' tuttavia più evoluto come adattamento della forma della lama e della manicatura e come bilanciamento e peso, ti permette così di avere le stesse prestazioni della roncola pesando meno, essendo più traportabile e maneggevole e consente una più vasta tipologia di usi. Insomma io lo promuoverei bene come coltello tutto fare per chi fa camping, escursioni, va a caccia..insomma per chi sta all' aria aperta. Ha il fascino di essere "selezionato" da secoli di utilizzatori che facevano vita nomade e devo dire che il risultato si vede.
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Mar 20 Gen 2009-20:30 pm Oggetto:
Proprio una bella bestiola _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum