Salve a tutti, mi chiamo Alberto e sono alle prime esperienze con carbone, forgia e acciaio...
Tempo fa ho recuperato una forgia con ventola manuale in buono stato. L'ho usata sia con carbone di legna che carbone "minerale" e, a parte il fumo, non ho avuto problemi: riuscivo a scaldare bene il"pezzo" e dare le prime martellate .
Ho voluto provare il carbon coke (l'ho a trovato a Torino), qua sono iniziati i problemi . Il coke fa fatica ad accendersi e si spegne velocemente. Ieri, per prova, ne ho messo un po' nella stufa a legna e dopo poco era tutto acceso e "rosso", l'ho spostato nella forgia e anche in questo caso, in breve tempo, mi si è spento! Secondo voi quale puo' essere il problema? Il tipo di carbon coke? Poca forza nella ventola (di aria ne fa parecchia!)? Se puo' esservi utile vi posto in seguito sia le foto del carbone che della forgia. Probabilmente dovro' usarlo insieme a carbone di legna...sarà una delle prossime prove.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Ciao Alberto
Inviato: Mar 16 Dic 2008-13:04 pm Oggetto:
benvenuto.
Forse dovresti postare le foto anche della chiocciola...mi sembra che abbia pochi fori rispetto alla superficie della forgia.
Poi volevo chiedere gentilmente,se puoi dirmi dove hai trovato il coke?
anche in PM se preferisci.
grazie _________________ L'odore dell'acciaio.....
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
Inviato: Mar 16 Dic 2008-13:08 pm Oggetto:
Il coke e difficile da far ardere, accendi prima un po di pezzetti di legna e poi ci metti il coke, una volta avviato non togliere l'aria senno si spegne.
E come gia detto anche secondo me quei buchi son pochini _________________
Inviato: Mar 16 Dic 2008-14:09 pm Oggetto:
Mah...a me i buchi sembravano sufficienti....Il problema l'ho avuto anche girando velocemente la ventola... In "officina" ne ho una elettrica, abbastanza potente, proverò con quella . Vi farò sapere.
Il carbone l'ho comprato a Torino in Via Somalia (confine con Moncalieri) in un negozio dove vende anche bombole del gas, non mi ricordo il n° civico e mi sembra che non costasse tanto.
Posterò altre foto della ventola.
Grazie ancora, Alberto
Inviato: Mar 16 Dic 2008-15:17 pm Oggetto:
albi_san73 ha scritto:
Mah...a me i buchi sembravano sufficienti....Il problema l'ho avuto anche girando velocemente la ventola... In "officina" ne ho una elettrica, abbastanza potente, proverò con quella . Vi farò sapere.
Il carbone l'ho comprato a Torino in Via Somalia (confine con Moncalieri) in un negozio dove vende anche bombole del gas, non mi ricordo il n° civico e mi sembra che non costasse tanto.
Posterò altre foto della ventola.
Grazie ancora, Alberto
grazie per le info......
Prova con la chiocciola elettrica e se non ci riesci e non vuoi forare per fare altri buchi,puoi sempre restringere la superficie con il refrattario in modo da concentrare di più il calore.
Secondo me si tratta solo di una delle due cose che ho scritto sopra.
ciao _________________ L'odore dell'acciaio.....
Inviato: Lun 22 Dic 2008-11:14 am Oggetto:
ti posso dire solo 2 cose,1 e' che il carbon coke non brucia con l'aria messa a pressione,ma devi dargliene molta,un grande flusso...poi quando accendi fai cosi,fai un bel fuoco con qualche legno piatto,e poi ci metti il carbone sopra un po alla volta...l'importante e' la fiamma,e' solo con quella che scaldi i carboni. _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum