Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-1:10 am Oggetto: nuovi nati by Extrema Ratio |
|
|
ho appena guardato i 3 nuovi coltelli chiudibili by extrema ratio....devo dire che il prezzo (oggi sono in vena di lamentele ) è tremendo per dei coltelli del genere (maledetto liner-lock del c***o & maledetta manicatura anti-grip) però come estetica nulla di rinfacciabile alla ER...e nemmeno come caratteristiche fuzionali (frangivetro e utensile per ottiche e tagliacinture)...
p.s: evitiamo i soliti discorsi deplorevoli sui prezzi ER...che tanto ormai son stati trattati in tutte le salse e tutti la pensiamo nello stesso modo...inutile ripetersi...concentriamoci sui 3 nuovi modelli
ciao |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-8:48 am Oggetto: |
|
|
Estetica gradevole. In quella fascia di prezzo però trovi il Native 4 in CF _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
|
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-10:16 am Oggetto: |
|
|
native 4 sarebbe spyderco??? |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-10:37 am Oggetto: |
|
|
Precisamente. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-11:07 am Oggetto: |
|
|
non mi piaciono assolutamente _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-11:26 am Oggetto: |
|
|
Restyling extremo
...a parte il fatto che dovrei capire perche' costano il doppio dei loro stessi modelli vecchi in liner-coso (che gia' avevano un pessimo rapporto qualita'-prezzo):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/494b5af801fc1a5e2718c348d401061c/Product/View/4225
Ma se uno vuole proprio un ER a tutti i costi, questo mi sembra molto meglio, anche se avra' doti di taglio inferiori (lama spessa e biselli bassi ), almeno è un back-lock:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/494b5af801fc1a5e2718c348d401061c/Product/View/4145
...non capisco perche' non si fanno furbi e non creino un modello con la lama del nuovo MF1 (non troppo spessa e con biselli abbastanza alti) e un bel front-lock (magari con il tallone della lama pronunciato in modo da permettere la chiusura a una mano come sui modelli della Spyderco), cosi' avrebbero un folder sensato, cioe' con una lama che taglia e un sistema di sicurezza affidabile, magari anche con un manico che non sia tutto uno spigolo e con delle guancette in G10 zigrinato.
...magari evitando di venderlo a un prezzo fantasy, condito da scuse assurde (gia' me lo vedo: il nuovo portachiavi della Ferrari). |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-11:36 am Oggetto: |
|
|
a me sembrano i coltelli segreti dei power rangers, infatti megaloman non lo comprerebbe mai! :laughing: _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-11:40 am Oggetto: |
|
|
a me piace il modello MF1
credo che sia l'unico extrema che prenderei in considerazione per un acquisto...i gusti sono gusti _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-12:23 pm Oggetto: |
|
|
A me non piacciono, ma non mi piacciono in generale gli ER e soprattutto non mi piacciono i manici realizzati a quel modo e in quel materiale (io li trovo scomodi e poco ergonomici)
Però:
- se non altro, sono un deciso passo avanti rispetto alle ultime creazioni per quanto riguarda l'effettivo utilizzo... insomma questi se uno vuole può anche usarli, gli altri... mah!
- il liner è stato rinforzato dalla sicura, quindi si presume che le dita siano un po' meno a rischio di prima
- le linee delle lame non sono poi malaccio
Ciònonostante, continuano a non piacermi _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-12:40 pm Oggetto: |
|
|
L'MF2 ha una linea gradevole (fatta esclusione per il sub-hilt: li odio!), secondo me, e ha un family feeling riconoscibilissimo (Harpoon). Nonostante le raccomandazioni non riesco invece, nella valutazione del prodotto, a esimere su considerazioni qualità-prezzo. Non ci siamo. Costa 6 euro in più del Professional Soldier di Reeve, ma scherziamo? |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-12:45 pm Oggetto: |
|
|
CryingFreeman2 ha scritto: | Costa 6 euro in più del Professional Soldier di Reeve, ma scherziamo? |
c'e però da dire che sono anche 2 tipologie di coltelli diverse...uno è un fisso l'altro è un chiudibile,uno è un back-up l'altro un "utility/rescue tool"...e sono anche di diversi acciai...non son paragonabili secondo me...anche se per sei euro in piu anche io prenerei il CR...chi non lo farebbe...però siccome da utente di un fantoni hide ho gia un coltello identico (manicato pure e in edizione limitata) che costa 60 euro in meno!!! e secondo me è anche piu bello!!!! ...non lo prenderò (salvo buste paghe impazzite coniugate a colpi di follia improvvisi davanti alla coltelleria collini ) |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-14:34 pm Oggetto: |
|
|
A me il design sembra un pò esagerato,forse non so spiegarmi bene,ma ho l'impressione che vogliano farli sembrare ciò che non sono! |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-16:57 pm Oggetto: |
|
|
linea simpatica...il resto, solito discorso _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-18:50 pm Oggetto: |
|
|
poi dici che uno si incazza come faccio a spendere 300 per un chiudibile in n690...allora 1000 volte meglio lo Shin al suo prezzo e vi assicuro che i Rockstead di persona sono ancora più belli!
dopo la divagazione doverosa dico che secondo me questi 3 modelli avvalorano ancora di più la tesi "rapporto prezzo/qualità ER" di cui tutti conosciamo il risultato.
ho concluso Vostro Onore. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-20:50 pm Oggetto: |
|
|
S'era detto "se uno vuole un ER a tutti i costi", ovvero... come vengono spesi i soldi sono affari suoi. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-21:50 pm Oggetto: |
|
|
slaughter-87 ha scritto: | native 4 sarebbe spyderco??? |
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=369
Il prezzo che vedi è di listino. Al pubblico, negli USA, è sui 150$
Poi, voglio dire, se cerchi qualcosa da maltrattare prendi uno ZT301 da Collini.
Il prezzo è simile a quello degli ER ma parliamo, nello ZT, di 230gr di Titanio e S30V! _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-22:37 pm Oggetto: |
|
|
ERLIGE ha scritto: |
Il prezzo che vedi è di listino. Al pubblico, negli USA, è sui 150$
Poi, voglio dire, se cerchi qualcosa da maltrattare prendi uno ZT301 da Collini.
Il prezzo è simile a quello degli ER ma parliamo, nello ZT, di 230gr di Titanio e S30V! |
tanto per fare un esempio! la cosa che mi meraviglia è che questi "dettagli" li dovrebbe notare anche chi i coltelli li produce... |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Dic 2008-22:45 pm Oggetto: |
|
|
Ormai si sa come funziona con ER è una storia vecchia.
Ma riescono comunque a vendere.... _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
houn Addetto al Maglio
Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-0:24 am Oggetto: |
|
|
beh questi mi piacciono più del solito a livello di design, peccato per il prezzo fuori portata e poco sensato...sinceramente io credo che ER con prezzi più abbordabili venderebbe mille volte di più, perchè a detta di molti l'ostacolo all'acquisto è solo quello...e poi sono anche belli (secondo me)...
Pensandoci, e contradditemi pure se secondo voi è una sciocchezza, l'idea che nella mia mente ha l'inutile parola "coltello tattico" si addice perfettamente a ER: linee accattivanti tipo mazinga, feeling "militare del futuro" e colori/spigoli/scrittine tipo stealth...e poi è anche un coltello... |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-11:02 am Oggetto: |
|
|
giudizio positivo, design nuovo e piu' complesso rispetto ai precedenti modelli ,il blocco lama di colore rosso non mi piace preferivo un grigio chiaro, per il prezzo ognuno fa' le sue scelte ed ha un suo "budget mentale" :joy: :joy: :joy: _________________
|
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-12:12 pm Oggetto: |
|
|
annapurna ha scritto: | per il prezzo ognuno fa' le sue scelte ed ha un suo "budget mentale" :joy: :joy: :joy: |
Credo sia l'unico motivo per il quale ER ancora vende qualcosa _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-12:19 pm Oggetto: |
|
|
Non solo Extrema Ratio allora... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-12:32 pm Oggetto: |
|
|
In particolar modo ER.
Con il rapporto qualità/prezzo che ha rientra, a pieno diritto, nella categoria degli acquisti che richiedono, per esser fatti, che la parte razionale del cervello sia completamete in OFF.
E lo dico da ex utilizzatore dei loro prodotti
Chiudo subito altrimenti, parlando di ER e coltelli, si finisce sempre OT.
PS: ricordate la frase di Nanni Moretti "stanno a...... come un diabetico ad una sacher torte" ? :-D _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, vedo che il buon senso ha prevalso - e quindi le solite, pallosissime critiche (perché già sentite qualche centinaio di volte) in questo caso sono rimaste contenute in modo ragionevole .
Nanni Moretti poi non mi sta simpatico più di tanto, ma quello è un altro discorso... anche perché adoro la torta Sacher. :-D _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-13:24 pm Oggetto: |
|
|
quoto la sacher e abbasso nanni moretti
ritornando un pochino sul topic, vorrei dire che a mio giudizio, un coltello (purtroppo) si valuta anche in base al suo costo ed è un elemento importante come la qualità dell'acciaio o il design.
Se dovessimo valutare degli oggetti indipendentemente dal loro prezzo cambierebbe completamente il metro di giudizio di tutti...
In questo caso personalmente boccio i nuovi modelli che non raggiungono la sufficenza in tutti e 3 i parametri su citati, e pensia sia abbastanza oggettivo.
E' vero che quando si parla di ER si scade nella solita polemica da bar, ma forse è perchè non danno adito di pensarla diversamente. Lo stesso identico discorso si potrebbe fare anche per altri marchi, che però forse non hanno la fetta di mercato di ER (in Italia).
Se i prezzi fossero effettivamente commisurati alla qualità, saremmo qui ad elogiare dei coltelli con un buon design e un discreto acciaio, come del resto facciamo per centinaia di altri coltelli... |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-13:41 pm Oggetto: |
|
|
Gli ER hanno un design che piace, spesso anche a me. Una politica dei prezzi diversa ne farebbe un leader indiscusso con volumi di vendita ben maggiori; francamente me lo auguro. _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-14:44 pm Oggetto: |
|
|
bisogna considerare uno dei tanti motivi dell'aumento dei prezzi:
una azienda partita da un certo livello
si trova con venditori che spopolano sul web con prezzi inferiori al costo minimo impostato dalla casa madre, non e' giusto nei confronti di venditori e negozi che seguono rigorosamente la commercializzazione e i prezzi consigliati al pubblico,
quindi l'azienda deve decidere se alzare o abbassare il "livello commerciale" modificando i listini di partenza.
tutto va' a discapito dell'acquirente finale e sta' a noi la scelta.....
personalmente ci sono molti coltelli che mi piacciono ma attendo o lo cerco usato :joy: _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 21 Dic 2008-18:04 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | S'era detto "se uno vuole un ER a tutti i costi", ovvero... come vengono spesi i soldi sono affari suoi. |
Esattamente , mica ho detto che spenderei quella cifra per un ER, non ci penso proprio avendo provato altre marche.
Poi per come sono fatto preferisco di gran lunga comprare un coltello straniero per quei soldi, a parte il fatto che spesso sono di qualita' superiore, in piu' hanno la scusante di farsi un bel viaggetto prima di arrivare in Italia.
Gli ER oltre ad essere fatti con materiali comuni e per nulla pregiati, non dico che non siano validi (...a me piace l' N690 x un chiudibile, lo considero leggermente inferiore al VG-10), sono fatti "dietro l' angolo". |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Dom 21 Dic 2008-21:08 pm Oggetto: |
|
|
presi in mano oggi i nuovi by ER...belli,ma per i miei gusti (soldi a parte) son troppo "elaborati",la linea è bella in fin dei conti e l'impugnatura piacevole,ma a livello di feeling non ci siamo,hanno un qualcosa che manca...boh |
|
Torna in cima |
|
|