La suddetta torcia usa una nuova tecnologia, che non usa le solite batterie ricaricabili e ha il vantaggio di avere tempi di ricarica estremamente brevi (dicono che bastano 90 secondi per una ricarica completa).
La trovo molto interessante come tecnologia, l' unico limite che la torcia dimostra sulla carta è di avere una durata limitata di luce (solo 15 minuti a 270 lumens e 1 ora a 90 lumens); pero' è una tecnologia abbastanza innovativa quindi probabilmente migliorera' in futuro.
Anche le dimensioni della torcia sono abbastanza enormi, ma forse riusciranno a rendere i modelli futuri piu' compatti.
Pero' c'è un aspetto di cui non si fa menzione della descrizione di questa tecnologia: l' autoscarica; oramai delle buone batterie ricaricabili possono tenere la carica anche per mesi e le batterie usa e getta al litio la tengono addirittura per anni e anni, invece questi ultracapacitors sono un' incognita.
Un altro aspetto che andrebbe verificato è se questi ultracapacitors soffrono dell' effetto memoria.
Ora come ora io preferirei una torcia normale a led, con batterie ricaricabili o usa e getta (tipo una Fenix) sono piu' compatte e hanno piu' autonomia, pero' questa nuova tecnologia è interessante.
Non conosco questa ma per una decina di euro ti porti a casa una torcia di decathlon con la manovella che ha delle caratteristiche molto simili (o almeno cosi' mi pare).
Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
Inviato: Lun 15 Dic 2008-20:39 pm Oggetto:
sì, anche io ho visto quelle torce "a manovella" e le ritengo migliori...anche come ripiego d'emergenza...ci sono sia in versione militare(o spacciata per tale) che in versione escursionismo, e fanno abbastanza luce...
Sinceramente il tempo di ricarica bassissimo non lo trovo un grande vantaggio, quando si ha a disposizione un paio di batterie di scorta.
Anche se, l'ipotesi che in futuro arrivino ad eguagliare le torce odierne come durata ed efficienza non è male...
Ciao
Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
Inviato: Mar 16 Dic 2008-19:49 pm Oggetto:
Citazione:
1 ora a 90 lumen è meglio della surefire G2.. non mi pare si possa definire durata "bassa"..
beh, in effetti dipende tutto da quanto uno la usa la torcia...per me è poco...se sono in campeggio o in escursione la tocia deve durare come minimo (ma proprio minimo) 1 ora, sia che la usi per emergenza, sia che ci voglia solo "giocare"...
ciao!
E' interessante la tecnologia.
Se partoriscono un pack batterie che ha davvero queste prestazioni (sia come tempo di ricarica ma anche come ciclo di vita) chissà cosa riusciamo ad avere nel giro di 24 mesi, _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
Si ma... filtrando tutte le baggianate da televendita è semplicemente una torcia con all'interno degli accumulatori di corrente... non è niente di fantascientifico...
effettivamente è molto più utile una di quelle a manovella (che fra l'altro molte di queste all'interno hanno gli stessi accumulatori di quella del video)
1 ora a 90 lumen è meglio della surefire G2.. non mi pare si possa definire durata "bassa"..
Be è tutto relativo, se si considera che una TK10 (che è piu' o meno grande la meta' della 5.11) genera 225 lumens per 1,5 ore o che la mia P2 ne genera 180 con una sola batteria (la nuova P-20 a 94 Lumen resta accesa x 2.40ore ), secondo me, 90 lumens per un' ora sola è un po' pochino, considerate anche le dimensioni abnormi della 5.11.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum