Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Caramon Fabbro
|
Inviato: Dom 03 Apr 2005-22:04 pm Oggetto: Spezza spada |
|
|
Girando per la rete mi è capitato di vedere questa daga "spezza spada", mi chiedevo come si usa quest' arma e se veniva realmente usata per spezzare la spada dell'avversario.
_________________ PER ASPERA AD ASTRA
Ultima modifica di Caramon il Dom 03 Apr 2005-22:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Apr 2005-22:07 pm Oggetto: |
|
|
sul libro i segreti del samurai nella sezione in cui si parla del kobudo,precisamente dei sai c'è un confronto con varie daghe europee che avevano proprio il compito di imprigionare e spezzare le spade,quindi si' si usavano.
penso siano quelle a cui ti riferisci anche se non riesco a veere l'imma |
|
Torna in cima |
|
Caramon Fabbro
|
Inviato: Dom 03 Apr 2005-22:10 pm Oggetto: |
|
|
Ora l'immagine si dovrebbe vedere, grazie della risposta Battosai. _________________ PER ASPERA AD ASTRA |
|
Torna in cima |
|
Sakurambo Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Apr 2005-12:21 pm Oggetto: |
|
|
Non sembra abbastanza robusto da spaccare una spada, ma ne avevo viste in giro, quindi una qualche utilità dovevano averla. |
|
Torna in cima |
|
Caramon Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Apr 2005-13:24 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre penso che ci voglia grande forza per spaccare la spada dell'avversario con una daga. _________________ PER ASPERA AD ASTRA |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Apr 2005-17:27 pm Oggetto: |
|
|
Caramon ha scritto: | Inoltre penso che ci voglia grande forza per spaccare la spada dell'avversario con una daga. |
non era una di queste daghe che intendevo,posso dirti che con i sai e quindi con le daghe europee simili esistono dei blocchi(presenti ad esempio nel kata di kobudo matayoshi no sai) che tramite chiave permettono di spezzare una lama senza molti problemi |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Mar 05 Apr 2005-2:36 am Oggetto: |
|
|
ho visto l'immagine in bianco e nero di quella daga su un'enciclopedia di armi. la sua funzione era proprio quella di intrappolare e favorire la rottura della spada avversaria |
|
Torna in cima |
|
Erfascon Fabbro
|
Inviato: Gio 07 Apr 2005-11:15 am Oggetto: |
|
|
Forse non riuscirà a spezzare la lama, ma di sicuro riesce a imprigionarla più che bene!
Ed'è anche un ottimo pettine! XDDD _________________ A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas. |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 08 Apr 2005-12:35 pm Oggetto: |
|
|
credo i braccetti servano a bloccare la lama avversaria e disarmare... un colpo secco con le punte acuminate sul piatto della spada poteva spezzarla o piegarla...
poi dipende di che tipo di spada parliamo... le rotelle (scudi) venivano usate, nel tentativo di spezzare o piegare la spada, parando col bordo invece che con la superfice frontale. _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 09 Giu 2006-12:01 pm Oggetto: |
|
|
Quella daghetta si usava nei duelli -Spada da lato + daga-
Avendo la Lato una lama molto più sottile della sua sorellina più grande Spada medievale, non escludo che potesse essere spezzata facilmente: comunque in un duello con la Lato non era prioritario rompere la lama avversaria, perchè se guadagnavo un attimo imprigionandoti l'arma principale puntavo direttamente a perforarti le cervella _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
katana87 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 12 Giu 2006-12:08 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me veniva usata per bloccare la spada del'avversario e poi con l'altra spada che si aveva in mano.........bum bang insomma ti uccidevano
non escludo pero che bloccando la spada e tirando un bel fendente sul piatto della lama bloccata questa si potesse rompere. |
|
Torna in cima |
|
|