Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-10:33 am Oggetto: Affilatore Wenger |
|
|
L'ho usato sugli svizzeri, su alcuni coltelli da cucina e su un vecchio Opinel mai stato affilato. I risultati sembrano buoni.
Quali sono le limitazioni al suo uso, ovviamente non su coltelli da collezione?
Si può usare liberamente per dare una ravvivata?
Non ho capito se i diamanti,che sembrerebbero avere una posizione fissa ma volendo si muovono un po', si possono regolare come apertura...
Grazie! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-19:32 pm Oggetto: |
|
|
ho un affilatore molto simile e personamente preferisco la pietra |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-16:03 pm Oggetto: |
|
|
Quoto e confermo. Una volta imparato un po', anche io penso che la pietra sia meglio non solo di questo, ma anche di altri strumenti simili. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-20:14 pm Oggetto: |
|
|
mi aveva spiegato zato ancora un anno fa che questi affilatori molte volte hanno angooli sbagliati che rovinano l filo |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-22:03 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso lavorano bene, il problema è che dopo aver passato un affilatore devi togliere la bava altrimenti al primo taglio comprometti l' affilatura. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-22:40 pm Oggetto: |
|
|
solo che affili solo fili normali, i fili a scalpello non li affilil, quelli concavi e quelli convessi nemmeno. e poi preferisco la pietra |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-22:44 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | ziozeb ha scritto: | a mio avviso lavorano bene, il problema è che dopo aver passato un affilatore devi togliere la bava altrimenti al primo taglio comprometti l' affilatura. |
solo che affili solo fili normali, i fili a scalpello non li affilil, quelli concavi e quelli convessi nemmeno. e poi preferisco la pietra |
mi riferivo al problema che speso si ha con gli affilatori.
Poi concordo con te tra un affilatore ed una pietra non c'è paragone mille volte meglio la pietra. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008-23:08 pm Oggetto: |
|
|
per uno che non sa affilare va bene... pero se uno si mette a imparare a usare la pietra apparte che ce piu soddisfazione ma anche il risultato e migliore |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008-0:35 am Oggetto: |
|
|
Però ho l'impressione che per esempio uno svizzero sia più facile rovinarlo a mano... |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008-8:13 am Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | Però ho l'impressione che per esempio uno svizzero sia più facile rovinarlo a mano... |
Basta affilarlo sull'hemmental e che sia a 1000 buchi. |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008-11:24 am Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | Però ho l'impressione che per esempio uno svizzero sia più facile rovinarlo a mano... |
Parlando di svizzeri multiuso, se lo prendi nuovo e dopo una settimana cerchi di affilarlo con uno di quegli affilatori, sicuramente rovini il filo di fabbrica che è molto buono. Questo per dirti che gli affilatori sono paragonabili ad una pietra di grana molto grossa, secondo me. Quando e se funzionano, vale la pena usarli solo su fili rovinatissimi. Insomma, sempre meglio la pietra. Se vuoi qualcosa di portatile, potresti provare un DMT piccolo a doppia grana che, però, non so se Collini ha a catalogo. |
|
Torna in cima |
|
|