Quanti si sono chiesti: come mi realizzo un makiwara per tameshigiri???
La risposta è più semplice di quello che si creda e questo semplicissimo, e senza pretese, tutorial ne è la dimostrazione.
PREMESSA
Il tameshigiri è una pratica importante ma è anche molto pericolosa per il praticante e per chi gli sta attorno.
Per quanto detto sopra si sconsiglia di iniziarne la pratica senza la dovuta esperienza che potrebbe, in un esecuzione errata,portare al piegamento della lama e soratutto non utilizzate lame di scarsa qualità che potrbbero rompersi e ferire qualcuno.
Detto questo procediamo alla realizzazione del nostro makiwara:
1) Procuriamoci delle stuoie di paglia,quelle che si usano per la spiaggia (anche se usate o rotte in parte vanno benissimo)
2) Togliamo i bordi laterali ma non quelli superiori. Non tagliateli e non buttateli,ci serviranno a breve
3) Pieghiamo unestremità verso linterno di 10 - 15 cm
4) Arrotoliamo la stuoia cercando di stringere il più possibile quando arrivate alla fine piegate, anche qui, una striscia verso linterno e continuiamo ad arrotolare
5) Utilizzando il bordo che abbiamo messo da parte leghiamo in quattro punti la stuoia e tagliamo le parti in eccesso
Adesso abbiamo ottenuto il nostro makiwara,ma possiamo ottenere anche delle varianti:
1) TRIPLO: sopra un tavolo stendiamo la prima stuoia,prendiamo una seconda stuoia e sovrapponiamone il bordo alla prima e ripetiamo loperazione con una terza
Anche qui ripieghiamone il bordo verso linterno
Continuiamo arrotolando e stringendo il più possibile, ripieghiamo il bordo finale e leghiamo il tutto con i bordi messi da parte.
2) CON CANNA: stendiamo una stuoia, prendiamo una canna di bambù
larga circa 2 cm (la canna non deve essere troppo stagionata).
Sovrapponiamo la canna al bordo della stuoia ed arrotoliamo questultima intorno alla canna(stringendo il più possibile).
Leghiamo il tutto con i bordi che abbiamo messo da parte.
Questo tipo di makiwara simula la muscolatura con le relative ossa ed appunto per questo che il rischio di rovinare la lama è più alto
n.b. la lunghezza della canna deve essere inferiore a quella della stuoia di circa 10-12 cm in quanto la base del makiwara appoggia sul piolo presente sul suo specifico supporto.
ULTIMA FASE
Prima di utilizzare i nostri makiwara bisogna (per evitare di graffiare la lama) immergerli interamente in acqua (a tal scopo appoggiate un peso sopra le stuoia che tenderanno ad emergere) per almeno una intera notte.
Togliere il makiwara dallacqua allincirca 30 min. prima di utilizzarli. Ricordate che non vanno utilizzati troppo bagnati,cioè non devono grondare acqua, ma neanche troppo asciutti. Per capire quando è il momento basta stringerlo leggermente con una mano, dovrebbe uscire solo qualche goccia dacqua.
Fissatelo su un supporto e Buon Allenameto.
p.s. Chiedo scusa per le foto che potevano essere migliori ma il tutorial è stato relaizzato oltre un anno fa e adesso il lavoro non mi da il tempo di reaizzarne altre. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Lun 08 Dic 2008-16:23 pm Oggetto:
red.warrior ha scritto:
tutorial e foto perfette.. grazie 1000 ... una domanda: ma tu che supporto usi ??
Dopo aver postato il tutorial mi sono reso conto che qualcuno me lo avrebbe chiesto e ho cercato le foto ma non le ho più
settimana prossima le rifaccio e le pubblico _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Jan 02, 2006 Messaggi: 321 Località: Padova
Inviato: Mar 09 Dic 2008-13:14 pm Oggetto:
Rettifico solo una cosa:
In linea di massima per fare un makiwara "triplo" bisognerebbe continuare ad avvolgere sul precedente una nuova stuoia in maniera da fare un un'unico makiwara con circonferenza maggiore. A tale scopo quando si è verso la fine del primo (tipo a ad una decina di cm) inserire l'inizio del secondo e continuare ad arrotolare.
Varianti successive prevedono l'uso di uno o più bamboo di diverso spessore quali "noccioli" del makiwara. Chiaraemente da fare quando ci si è cimentati con successo nel taglio di un makiwara semplice, doppio o triplo.
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Mar 09 Dic 2008-13:33 pm Oggetto:
K le tue precisazioni sono sempre bene accette!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum