Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
Inviato: Dom 07 Dic 2008-13:03 pm Oggetto: ripristino/modifica di un mora sweden
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda al forum riguardo al restauro di un coltello...allora io ho un mora (il coltello utility svedese)
questa è una foto che viene da www.ragweedforge.com, il coltello era identico a questo a parte il fodero. Mio padre l'ha usato fino allo sfinimento tra cantieri e oltre per anni e poi passato a me quando già a causa di umidità, usura, etc. il manico in legno e la piccola guardia in ferro sono andate distrutte (marcio il primo, schiacciata e usurata la seconda).. la presenta anche evidenti tracce di ossidazione ma quello non è un problema perchè dovrebbe essere solo superficiale.
Secondo voi quale sarebbe il modo migliore per ripristinarlo o al limite farci qualche modifica?
Parlo di modifica perchè non amo molto i nordici, ne questo tipo di impugnatura in particolare, ma vorrei ridare al coltello la sua dignità perchè la lama mi sembra buona, e ho letto cose buone di questo marchio.
Per finire specifico che il dubbio più grande sta nel fissaggio del manico, perchè la parte del codolo è lunga solo 5 centimetri e mi sorge il dubbio che non ne manchi una parte (non è un po' corto?).
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum