Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 326 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 326
Iscritti: 0
Totale: 326

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cosa ne pensate del Barachin?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cosa ne pensate del Barachin?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-23:40 pm    Oggetto: Cosa ne pensate del Barachin? Rispondi con citazione

Buon forum a tutti!
L'altro giorno ho comprato un Barachin un coltello artigianale piemontese che mi é piaciuto subito molto come linea e stile.
Voi cosa ne pensate?
Per chi non lo conoscesse lo trova qui
http://www.fabbroforgiatore.com/lavori/Barachin.php
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo conoscevo(di tipici regionali se ne scoprono
sempre di nuovi)...devo dire che mi piace,sembra solido e fatto per essere usato...come tutti i regionali del resto,il sistema di blocco lama è interessante,tra l'altro credo di averlo visto anche su un altro regionale,l'anconetano forse. Linguaccia
Torna in cima
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conoscevo nemmeno io.

Mi piace, semplice e rustico!

Tanto per curiosità, a quanto viene venduto?

Io seguo sempre il gregge...

... io sono il lupo.
Torna in cima
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho questo bel coltello , comperato quasi un anno fa ... con il manico in bosso.

La lama è forte e tagliente e la sua forma e manoggevolezza la rende particolarmente adatta per lavorare il legno... ed io la uso per questo Stupito .

Il manico si conforma molto bene con la mano e rende l'uso è molto gradevole.

La lama è in acciaio al carbonio e forgiata a fuoco Stupito molto bella da vedere e da usare.

Ottimo coltello e bell'oggetto !!! :joy:

Saluti
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e interesante!
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo regionale che mi piaccia!
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-21:19 pm    Oggetto: Re: Cosa ne pensate del Barachin? Rispondi con citazione

Lamantino ha scritto:
Buon forum a tutti!
L'altro giorno ho comprato un Barachin un coltello artigianale piemontese che mi é piaciuto subito molto come linea e stile.
Voi cosa ne pensate?
Per chi non lo conoscesse lo trova qui
http://www.fabbroforgiatore.com/lavori/Barachin.php

L'ho scoperto da poche settimane... Molto bello, secondo me un pò caro... Riprende lo stile dei Vernantin...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Io l'ho visto in coltelleria a 90 euro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexander 83 ha scritto:
LouisCypher ha scritto:

Io a Peveragno l'ho visto a 80 euro, ma il mio sono andato a prenderlo dall'artigiano che li fà e l'ho pagato 50. Mi pare li vendano anche via internet. Tra il resto é stato molto gentile e disponibile ( che non guasta mai Sorriso ), e lavora in un posto che sembra uscito da una vecchia cartolina: in aperta campagna, un laboratorio incasinatissimo in cui dominano una forgia, due incudini e due magli, poco altro. Non pensavo ci fossero ancora artigiani che lavorassero così.
Io lo uso per intagliare ed in effetti confermo l'impressione di Veccio Fosco: un attrezzo bello e utile.
Torna in cima
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lamantino ha scritto:
Alexander 83 ha scritto:
LouisCypher ha scritto:

Io a Peveragno l'ho visto a 80 euro, ma il mio sono andato a prenderlo dall'artigiano che li fà e l'ho pagato 50. Mi pare li vendano anche via internet. Tra il resto é stato molto gentile e disponibile ( che non guasta mai Sorriso ), e lavora in un posto che sembra uscito da una vecchia cartolina: in aperta campagna, un laboratorio incasinatissimo in cui dominano una forgia, due incudini e due magli, poco altro. Non pensavo ci fossero ancora artigiani che lavorassero così.
Io lo uso per intagliare ed in effetti confermo l'impressione di Veccio Fosco: un attrezzo bello e utile.

In che paese lavora? Se sei della zona fai anche un salto da Giacomo Vallauri a Vernante
Ciao
Alessandro
Torna in cima
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavora in una frazione che si chiama Roracco (tra Villanova e Pianfei).
Appena avrò l'occasione faccio un salto anche a vernante: ho letto la discussione sul vernantin e la curiosità preme.. :joy:
Torna in cima
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lamantino ha scritto:
Appena avrò l'occasione faccio un salto anche a vernante: ho letto la discussione sul vernantin e la curiosità preme.. :joy:

Mondovì quindi?
Bhè 50 euro è un ottimo prezzo direi...
Torna in cima
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexander 83 ha scritto:
Lamantino ha scritto:

Mondovì quindi?
Bhè 50 euro è un ottimo prezzo direi...

Sì, una decina di chilometri da Mondovì.
Per quanto riguarda il prezzo lo trovo onesto vista la quantità di lavoro che richiede fare un coltello ben fatto anche nei particolari.. (almeno per l'esperienza che ne ho Arrabbiato )
Poi è chiaro che se aggiungi il ricarico della coltelleria, il totale non è facile da mandar giù Bleah ma devono pur vivere anche loro.. e comunque capita a volte (almeno a me Risatina ) di spendere 80 euro per cose che non ne vale la pena: in questo caso compri un bel coltello!
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho comprato uno la scorsa settimana a Torino da Tenderini per 80€ col manico in ciliegio (era l'unico rimasto).
Mi piace piuttosto, ma l'unica cosa che non capisco è l'aspetto eccessivamente grezzo della parte superiore della lama, visibilmente martellata (è addirittura un po' serpeggiante mentre il filo è perfettamente dritto). Mi pare che si sia voluto esagerare nel dargli un aspetto rustico (almeno il mio esemplare).
L'affilatura non era ben curata, anzi tagliava proprio poco. Così stamattina sono ripassato in coltelleria e il Sig. Tenderini me lo ha sistemato in maniera impeccabile. Un minuto dopo è passata l'iniziale delusione e ho incominciato ad amare questo coltellino che invoglia a tenerlo in tasca e ad usarlo...

Mentre c'ero ho anche comprato un Citadel cambogiano con la lama lasciata grezza nella parte superiore con un'incisione floreale nello spessore e lucidata in basso, con manico in corno di bufalo. Molto carino, per 60€.
Torna in cima
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Io ne ho comprato uno la scorsa settimana a Torino da Tenderini per 80€ col manico in ciliegio (era l'unico rimasto).
Mi piace piuttosto, ma l'unica cosa che non capisco è l'aspetto eccessivamente grezzo della parte superiore della lama, visibilmente martellata (è addirittura un po' serpeggiante mentre il filo è perfettamente dritto). Mi pare che si sia voluto esagerare nel dargli un aspetto rustico (almeno il mio esemplare).
L'affilatura non era ben curata, anzi tagliava proprio poco. Così stamattina sono ripassato in coltelleria e il Sig. Tenderini me lo ha sistemato in maniera impeccabile. Un minuto dopo è passata l'iniziale delusione e ho incominciato ad amare questo coltellino che invoglia a tenerlo in tasca e ad usarlo...

Mentre c'ero ho anche comprato un Citadel cambogiano con la lama lasciata grezza nella parte superiore con un'incisione floreale nello spessore e lucidata in basso, con manico in corno di bufalo. Molto carino, per 60€.

Ciao, Tenderini fa affilatura a mano?
Volevo lasciargli un coltella da affilare ma ma ha detto che gli ci volevano dieci giorni...
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, è la prima volta che ci vado (parlo di Tenderini di Via Nizza, non di Tenderini e Bertoldini di Via Vanchiglia).
Ho visto dalla porta del retro che ha una grossa mola ad acqua a motore e mi ha detto che affilano qualunque lama (come è giusto che sia).
Essendo un coltello appena comprato da lui non mi ha ovviamente fatto aspettare. Sicuramente se hanno del lavoro da fare chiederanno qualche giorno di tempo...
Torna in cima
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì anch'io intendo quello di via nizza... ma tu hi visto come te l'ha affilato?
Perchè io ho paura a lasciarlo anche per via dell'affilatura a mola..
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovendo correggere l'affilatura ha usato la mola ad acqua. Poi l'avrà lucidato o qualcosa del genere, da fuori non potevo vedere...
Torna in cima
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:

Ciao paper, a me l'effetto martellato piace molto. Gli dà un aspetto "materiale" che insieme alla linea sobria sono l'anima di questo coltello credo. Certo, a prima vista é forte come impatto, ma ti dirò che con il tempo mi piace sempre più, anche perché si distingue completamente dagli altri. Tu dopo qualche giorno che l'hai che impressione ti dà?
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Dopo affilato per bene lo trovo splendido! Anche a me piace il martellato, quel che non capisco è perché abbia lasciato la lama storta (i colpi di martello la fanno zigzagare un po') dalla parte superiore. Penso che chiunque sarebbe riuscito a drizzarla per bene...
Inutile dire che dalla parte del filo è perfettamente dritta, essendo stata molata...
La linea lama-manico, rettilinea di sopra e con l'allunamento che va verso l'alto, è molto caratteristica

ma mi è venuto da pensare che se la si inclinasse un po' verso il basso piegando leggermente il codolo, forse sarebbe più elegante.
Naturalmente non ho nessuna intenzione di farlo, e nemmeno di martellare la lama per cercare di drizzarla!
Torna in cima
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho da quasi 1 anno e proprio ieri sera mi sono messo comodo a intaglare un bastone di frassino con il mio barachin ed un piccola roncolina di frosolone.... Sorriso

Questo piccolo e robusto coltello sembra fatto , è fatto !!! , per lavorare e il manico in bosso si adatta al palmo della mano in ogni suo movimento Sorriso ... la lama è molto robusta ed è assai funzionale per intagliare e lavorare Sorriso

Personalmente credo che questi oggetti realizzati secondo vecchia tradizione e non fatti con lo stampino vadano valutati per la loro bellezza funzionale e accettate , con favore :joy: , piccole e normali imperfezioni Sorriso

Saluti
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, ma mi pare che le imperfezioni siano un cicinin esagerate ad arte. La tua lama dalla perte superiore è dritta o un po' deviata dalle martellate?
Io purtroppo non l'ho trovato di bosso, ma di ciliegio, però è bello lo stesso...
Torna in cima
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra un coltello molto pratico, ed ha anche una forma molo interessante. molto bello l'effetto di lavorazione alla forgia.

come tutti i veri tradizionali, porta con sé praticità, robustezza e una linea decisamente unica, che parla delle zone d'origine.

il sistema di ritenzione della lama è assolutamente originale.

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete notato che il codolo di ritenzione della lama è anche perfetto per l'apertura ad una mano? E quando l'hai aperto te lo trovi in mano già nella posizione per usarlo!
Torna in cima
Lamantino
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Avete notato che il codolo di ritenzione della lama è anche perfetto per l'apertura ad una mano? E quando l'hai aperto te lo trovi in mano già nella posizione per usarlo!

Per me é l'aspetto più affascinante di questo coltello. Prima il movimento era un po' duro, ora che con l'uso é più fluido é uno spettacolo: uno di quei movimenti ingeniosi e semplici che con poco fanno tutto (io ho una macchinetta per fare le sigarette che mi affascina per lo stesso motivo).
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: