Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 336 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 336
Iscritti: 0
Totale: 336

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio per ultimare ravvivatura
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio per ultimare ravvivatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-23:06 pm    Oggetto: Consiglio per ultimare ravvivatura Rispondi con citazione

Dunque,io per ravvivare il filo dei miei coltelli utilizzo un affilatore lansky,che ha 2 bacchette al diamante(grigie)e 2 in ceramica(bianche),non sono riuscito a trovare a quanto corrispondo ma viene sempre riportata un'indicazione generica di grana media(quelle grigie)e fine(quelle binche).Mi sapreste dire a che grana corrispondono?Volendo ultimare la ravvivatura,avrei pensato di utilizzare una striscia di cuoio per portare il filo a a rasoio o quasi,se invece volessi usare una pietra,che grana mi consigliate?Grazie! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-0:00 am    Oggetto: Re: Consiglio per ultimare ravvivatura Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Dunque,io per ravvivare il filo dei miei coltelli utilizzo un affilatore lansky,che ha 2 bacchette al diamante(grigie)e 2 in ceramica(bianche),non sono riuscito a trovare a quanto corrispondo ma viene sempre riportata un'indicazione generica di grana media(quelle grigie)e fine(quelle binche).Mi sapreste dire a che grana corrispondono?Volendo ultimare la ravvivatura,avrei pensato di utilizzare una striscia di cuoio per portare il filo a a rasoio o quasi,se invece volessi usare una pietra,che grana mi consigliate?Grazie! Linguaccia

Leggi un pò qui se la trovi Cinesino

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di averla trovata,però non credevo ci fosse differenza tra usa e giappone...comunque grazie,grande tabella! Sorriso

Stando alla tabella corrispondono a 45 e 20 micron,quindi le grane sarebbero 280 e 600....francamente pensavo di più,penso che una grana 1000 vada bene allora!
Torna in cima
Sibelius2
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Credo di averla trovata,però non credevo ci fosse differenza tra usa e giappone...comunque grazie,grande tabella! Sorriso

Stando alla tabella corrispondono a 45 e 20 micron,quindi le grane sarebbero 280 e 600....francamente pensavo di più,penso che una grana 1000 vada bene allora!

Di niente.Riguardo alle differenze con quelle giapponesi qualcosa avevo sentito,ma ne so poco.Ti posso dire che io ho una pietra kai bigrana e il lato 1000 rifinisce abbastanza,ma non riesci portre il filo a rasoio,secondo me devi salire di grana.Su quale ti potranno rispondere meglio quelli più esperti di me.
Io faccio stropping con carta abbrasiva 1500 e 2000.Il risultato è abbastaza buono.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille sibelius!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: