Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
orsetto Forgiatore di Lame

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-0:31 am Oggetto: Quanto è 1 lumen? |
|
|
Vi pongo questa domanda da assoluto inesperto di torce...quanto vale 1 lumen?O meglio,con una torcia da 10 lumen cosa/quanto riesco ad illuminare?e con 100 lumen?Grazie a tutti!  |
|
Torna in cima |
|
thomas-83 Addetto al Maglio

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-2:06 am Oggetto: |
|
|
Con 10 lumen è come una classica torcia a pile da 5, mentre con 100 vedi abbastanza bene per una 30ina di metri.
Poi però calcola che i lumen non sono tutto, dipende tanto dal fascio, e dal tipo di led/xenon/ecc |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-2:39 am Oggetto: |
|
|
grazie thomas!  |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-11:30 am Oggetto: |
|
|
Quoto Thomas e aggiungo: okkio ai produttori che calcolano i lumen da dichiarare in maniera assolutamente "creativa".
Da questo punto di vista sembre che solo Surefire sia una garanzia, perlomeno a quanto si legge sui vari forum in giro per il modo _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
 |
|
Torna in cima |
|
thomas-83 Addetto al Maglio

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-15:54 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, ad esempio come dice erlige, tieni presente che le surefire hanno un fascio più concentrato e le loro 60 lumen hanno le prestazioni di fenix (e tutte le altre cinesi) da 120.
Ora, prendilo per un dato approssimativo, solo non fidarti troppo dei lumen, un pò come quegli autoradi di marche sconosciute che millantano potenze da 1000 watt, e poi si scopre che sono pmpo e non rms ed altre amenità (tipo ad un basso ampraggio ecc)
Se vai su fenix stai sicuro, e collini li vende al prezzo più basso d'italia  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-16:02 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio,siete stati molto chiari...effettivamente le fenix sono carine ed accattivanti,anche per il prezzo ....era comunque la tipica curiosità dell'ignorante!  |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008-22:40 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma l' intensita di luce non si misuava in candele? |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 25 Nov 2008-23:24 pm Oggetto: |
|
|
thomas-83 ha scritto: | ... tieni presente che le surefire hanno un fascio più concentrato e le loro 60 lumen hanno le prestazioni di fenix (e tutte le altre cinesi) da 120.
|
Non secondo le mie torce la mia Surefire U2 al massimo 6° livello emette 100 lumens (anche se Surefire ha fatto un po di Yo-Yo sulla potenza dichiarata dell' U2 nel corso degli anni, alcuni anni dicevano 80 altri 100, sulla confezione della mia c'è scritto 100 ...altro che chiarezza) e la mia vecchia P3 ne emette 160 e all' occhio nudo la Fenix fa piu' luce, non ci sono dubbi, provare per credere.
Forse i modelli a incandescenza possono avere piu' profondita' di fascio, ma la Fenix non mi sembra assolutamente che esageri eccessivamente il quantitativo di lumens sulle sue torce, dai miei acquisti, in termini di luce: Fenix :bowdown: >Surefire :cowboy:
x la concentrazione del fascio tra la mia U2, la mia P3 e la mia P2 ci sono piccole differenze tutte e 3 le torce hanno uno spot centrale molto luminoso e un fascio periferico ampio e privo di anelli d' ombre.
L' unica differenza notevole è che il fascio delle Fenix è un po' piu' ampio, circa del 15-20% a occhio. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 26 Nov 2008-0:06 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | il problema di Surefire secondo me è quanto scaldano... |
In questo ho un feedback contrario Surefire>Fenix, la mia U2 scalda meno sia della P3 sia della P2.
Ma sono tutte torce a led, penso che ti riferisci ai modelli a incandescenza. |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 26 Nov 2008-0:45 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | sì
La mia G2 Nitrolon andrebbe bene per cuocere le uova.. |
Ma sarebbero le uova piu' tattiche di sempre, piu' tattiche anche di una MRE :laughing:
http://en.wikipedia.org/wiki/MRE |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere

|
Inviato: Mer 23 Dic 2009-15:30 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | scusate ma l' intensita di luce non si misuava in candele? |
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro

|
Inviato: Gio 24 Dic 2009-1:02 am Oggetto: |
|
|
poi si fa confusione perche i produttori dichiarano la potenza del led in se, e non quante ne sviluppa il led montato sulla torcia |
|
Torna in cima |
|
|