Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 19 Nov 2008-21:40 pm Oggetto: Miglior design "tattico/militare" |
|
|
salve ragazzuoli
stavo ragionando su un aspetto che in fondo non è da sottovalutare...
ormai appurata l'ineguagliabile bontà dei coltelli ER nonchè del loro rapporto qualità/prezzo , notavo che il loro design è obiettivamente di alto livello, (forse per questo vendono ...)
ci sono altre case che producono lame con un disegno prettamente "militare"? non prendiamo in considerazioni i singoli pezzi, perchè in fondo tutti hanno nei loro cataloghi questo tipo di coltelli, intendo proprio le coltellerie che ne fanno un loro segno distintivo come ER appunto.
p.s aggiungerei per descriverli la dicitura "militari moderni", perchè mi viene in mente la ka-bar che in fondo vende molti modelli diciamo "old style" anche se hanno una linea ancora molto bella... |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Mer 19 Nov 2008-22:14 pm Oggetto: |
|
|
beh direi che tops;zero tolerance;master of defense; sono innovativi rispetto a coltelli come i ka-bar,a livello di design...ma è un discorso puramente soggettivo.. a ognuno il suo |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 19 Nov 2008-22:38 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che non esiste un "disegno militare". Ci sono coltelli per vari usi, coltelli polivalenti, coltelli utility, daghe, coltelli "fighter", e le ciofeche buone a nulla. Niente coltelli "militari". Almeno, così la penso io _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-12:14 pm Oggetto: |
|
|
io da soldato dico ke il coltello MILITARE per eccellenza è e rimane il ka bar anke se superato.deve essere un buon rapporto tra combat e utility .. diciamo k la versione futuristica del ka bar sarebbe il fulcrum che doveva diventare il coltello stndard della fanteria e alpini.. ma non è proprio cosi.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-12:17 pm Oggetto: Re: Miglior design "tattico/militare" |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | salve ragazzuoli
stavo ragionando su un aspetto che in fondo non è da sottovalutare...
ormai appurata l'ineguagliabile bontà dei coltelli ER nonchè del loro rapporto qualità/prezzo , notavo che il loro design è obiettivamente di alto livello, (forse per questo vendono ...)
ci sono altre case che producono lame con un disegno prettamente "militare"? non prendiamo in considerazioni i singoli pezzi, perchè in fondo tutti hanno nei loro cataloghi questo tipo di coltelli, intendo proprio le coltellerie che ne fanno un loro segno distintivo come ER appunto.
p.s aggiungerei per descriverli la dicitura "militari moderni", perchè mi viene in mente la ka-bar che in fondo vende molti modelli diciamo "old style" anche se hanno una linea ancora molto bella... | anke la nieto fa dei coltelli intressanti per uso militare a basso prezzo e dalle ottime prestazioni come i WARFARE _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-12:37 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 parla di design militare di coltelli moderni, se poi siano coltelli usati da militari negli eseciti o da corpi speciali e' un altro discorso........
una azienda che cura questo aspetto e' la fox,che ha un sito specifico
http://www.fkmdknives.com/ _________________
|
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-12:42 pm Oggetto: |
|
|
si si avevo capito... a me piace il fox predator a lama fissa..il nieto warfare 1 e 3 il 2 fa ribrezzo..la boker anke se apparte il realiyt based non me ne piace nessuno.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-12:44 pm Oggetto: |
|
|
annapurna ha scritto: | zhurk0001 parla di design militare di coltelli moderni, se poi siano coltelli usati da militari negli eseciti o da corpi speciali e' un altro discorso........
una azienda che cura questo aspetto e' la fox,che ha un sito specifico
http://www.fkmdknives.com/ | ci sono andato ora.. il sito è carino ma ha un catalogo abbastanza misero _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:19 pm Oggetto: |
|
|
slaughter-87 ha scritto: | beh direi che tops;zero tolerance;master of defense; sono innovativi rispetto a coltelli come i ka-bar,a livello di design...ma è un discorso puramente soggettivo.. a ognuno il suo |
io ci aggiungerei anche spyderco che tutto sommato usa sempre un design piuttosto aggressivo e militareggiante |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:23 pm Oggetto: |
|
|
quale modello della spiderco?? fino ad ora non ne ho visto nessuno ke m piace.. qualcuno di voi ha il WARARE keho citato prima? _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Si sta parlando di coltelli dalla linea militare o pseudo militare e direi che spyderco non produce di certo coltelli dalle linee classiche ed eleganti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:32 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra che mi viene in mente è la crkt o la benchmade
Ultima modifica di katsumoto il Gio 20 Nov 2008-13:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:35 pm Oggetto: |
|
|
L'EICKHORN tedesca anke..a approposito ma L'EYE OF THE STORM è arrivato in italia? _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:09 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | L'Eye of the storm è un custom mi pare..fatto in Nuova Zelanda e...mi sembra ottimo per farsi male |
Se non si fa male lei...
Questo già mi piace molto di più.
Rimane la stessa impugnatura "particolare" che forse qualche utilità può averla, ma almeno la lama ha una forma classica e gestibile in numerose applicazioni al di fuori del famigerato knife-fighting.
L'anello di ritenzione nel ricasso mi ricorda molto le opere (che mi fanno impazzire) di Kiku Matsuda. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Ultima modifica di Giolli Joker il Gio 20 Nov 2008-14:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:12 pm Oggetto: |
|
|
Hai scritto praticamente la stessa cosa che ho scritto io sull'altro forum nello stesso momento..mi sa che la pensiamo uguale quanto a forme di lama _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:38 pm Oggetto: |
|
|
piccolo OT:
ho visitato il su citato sito della fox, qualcuno sa qualcosa in più riguardo al ATC comanche (TOMAHAWK da combattimento) compreso il prezzo?
OPS, SCUSATE MI ERA SFUGGITA SUL CATALOGO COLLINI
ritornando al topic, volevo sapere se esistono case che disegnano e progettano quasi esclusivamente coltelli "militari" come fa ER, magari con un rapporto qualità/prezzo più equo... |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:47 pm Oggetto: |
|
|
ATC comanche : di listino e' intorno le 420 ma essendo un oggetto poco commerciale puoi trovare degli sconti.... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:50 pm Oggetto: |
|
|
Dipende se intendi coltelli militari a livello estetico o funzionale. A livello funzionale un po' dura perché non esiste una distinzione univoca per poter classificare un coltello come "da uso militare". Al massimo ti possiamo dire quali aziende offrono un catalogo prevalentemente in stile moderno e militare (anche se poi è una cosa un po' soggettiva), e sono quelle che abbiamo citato nella prima pagina |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:57 pm Oggetto: |
|
|
prescindiamo dal discorso "utilizzo" che è molto soggettivo, e credo poco alla distinzione (se non in alcuni casi), parlo solo di design, cosa abbastanza palese guardando i prodotti ER |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-15:13 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Hai scritto praticamente la stessa cosa che ho scritto io sull'altro forum nello stesso momento..mi sa che la pensiamo uguale quanto a forme di lama |
Anche tu ci hai messo la gnoccona ignuda?
Sparami il link (anche in pm). _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
alessioscala Fuciniere
Registrato: Oct 03, 2003 Messaggi: 514 Località: Roma caput mundi
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-15:50 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno a dimenticato gli "Strider" quando si parla di militari non credo ci sia di meglio! _________________ Alessio Scala
|
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-16:01 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | http://www.****.com/index.php?topic=606.0
però devi essere iscritto per leggere o postare |
Per postare sicuro, per leggere non serve. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-16:09 pm Oggetto: |
|
|
Nomakk ha scritto: | il problema è che non esiste un "disegno militare". Ci sono coltelli per vari usi, coltelli polivalenti, coltelli utility, daghe, coltelli "fighter", e le ciofeche buone a nulla. Niente coltelli "militari". Almeno, così la penso io |
Sono d'accordo, se un coltello è ben disegnato, funzionerà sempre, ovvio che poi il buon designer saprà adattare le geometrie in base allo scopo precipuo.
Per quel che mi riguarda niente fronzoli, linee pulite e semplici, se dovessi scegliere qualcuno dalla mia scarsa conoscenza di nomi prenderei Reeve... |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-16:48 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | zatoichi ha scritto: | http://www.****.com/index.php?topic=606.0
però devi essere iscritto per leggere o postare |
Per postare sicuro, per leggere non serve. |
Certe aree richiedono l'iscrizione, da quel che ricordo.
La pagina in questione però è ad accesso libero. :wink3: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:05 pm Oggetto: |
|
|
anke il ka bar blak tanto non è male..( a mio parere è un ottimo combat) anke se in genere odio i tanto _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:16 pm Oggetto: Re: Miglior design "tattico/militare" |
|
|
the riper ha scritto: | anke la nieto fa dei coltelli intressanti per uso militare a basso prezzo e dalle ottime prestazioni come i WARFARE |
direi che la nieto fa degli "pseudo coltelli con design militare" che hanno un ottimo prezzo,rapportato alla scarsità delle finiture e dei materiali...che poi siano buoni/resistenti,non saprei,l'unico che comprai lo vendetti subito dopo 2 giorni...cosa piu tremenda non c'era ne per gli occhi,ne per la praticità...direi che nieto la potremmo togliere alla grande dalla lista che stiamo stilando...ciao |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:26 pm Oggetto: Re: Miglior design "tattico/militare" |
|
|
slaughter-87 ha scritto: | the riper ha scritto: | anke la nieto fa dei coltelli intressanti per uso militare a basso prezzo e dalle ottime prestazioni come i WARFARE |
direi che la nieto fa degli "pseudo coltelli con design militare" che hanno un ottimo prezzo,rapportato alla scarsità delle finiture e dei materiali...che poi siano buoni/resistenti,non saprei,l'unico che comprai lo vendetti subito dopo 2 giorni...cosa piu tremenda non c'era ne per gli occhi,ne per la praticità...direi che nieto la potremmo togliere alla grande dalla lista che stiamo stilando...ciao | si lo o ke la nieto generalmente fa pena ma il WARFARE non è male.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:29 pm Oggetto: |
|
|
posto i nomi finora citati,in risposta al quesito iniziale posto da zhurk
1) tops
2) zero tolerance
3) extrema ratio
4) master of defense
5) ka-bar
6) fox (military division)
7) boker
8) spyderco
9) crkt
10) benchmade
11) strider
12) gerber
lancio ora la mia proposta:
sarebbe bello ordinare ora questi 12 "colossi" della coltelleria militare in ordine di gradimento...dal PIU gradito a quello MENO gradito...cosi si potrebbero verificare le tendenze di noi forumiti in fatto di scelte di coltelli con questo design specifico...esprimete una o al massimo 2 preferenze cosi da poter rendere possibile il sondaggio e chiaro,il piu palese possibile,il risultato... (PERFAVORE tralasciamo il perchè e il percome del fatto che preferite alcuni coltelli ad altri,altrimenti si innesca l'ennesimo discorso NON costruttivo,che sfocia nel blocco del tread..grazie ) |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:34 pm Oggetto: |
|
|
slaughter-87 ha scritto: | (PERFAVORE tralasciamo il perchè e il percome del fatto che preferite alcuni coltelli ad altri,altrimenti si innesca l'ennesimo discorso NON costruttivo,che sfocia nel blocco del tread..grazie ) |
Ragazzo saggio... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:36 pm Oggetto: |
|
|
slaughter-87 ha scritto: | posto i nomi finora citati,in risposta al quesito iniziale posto da zhurk
1) tops
2) zero tolerance
3) extrema ratio
4) master of defense
5) ka-bar
6) fox (military division)
7) boker
8) spyderco
9) crkt
10) benchmade
11) strider
12) gerber
lancio ora la mia proposta:
sarebbe bello ordinare ora questi 12 "colossi" della coltelleria militare in ordine di gradimento...dal PIU gradito a quello MENO gradito...cosi si potrebbero verificare le tendenze di noi forumiti in fatto di scelte di coltelli con questo design specifico...esprimete una o al massimo 2 preferenze cosi da poter rendere possibile il sondaggio e chiaro,il piu palese possibile,il risultato... (PERFAVORE tralasciamo il perchè e il percome del fatto che preferite alcuni coltelli ad altri,altrimenti si innesca l'ennesimo discorso NON costruttivo,che sfocia nel blocco del tread..grazie ) | ka bar
benchmade
fox md
extrema ratio
boker
crkt
master of defence( ma non è della black hawk???)
tops
strider
gerber
spiderco _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:42 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo Mercworx e Grayman (sono artigianali, ma se si include Strider allora vedo bene pure loro) e propongo di riordinare il tutto in un sondaggio. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-18:48 pm Oggetto: |
|
|
lo faccio subito
dimmi da dove partire |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009-1:55 am Oggetto: |
|
|
1-MOD 2-STRIDER 3-ZT -4EMERSON 5-MICROTECH 6-WILSON 7-MISSION 8-REEVE 9-BUSSE 10-ENTREK. |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 30 Ott 2009-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Bhe ma io almeno ai primi due posti ci metterei delle marche che non avete elencato.... |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 31 Ott 2009-12:38 pm Oggetto: |
|
|
paolot ha scritto: | Bhe ma io almeno ai primi due posti ci metterei delle marche che non avete elencato.... |
Penso di indovinarne una... Extrema Ratio??? :joy: Come design è una delle migliori secondo me |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-22:37 pm Oggetto: |
|
|
cosa ne pensate del fighter dell'italiana MAC,in acciaio rwl 34?finalmente una casa italiana che usa un acciaio che merita.[fantoni esclusi]il prezzo è buono,bello da vedere,impugnatura forse un pò piccola.anche se il fearless di zato[ma sono pignolerie personali]fosse stato di altro acciaio,sarebbe stato fra i top del mercato. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Nov 2009-1:24 am Oggetto: |
|
|
il Mac è senza dubbio un prodotto valido e che dimostra voglia di far bene.
Purtroppo ha il manico un po' troppo sottile per molti, ma spero che sia il primo di una serie di prodotti di buon livello da parte di Mac, che è un'azienda che merita.
PS: il Fearless non potrebbe essere leader nemmeno se volesse dato che è fuori produzione da anni _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Nov 2009-2:14 am Oggetto: |
|
|
si,lo so,intendevo fosse rimasto sul mercato,con un acciaio di categoria top,visto che come disegno è uno dei migliori fighter,e un impugnatura e linea della lama,eccezionale nella reverse.poi non sò come funziona nella scelta dei materiali,se hai deciso tu,o la casa costruttrice o entrambi,a seconda anche del prezzo da mettere sul mercato. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Nov 2009-2:27 am Oggetto: |
|
|
puramente per estetica direi extrema ratio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Nov 2009-2:31 am Oggetto: |
|
|
Ho deciso io perchè volevo fosse alla portata di tutti. Avevamo vagliato anche altri acciai ma il costo finale sarebbe stato tale da far finire il Fearless in qualche vetrinetta. Così invece tanti lo hanno usato. Spero che in futuro mi permettano di far uscire il Fearless II, che per ora è solo un prototipo, usando un acciaio più performante (forse proprio il D2) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|