Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-20:39 pm Oggetto: Angolo affilatura |
|
|
E' noto che l'altezza della lama influisce sull'ampiezza dell'angolo tra filo e pietra. Quello che però mi chiedo, e forse lo intuisco ma non ho certezze, è se e quanto influisce la geometria della lama sull'ampiezza dell'angolo: spessore, altezza e forma dei biselli e quant'altro. Mi interesserebbero informazioni in merito. |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-20:46 pm Oggetto: Re: Angolo affilatura |
|
|
lionlju ha scritto: | E' noto che l'altezza della lama influisce sull'ampiezza dell'angolo tra filo e pietra. Quello che però mi chiedo, e forse lo intuisco ma non ho certezze, è se e quanto influisce la geometria della lama sull'ampiezza dell'angolo: spessore, altezza e forma dei biselli e quant'altro. Mi interesserebbero informazioni in merito. | ti posso solo dire che appena llegge vomitron vedi che ti sgrida _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-21:26 pm Oggetto: |
|
|
Che c'entro io? _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-21:36 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Che c'entro io? | nulla nulla :-D _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-11:30 am Oggetto: Re: Angolo affilatura |
|
|
lionlju ha scritto: | E' noto che l'altezza della lama influisce sull'ampiezza dell'angolo tra filo e pietra. Quello che però mi chiedo, e forse lo intuisco ma non ho certezze, è se e quanto influisce la geometria della lama sull'ampiezza dell'angolo: spessore, altezza e forma dei biselli e quant'altro. Mi interesserebbero informazioni in merito. |
Scusa ma non ho capito la domanda... _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-13:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo a Strydog,non capisco!!!!!Puoi cercare di riformularla? _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-21:50 pm Oggetto: Re: Angolo affilatura |
|
|
grattila ha scritto: | lionlju ha scritto: | E' noto che l'altezza della lama influisce sull'ampiezza dell'angolo tra filo e pietra. Quello che però mi chiedo, e forse lo intuisco ma non ho certezze, è se e quanto influisce la geometria della lama sull'ampiezza dell'angolo: spessore, altezza e forma dei biselli e quant'altro. Mi interesserebbero informazioni in merito. | ti posso solo dire che appena llegge vomitron vedi che ti sgrida |
hahahaha Vomitron CATTIVONE!!!!!!! scherzo |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-22:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma cos'avete tutti contro di me in questo topic? Spiegatevi anche voi... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 06 Nov 2008-12:19 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Ma cos'avete tutti contro di me in questo topic? Spiegatevi anche voi... |
Anche io non vedo dove sta la cattiveria di Vomitron
provo a spiegarmi con un esempio. anzi due:
1) una lama lunga 18 cm spessa 6 mm e alta 4 cm più o meno. Biselli molto bassi a 1 cm circa. Che inclinazione devo dare?
2) Coltello da cucina giapponese in VG10 alto, all'altezza del manico anche lui circa 3/4 cm, spessore poco più di 1mm, anche qui biselli abbastanza bassi (normale però visto lo spessore). Anche qui stessa domanda.
Grazie e ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
|