Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 681 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 681
Iscritti: 0
Totale: 681


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox handyman o swisschamp 33?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox handyman o swisschamp 33?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-12:29 pm    Oggetto: Victorinox handyman o swisschamp 33? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Sono indeciso tra questi due modelli.
In effetti, l'handyman già mi sembra spesso ed ho paura che lo swisschamp sia ancora più grosso e meno ergonomico nell'utilizzo.
Tuttavia lo swisschamp mi attira per la presenza della lente di ingrandimento che, a mio avviso, potrebbe tornare utile (lettura carte, accensione fuoco, etc.).
Si, lo so che la lente è anche presente sul più smilzo modello explorer, ma l'explorer manca poi di altri tool interessanti.
Che mi consigliate?
Grazie, Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,se quello che ti interessa è avere molti utensili prendi l'handyman,io personalmente non adoro i multiuso troppo grossi anche perchè spesso molti aggeggini si finisce per non usarli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, difatti è anche quello che temo anch'io.
Taluni utensili o sono del tutto inutili o sono surrogabili con altri comunque presenti (in situazioni di emergenza non credete che una vite con testa a croce non si possa svitare anche con una lama piatta?) o sono di dimensioni tanto piccine che comunque non avrebbero un utilizzo concreto, mentre fanno solo inspessire ed appesantire il multiuso rendendolo poco pratico.
Poi, posso sbagliare e mi farà piacere se qualcuno, motivatamente, mi smentirà.
Ripeto, l'unico mio dubbio è solo per la lente di ingrandimento che potrebbe avere un'utilità non ottenibile con altri tool.
Chi mi sa dire, ad es., qual'è il potere di ingrandimento e se è effettivamente utile per leggere dettagli su carte o per accendere il fuoco?
Se non vi fosse una reale utilizzabilità, avrei già deciso per l'handyman...
Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei quanto segue:

Tools che, secondo me, devono esserci necessariamente:

- Lama grande (se è bloccabile e con apertura one hand è meglio);
- Levatappi a corona con giravite a lama piatta medio;
- Apriscatole con giravite a lama piatta piccolo;
- Cavatappi sughero;
- Punteruolo/alesatore con asola per cucire;
- Forbicine (essenzialmente per le unghie);
- Limetta (essenzialmente per le unghie);
- Pinzette;

Tools di cui sono incerto sulla loro utilità (su questi vi chiedo lumi):

- Lama piccola;
- Lente di ingrandimento;
- Pinza;

Tools che, credo, non mi potranno mai servire (su questi, smentitemi se vi pare):

- Sega per legno;
- Centimetro;
- Pulisci squame;
- Penna a biro;
- etc. etc.

Inoltre, mi chiedo quale può essere la dimensione (58mm, 91mm, 111mm) più utile del Victorinox sulla base di un suo utilizzo di attrezzo non primario (per back up o emergenza - ambito urbano, camping, classica gita in campagna del week end).

Insomma, avrete capito che per me il multitool deve essere con il numero minimo di attrezzi per l'utilizzo più vario possibile...

Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te valuterei con molto interesse la Leatherman Juice Xe6,che fa tutto quello che chiedi, e anche meglio del Victorinox
http://www.leatherman.com/multi-tools/pocket-tools/juice-xe6.aspx

Non la trovi sul catalogo online di Collini ma possono procurartela lo stesso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Aggiungerei quanto segue:

Tools che, secondo me, devono esserci necessariamente:

- Lama grande (se è bloccabile e con apertura one hand è meglio);
- Levatappi a corona con giravite a lama piatta medio;
- Apriscatole con giravite a lama piatta piccolo;
- Cavatappi sughero;
- Punteruolo/alesatore con asola per cucire;
- Forbicine (essenzialmente per le unghie);
- Limetta (essenzialmente per le unghie);
- Pinzette;

Tools di cui sono incerto sulla loro utilità (su questi vi chiedo lumi):

- Lama piccola;
- Lente di ingrandimento;
- Pinza;

Tools che, credo, non mi potranno mai servire (su questi, smentitemi se vi pare):

- Sega per legno;
- Centimetro;
- Pulisci squame;
- Penna a biro;
- etc. etc.

Ciao Enzo, in realtà nella tua analisi manca un dato fondamentale, ovvero il contesto d'uso. La sega per il legno è sicuramente inutile in un contesto urbano, ma già appena fuori dalla città può tornare utile, e utilissima in un contesto outdoors. Lo stesso dicasi per il centimetro: ottimo per prendere misurazioni sia sulle cartine, sia se devi fabbricarti qualcosa sul campo.
La penna può essere utile per annotarsi delle indicazioni, delle coordinate, dei tragitti, dei dati ambientali, o semplicemente per prendere appunti o fare una lista.
La lama piccola in realtà può risultare poco utile, basta un po' di destrezza in più con la lama grande in buona parte dei casi, tranne pochi.
Il pulisci squame in effetti è soppiantabile da una lama sottile, ma penso che in un contesto acquatico sia comunque utile.
La pinza può servire per afferrare cose che non puoi/vuoi prendere con le mani, per stringere con forza qualcosa, per estrarre oggetti incastrati e poco sporgenti, per avvitare/svitare qualcosa di ostico.
Circa la limetta per unghie, se sei fuori città puoi sempre limarle su un sasso, quindi è necessaria solo in contesto urbano.
Per il resto mi trovi d'accordo (tranne forse per l'alesatore con asola)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la sega, trovo difficile credere che un attrezzino di 8cm possa fare lavori assolutamente indispensabili/indifferibili.
Ecco perchè la relego nei tools inutili.

Non dimentichiamoci che non sto chiedendo un multitool per consentire l'intaglio del rametto quando di sera, attorno al fuoco, si inganna il tempo ... ma un qualcosa che possa realmente fare la differenza al momento opportuno!

Per quanto riguarda il contesto, beh, mi pareva di averlo precisato (back up o emergenza - ambito urbano, camping, classica gita in campagna del week end).

Utilizzo, quindi, sia in ambito cittadino (se ad esempio devo regolare "al volo" il cambio della mia bicicletta o stringere provvisoriamente una vite allentata o tagliare una fascetta di plastica che si è allentata o una stringa che si è incattivita) sia outdoor leggero.

Vorrei però evitare roba ingombrante come le (ottime!) pinze leatherman e vorrei rimanere su qualcosa di maggiormente tascabile (anche se non sono convinto della reale utilità dei lillipuziani Victorinox da 58mm).

Spero sia stato maggiormente chiaro ora.

Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che la Leatherman che ti ho suggerito io è la sorella minore della Wave,rispetto alla quale riduce gli ingombri.
Non è più grande di un multiuso ben fornito
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato,
intanto grazie per il tuo intervento.
Posto che cercavo qualcosa di diverso rispetto ad una pinza multiuso (in effetti cercavo un coltello multiuso...), mi sembra che la leatherman che mi proponi non abbia il blocco della lama.
Nel caso, c'è qualche altro modello che abbia questa caratteristica di sicurezza?
Grazie.
Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,forse sono di parte,ma potresti valutare anche il victorinox huntsman,che ha ciò che serve ed è meno ingombrante di altri multiuso....sicuramnete meglio come portabilità

Per quanto attiene la sega per legno,ti posso garantire che a dispetto dei suoi 8 cm lavora molto bene ed in montagna può sicuramente tornarti utile,se proprio non la vuoi e vuoi limitare l'ingombro,puoi orientari su modelli di altro tipo validi e più tascabili dell'handyman!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Per quanto attiene la sega per legno,ti posso garantire che a dispetto dei suoi 8 cm lavora molto bene ed in montagna può sicuramente tornarti utile,se proprio non la vuoi e vuoi limitare l'ingombro,puoi orientari su modelli di altro tipo validi e più tascabili dell'handyman!


Confermo l'utilita' della sega. Io ho il fratello del trekker, quello con il cavatappi al posto del cacciavite phillips, e sono stupefatto dalla sua resa anche in ambiente domestico.

Ancora non ho capito bene quanto sia utile avere la seconda lama, quella piccina, ma male non fa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Ciao Zato,
intanto grazie per il tuo intervento.
Posto che cercavo qualcosa di diverso rispetto ad una pinza multiuso (in effetti cercavo un coltello multiuso...), mi sembra che la leatherman che mi proponi non abbia il blocco della lama.
Nel caso, c'è qualche altro modello che abbia questa caratteristica di sicurezza?
Grazie.
Enzo.

C'è la Wave(che è la mia EDC) ma manca del cavaturaccioli..però è eccezionale
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi fareste tranquillamente a meno della lente di ingrandimento?

Chiedo a tutti coloro che sono intervenuti di rispondermi in merito (casomai anche dicendomi il perchè della loro risposta...).

GRAZIE A TUTTI!!!

Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Champion ed è effettivamente un po' largo, ma è comunque comodo, questione d'abitudine. La lente può essere utile, non l'ho mai usata molto, ma se ce ne fosse bisogno è meglio averla che rimpiangere di non averla. La scelta dipende anche da cosa ritieni più umportante come utensili; confermo l'utilità e praticità della sega a dispetto delle dimensioni; parlavi anche di lama bloccabile, per questo ci sarebbe la serie con blocco lama della Victor, che anche se un po' più grandi, non hanno comunque un grande ingombro: proprio oggi sono stato in Appennino, Lago Pratignano e Grotta delle fate, e in quattro ore di escursione il mio Locksmith non mi ha mai dato fastidio o creato peso aggiuntivo indesiderato. Sono questi
http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=181&lang=E
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2008-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, io personalmente ,la lente non la trovo un'accessorio indispensabile e non so quanto possa essre utile(a meno che non stai guardando che so un francobollo o qualche particolare di certo non di una piantina)e in quanto alla pinza del'l handyman non ho idea di quale sia la sua solidità dal momento che non ho mai avuto occasione di provarla sula campo,in alternativa potrei pensare al Fireman.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consigliob swiss champ perche' ha di utile cacciavitino di precisione cacciavite a croce, spillo e biro.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la lente non la reputo indispensabile, ma neanche del tutto inutile.
il suo scopo prinicpale secondo me non sono se il fuoco ne le cartine, ma le spine nelle mani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta ho provato a dar fuoco a un pezzetto di legno e a un pezzo di carta con la lente di un vecchio wenger e non ci sono riuscito. Si e' solo bruciacchiata un po' la carta ma non si e' accesa.
Secondo me e' troppo piccola per concentrare abbastanza energia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi avete convinto.

Ho idea che prenderò un Fireman one hand o, in caso fosse di difficile reperibilità, un Nomad se mi rivolgerò ai Victorinox da 111mm o uno Handyman se sceglierò un modello da 91mm.

Per la lente, effettivamente non avevo pensato che potesse essere utile anche per togliere più agevolmente eventuali spine che si dovessero conficcare nella pelle, ma mi sono convinto che il suo utilizzo per accendere il fuoco può essere del tutto secondario.
Del resto, del fuoco se ne ha bisogno sempre ma non sempre il sole è disponibile alto e bello forte ... e allora meglio organizzarsi sin dal principio con acciarino e pietra focaia.

A questo punto, ringrazio veramente tutti per i preziosi consigli e pareri che ho ricevuto!

Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio anch'io spezzare una lancia a favore della sega Victorinox.
Io sono riuscito a tagliare tronchetti anche di 10-12 cm di diametro, basta ruotare il legno a un certo punto del taglio: che vuoi di più ?
Se non fai il boscaiolo basta e avanza.
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Per quanto riguarda la sega, trovo difficile credere che un attrezzino di 8cm possa fare lavori assolutamente indispensabili/indifferibili.
Ecco perchè la relego nei tools inutili.

Non dimentichiamoci che non sto chiedendo un multitool per consentire l'intaglio del rametto quando di sera, attorno al fuoco, si inganna il tempo ... ma un qualcosa che possa realmente fare la differenza al momento opportuno!

Per quanto riguarda il contesto, beh, mi pareva di averlo precisato (back up o emergenza - ambito urbano, camping, classica gita in campagna del week end).

Utilizzo, quindi, sia in ambito cittadino (se ad esempio devo regolare "al volo" il cambio della mia bicicletta o stringere provvisoriamente una vite allentata o tagliare una fascetta di plastica che si è allentata o una stringa che si è incattivita) sia outdoor leggero.

Vorrei però evitare roba ingombrante come le (ottime!) pinze leatherman e vorrei rimanere su qualcosa di maggiormente tascabile (anche se non sono convinto della reale utilità dei lillipuziani Victorinox da 58mm).

Spero sia stato maggiormente chiaro ora.

Enzo.



Io la sega la ritengo utile, anche per lavori in casa (ad esempio costruire le casette del Presepe!)...mentre la lente la trovo la stupidaggine più grande che potessero mettere: se uno non legge bene dovrebbe usare occhiali da presbite, mentre per accendere il fuoco (a parte che non è facile) non va per niente bene, è troppo piccola...ma comunque è un'operazione difficile e che riesce solo in determintate condizioni, perchè non usare un accendino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X me la sega da legno nei multi-tool è un must, deve esserci, è utilissima e sega molto bene il legno e materiali duri (tipo il polimero dei taglieri da cucina), tra l' altro la sega dei Vic/Leatherman al contrario di altre seghe hollywoodiane/ramboidali necessita di poco sforzo e non si incastra facilmente nel legno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group