Inviato: Gio 30 Ott 2008-14:32 pm Oggetto: Quali torce per Flood?
Ave a tutti, mi stavo guardando intorno per una terza torcia (dopo le due Fenix che ho preso dai Collini, benemeriti come l'Arma ) . Sto ancora valutando parecchie alternative, Fenix in primis, ma sono abbastanza sicuro che quel che mi serve, come escursionista, è una torcia da flood, ovvero che illumini ampie superfici, ma anche di buona autonomia (dalle 6 ore in su). Per come vado io in montagna, ho notato che ben raramente, per non dire mai, ho necessità di illuminare oltre i 50-80 metri (e forse già 80 sono un'esagerazione), perciò mi (e vi) chiedo: per questi usi sarebbe meglio la TK10 o la TK20? Leggendo in giro, mi è sembrato di capire che la prima sarebbe la scelta migliore, ma mi piacerebbe avere una parola certa in merito. Grazie a tutti.
L'unica fenix che permette una regolazione del fascio, permettendo una scelta tra profondità o ampiezza, è la E20 che ha 109 lumens di potenza e funziona con due pile AA ma ha un'autonomia di "sole" 3 ore e 1/2
Le Maglite non le prendo nemmeno in considerazione; le Inova tenderei ad escluderle in quanto non brillano nè per potenza, nè per autonomia e sono più orientate alla profondità di campo.
Stesso discorso per le Surefire. Le uniche da prendere in considerazione sono quelle a LED ma concentrano tutto nel throw centrale ed hanno comunque costi elevati.
La TK20 suggerita da zato ha invece la peculiarità di essere appositamente concepita per le escursioni in notturna, ha una luce "calda" che somiglia molto alle lampade ad incandescenza (il che fa risaltare i colori ed aiuta molto nella visione dei dettagli e nella lettura di carte) ed ha due output luminosi: 150 Lumens (2 ore) e 45 Lumens (11 ore) il tutto con due batterie AA. _________________
Allora è come pensavo, grazie a tutti, mi avete convinto per la TK20. Però, in un futuro per ora lontano, non mi dispiacerebbe una SureFire a led, anche se non sono sicuro di aver capito bene cosa intende Davide, quando parla del loro throw. Cioé, le Surefire sono torce da throw? Anche quelle a led?
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum