Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Peon_MI Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-13:05 pm Oggetto: Scelta coltello utility |
|
|
Ciao a tutti!
Sò che l'argomento è stato già trattato in varie salse, ma vorrei dei vostri pareri riguardo la scelta tra un numero tutto sommato limitato di modelli.
Il mio problema è: Scegliere un utility con lama di circa 150mm, spendendo circa 150...
Vi illustro la situazione: sono un capo scout, da quest'anno parteciperò a dei campi mobili di 9-12 giorni, nei quali devo mantenere necessariamente un'attrezzatura dal peso contenuto. Con me porto sempre un folder Fox Predator II, al quale vorrei affiancare un utility puro di circa 15-16cm. Il mio obiettivo è avere uno strumento per lavori più onerosi in caso di necessità (chopping "medio", scavare buche, usarlo come leva... insomma, tutti quei lavori che non bisognerebbe fare con un coltello...), in un contesto in cui non è possibile portarsi un'accetta o un segaccio.
Ho individuato alcuni modelli che mi attraggono, sia dal punto funzionale che estetico (in pseudo-ordine):
Fox Tracker [+: spess. 6mm, fattore estetico. La forma della lama è utile sul campo?]
Ranger RD6 [+: spess. 6,5mm]
RAT Cutlery RC-6 [-: spess. 4,5mm]
Benchmade CSK [-: spess. 4,5mm, prezzo]
In seconda opzione, per la loro vocazione primariamente combat, pongo:
Fox Nero [con lama tanto da 150mm; -: se il fodero è come quello del "49° Capricorno"]
Viper Fearless
Eliminato in partenza il BK&T BK7, davvero troppo grosso! Soprattutto l'impugnatura: avendo le mani piccole, a momenti non riesco a serrare le dita!!
Grazie delle vostre opinioni!
Ciao ciaoo!
Matteo
ZA |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-13:35 pm Oggetto: |
|
|
Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me..
Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi.
Come mai non hai considerato il Fallkniven S1?
_________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ultima modifica di zatoichi il Gio 23 Ott 2008-13:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-13:35 pm Oggetto: |
|
|
csk o fearless... vedi tu quale ti piace di più fra i due |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-13:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me.. |
E.... si potrebbe sapere qualcosa di più su questi progetti? Hai già postato le caratteristiche generali in qualche discussione?
zatoichi ha scritto: | Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi. |
Se non ricordo male, avevi mosso delle critiche riguardo l'impugnatura del Predator/Tracker. Posso sapere perchè sei così categorico anche sul Nero?
zatoichi ha scritto: | Come mai non hai considerato il Fallkniven S1? |
Già, non l'avevo detto... A parte l'indiscutibile qualità dei Fallkniven, proprio non riesco a farmeli piacere...
Stesso motivo per il quale non includo nella lista i Ka-bar e simili.
Ciao ciaoo!
Matteo
ZA |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-14:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, secondo me nella tua lista i preferibili sono il Ranger (anche se ora è difficile da trovare, perchè la ditta ora si occupa solo dei custom, ed è stata rilevata dalla Ontario per la produzione di massa, non ricordo quando usciranno i nuovi Ranger-Ontario) e l' RC-6 . Io ho il RAT-7 (il modello "vecchio" della Ontario-RAT) e lo trovo ottimo, soprattutto considerando che può costare circa la metà del tuo budget. Se hai bisogno di informazioni, ne trovi una recensione qui
L'RC6 è quasi equivalente, ha la lama un po' più corta e costa un po' di più, ma resta sicuramente un buon utility ad un buon prezzo. Di contro, gli Ontario RAT-7 sono ormai un po' più difficili da trovare _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-15:10 pm Oggetto: |
|
|
Peon_MI ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Col nuovo anno dovrebbero uscire due nuovi utility disegnati da me.. |
E.... si potrebbe sapere qualcosa di più su questi progetti? Hai già postato le caratteristiche generali in qualche discussione? |
Peon_MI ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Nel frattempo, escluso i Fox,tutti gli altri che hai nominato sono coltelli validi. |
Se non ricordo male, avevi mosso delle critiche riguardo l'impugnatura del Predator/Tracker. Posso sapere perchè sei così categorico anche sul Nero? |
Ricordi bene.Il Trecker ha un'umpugnatura ottima..non per le mani umane però.
Quanto al N.E.R.O. ...nome figo,senza dubbio.Look molto "vorrei essere un Extrema Ratio" che senza dubbio funziona ma..design dalle linee pesanti,incavo per l'indice troppo stretto,lama tozza di cui sfugge la ragione(look a parte) e ramo di guardia superiore sporgente che non dovrebbe esserci su uno utility... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-21:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao anche se no si direbbe anche io sono un capo scout e misà tanto che siamo della stessa branca .
Comunque io ho un rat 7 in D2 solitamente con me e come ho detto in altre discussioni l'atrezzo funziona, questo è quello che prediligo, poi porto con me anche un maserin disegnato da balestra o un ZT 300 in base a quello che vado a fare.
Ah dimenticavo che se serve non esito a portarmi dietro anche una fiskar da spacco, fatichi un po' di più a tenerla in zaino ma se devi spaccare tronchi per far legna in invernale (come mi è sucesso) risparmi molta fatica rispetto a qualsiasi coltello possano postare |
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-21:43 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo non per voler fare publicità a un certo disegnatore ma io aspetterei gennaio/febbraio |
|
Torna in cima |
|
dilettante Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-9:32 am Oggetto: |
|
|
Possiedo un RC6, l'unica cosa che non mi piace è la portabilità del fodero in plastica. Di solito quello lo uso per infilarlo in zaino, e basta.
Per il resto lavora molto bene. Ben bilanciato, presa comoda, ottime prestazioni. |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:05 pm Oggetto: |
|
|
mah, mi son trovato spesse volte davanti a questo dubbio, senza risolverlo!
a parte gli scherzi, tra quelli che hai postato concordo con nomak, anche se il Ranger è difficile da trovare... L'RC6 mi sembra la soluzione migliore e risparmi anche sul budget prefissato e se vuoi con i soldi avanzati ti viene fuori un fodero decente...
dato che vuoi un utility puro, questo esclude già secondo me Nero e Fearless, per il Traker concordo con Zato sull'impugnatura...
in alternativa c'è il CSK proposto da Katsumoto oppure qualche Scrap Yard per restare nei costi _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-1:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Scusate la latitanza, ma il lavoro mi ha succhiato l'intera scorsa settimana!
Vi ringrazio per i numerosi consigli... Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, aspetterò l'inizio dell'anno per vedere le nuove creazioni di Zato!
Ciao ciaoo!
Matteo
ZA |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-1:15 am Oggetto: |
|
|
spererei di vederli pronti per gennaio..ma ogni volta succede sempre qualcosa per cui ci son ritardi quindi per ora non so ancora una data certa per l'uscita dei due modelli _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
micmic Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 04 Nov 2008-21:03 pm Oggetto: |
|
|
zato ma due dati? acciaio? misure?
grazie! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-13:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Appena si potrà azzardare una data di uscita aprirò un topic apposta..per ora no sennò mi prendo parole come al solito |
Tanto te le prenderai lo stesso............ _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-14:57 pm Oggetto: |
|
|
su questo non ci piove |
|
Torna in cima |