Inviato: Lun 13 Ott 2008-9:39 am Oggetto: Fodero per Rat Cutlery-Rowen RC-6
Ecco il mio primo soffertissimo lavoretto! Si tratta di un fodero in cuoio un po' ambizioso. Lo volevo:
- grosso, brutto e cattivo
- massiccio e di dura pellaccia
- compatibile MOLLE giusto per fare qualcosa di complicato
- con passante sdoppiato tipo "Spec-Ops" perché i passanti per la cintura sono sempre al posto più scomodo
- ambidestro perché non si sa mai
- duttile e versatile pur nel suo esser grosso brutto e cattivo
L'ospite destinato è un RC-6 nato dal sodalizio tra Rat Cutlery e Rowen Manufacturing, in pratica l'erede dell'Ontario RAT-7, sia nel senso merceologico e commerciale, sia nel senso che dopo aver scassato il RAT-7 in D2 ora uso questo
MATERIALE USATO: scarti di cuoio da suole (mm 4 per il parafilo e 5 per il resto) e di vacchetta (mm 2.5 per passanti vari), spago cerato da calzolai, colla "artiglio" (zero ripensamenti), testa di moro "wilbra" - anche se non è stata la scelta più furba, lucido a base di cere naturali "guttalin" color marrone, bottoni da cuoio, un paio di borchiette ad anello, del paracord rubato ad un altro fodero,
STRUMENTAZIONE: righelli vari, calibro per segnare il passo tra i fori delle cuciture usando i becchi per spessori interni (quelli piccoli e molto puntuti), un tagliere, l'ospite del fodero ed un paio di altri coltellini sfigati per il taglio, aghi da lana con cruna larga, dremel e trapano a colonna per forare il cuoio per le cuciture, punta HSS da 1.5 mm, bit dell'avvitatore per segnare le cuciture (effetto paraluce?), lime varie e carta vetrata di grana varia per rifilare i bordi (tutto a mano)
DECORAZIONE: a secco, fatta "lessando" il cuoio e comprimendo con la morsa da banco tra di esso e una tavoletta di legno del filo di lega a base di stagno per saldature. il disegno? una foglia di quercia che copre un bastone biforcuto. il motivo? beh, lo stesso per cui qualcuno ha tanto insistito per avere l'Hide numero 7 satinato...
Un po' di foto:
implementazione del porto ambidestro
compatibilità MOLLE e dettaglio passante coscia (il cuoio grosso è stato scavato per ricavare l'alloggiamento del passante)
dettagli cuciture passanti
marcatura a secco
dettaglio laccio e vista globale prima della coloratura
veniamo ora al risultato e ad un po' di confronti... ecco la famiglia dei foderi buoni per il mio RC-6, nell'ordine: fodero dell'Ontario-RAT RAT-7, fodero mio, fodero in plastica fornito dalla Rat Cutlery-Rowen
Inviato: Lun 13 Ott 2008-10:46 am Oggetto:
Davvero un gran bel lavoro.
Devo dire che mi hai dato un gran bel po di spunti, interessante lo spessore sulla punta.
anche il colore mi piace molto e bella la compatibilità con il MOLLE!!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Inviato: Lun 13 Ott 2008-15:31 pm Oggetto:
Molto bello. Bravissimo _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Inviato: Lun 13 Ott 2008-22:52 pm Oggetto:
Ottimo lavoro, si vede che è molto robusto. Ottime idee (da copiare ) per i sistemi di aggancio. Ottima idea anche la "marchiatura".
Bravo!! :thumbup: _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum