Inviato: Lun 13 Ott 2008-9:53 am Oggetto: Fox "Folgore"
Ciao vi scrivo perchè magari a qualcuno può interessare, dato che facendo "cerca" viene fuori ben poco riguardo questo coltello magari qualcuno è interessato.
Sabato ho acquistato, appunto, un Fox R.C.S.T Folgore Tanto.
Che dire.. io l'ho comprato perchè a me piace, e.... tanto.. (scusate la battuta infelice) io i coltelli li uso, ma non eccessivamente, quindi restano abbastanza nuovi, e alla fin fine faccio anche fatica a darvi una valutazione oggettiva sulla loro bontà, però vi posso dire questo, stavo gingillando con i coltelli tra le mani (questo, un predator2 un walligator ed un boker defender) quando dopo un po mi sono accorto che dovunque mettevo mano lasciavo rosso... ebbene si.. mi ero tagliato.. e anche se il taglio non era molto largo era profondo.. cercando come potesse essere successo, dato che non me nero minimamente accorto, ho trovato che proprio il folgore aveva la lama sporca di sangue sul filo.. pensate, mi sono tagliuzzato abbastanza profondo e non me ne sono neanche accorto, è un bisturi!! va bene che è nuovo però...un taglio è un taglio..
Comuque le caratteristiche le conoscete, lama 5mm, taglia cinture, acciaio cobalto-vanadio e nelle mani (questo magari è soggettivo) è di una comodità incredibile... da un senso di sicurezza e comodità impressionante, personalemente le dita trovano subito il loro posto sia impugnato normalmente che "all'ingiù" che per il frangivetro.. viene venduto in dotazione con una custodia camo in cordura abbastanza rigida e i ricambi della lama tagliacinture (e relativa torx in dotazione) all'interno della confezione.
A qualcuno può non piacere, ma a me davvero molto.. e comunque vi posso garantire che tra vederlo in una foto e tenerlo in mano.. c'è il mare... le dimensioni sono generose, ma compatto comuque.. anche il rapporto qualità prezzo non è male (stando a giudizi non miei).
Ricordatevi di questo coltello se vi piacciono i chiudibili militari!
Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
Inviato: Lun 13 Ott 2008-10:33 am Oggetto:
ciao, personalmente mi piace abbastanza l'impugnatura, mentre la lama non mi piace, soprattutto la seghettatura sopra...Poi vorrei chiederti se il tagliacintura in fondo all'impugnatura non è scomodo per alcune operazioni, o in casi in cui maneggi velocemente il coltello.
E questa è solo la mia opinione personale,eh!non ho mai impugnato questo coltello quindi non posso dare giudizi più di tanto...
ciao
..certo per la lama è questione di gusti... inizialmente ti dico la verità.. neanche io ne andavo matto, ma ripeto. averlo in mano è un'altro mondo.. anche la lama ci sta bene.. poi per fare i lavori con la punta è perfetta!.. L'estetica però è soggetiva certo..
Il tagli acinture assolutamente no, è comodo anche quello... a voler trovare il cavillo, mi risulta un pochino scomoda l'impugnatura usando la parte seghettata.. ma è così a ragion veduta.. mi spiego..
La seghettatura è nella parte superiore alla lama ( e perfortuna.. perchè non mi piace molto quando è parte del filo principale) quindi per usare la sega il coltello va tenuto al rovescio.. impugnandolo in questo modo la guardia che normalmente sarebbe per l'indice diventa l'appoggio/guradia per il pollice.. e considerando che quando si sega qualcosa si fa una notevole pressione in quel punto, la guardia è abbastanza pronunciata e "contenitiva" dato che se per disgrazia non facesse bene il suo lavoro, ci ritroveremmo con il pollice direttamente sul filo principale.. disastro.. a nessuno piacerebbe... e questa il suo lavoro lo fa bene! solo che proprio perchè protegge molto il pollice in questo tipo di utilizzo può in certe circostanze risultare scomoda... ma per il resto... niente da dire... la mano quando lo si impugna trova la sua posizione in maniera perfetta.. anche la sicura aggiuntiva sul liner-lock quando è inserita quasi non si sente sotto il pollice... è incredibile.. lo consiglio vivamente!
Registrato: Aug 26, 2008 Messaggi: 54 Località: Provincia Vicenza
Inviato: Lun 13 Ott 2008-12:37 pm Oggetto:
già, per esperienza personale concordo che vederli o impugnarli è tutta un'altra cosa, ci sono moltissimi modelli che non mi piacevano a pelle ma che poi ho trovato fantastici dal vivo...non mi resta che provarlo appena avrò occasione (purtroppo non a breve credo)
ciao
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 296 Località: legnano (mi)
Inviato: Lun 13 Ott 2008-22:05 pm Oggetto:
bello,mai tenuto in mano,in compenso devo dire che il suo "gemello" è (secondo me meglio,anche come praticità)...il signorino: Fox - FKMD - 49° Capricorno...ci ho giochicchiato un po e nonostante io i coltelli li tenga in vetrina,perche li collezziono,quello mi piace usarlo..belli tutti e 2 cmq...bell'acquisto...ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum