Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexander 83 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-21:26 pm Oggetto: Multiuso da montagna |
|
|
Ciao a tutti, mi consigliate, secondo la vostra esperienza, un coltello multiuso adatto all'escursionismo in montagna di più giorni, che non tema alcun tipo di maltrattamento (ovviamente entro limiti ragionevoli). In particolare mi interesserebbe un pò più grande dei classici Victorinox piccoli, con blocco lama e con sega da legno (che si possa realmente usare). Che marca mi consigliate? E che modello? Oppure, sempre secondo la vostra esperienza, conviene passare direttamente ad una pinza, per questo tipo di utilizzo? |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-21:33 pm Oggetto: |
|
|
Victor Locksmith, Hunter, Hercues o Swiss Tool X. Tutti reperibili da Collini. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sai dire circa le dimensioni di uno di quei modelli chiusi e la lunghezza della lama? Non riesco a trovare questi dati...così per farsi un'idea...
I multiuso sono portabili o se le forze dell'ordine ti fermano vale la regola della giusta motivazione?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-22:08 pm Oggetto: |
|
|
Tutti e quattro sono lunghi chiusi 11 cm, la lama è 9 cm per Locksmith, Hercules e Hunter, 8,5 per la Swiss Tool X. Per il giustificato motivo non dovrebbero esserci problemi. Se sei in escursione puoi portarti anche un machete. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-22:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle info... e come garanzia quanto hanno?
Di Wenger sa dirmi qualcosa qualcuno, in paragone ai modelli Victor già elencati?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-22:30 pm Oggetto: |
|
|
La garanzia Victor è illimitata nel tempo per qualunque diffetto o rottura per un uso proprio. Per un uso improprio o eccessivo da quello cui sono destinati la garanzia decade. La Wenger è da alcuni anni proprietà della Victor, costruendo però con marchio separato e con propri materiali, ma con finanziamenti Victor. La qualità e l'affidabilità è essattamente quella Victor. Se vogliamo una distinzione i Victor sono più tradizionali i Wenger usano materiali più innovativi e ha prezzi più elevati, ma il risultato è decisamente apprezzabile in ambedue i casi. . L'equivalente Wenger ai Victor che ti ho detto è la serie Ranger. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-23:55 pm Oggetto: |
|
|
visto le tue richieste ti consiglio victorinox hercules , _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 27 Set 2008-10:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti... in effetti sono molto indirizzato all'hercules... L'unica cosa è che mi pare abbastanza spesso... più o meno quanti cm sono...? Perchè se dovessi tenerlo in tasca vorrei non fosse proprio un mattone...inoltre vorrei fosse comodo da usare (se fosse troppo spesso mi sa di scomodo se dovessi usare la lama del coltello)...forse meglio un outrider...? solo che non ha la pinza che mi pare parecchio utile cavolo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 27 Set 2008-13:53 pm Oggetto: |
|
|
Non è un mattone e neanche scomodo. Mi sembra sia spesso 2,2 cm circa. Vai tranquillo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Set 2008-20:38 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Non è un mattone e neanche scomodo. Mi sembra sia spesso 2,2 cm circa. Vai tranquillo. |
E per quanto riguarda il blocco cosa mi dici? Ossia: come si aziona, e di che materiale è fatto il meccanismo / il comando? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Set 2008-21:12 pm Oggetto: |
|
|
Nell'Hercules il blocco è a "slitta", Il tasto è in plastica ma il blocco è in acciaio. È ottimo stai tranquillo.
qui la scheda dell'Hercules sul sito Victor
http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=188&lang=E _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-13:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei una Leatherman Charge,visto che per escursioni di più giorni una lama in S30V potrebbe non essere una cattiva idea..
Ma il tuo budget qual'è? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:18 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Io ti consiglierei una Leatherman Charge,visto che per escursioni di più giorni una lama in S30V potrebbe non essere una cattiva idea..
Ma il tuo budget qual'è? |
Diciamo che intorno ai 50 va ancora bene... S30V è l'acciaio? Quali sono i vantaggi...? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:35 pm Oggetto: |
|
|
La Charge da Collini, costa 185 quindi sfori di un bel po' il budget. L'acciaio ha ottime capacità di taglio e tenuta del filo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-22:52 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | La Charge da Collini, costa 185 quindi sfori di un bel po' il budget. L'acciaio ha ottime capacità di taglio e tenuta del filo. |
Eh ma sono assolutamente fuori budget... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Vai sull'Hercules allora, con 52 te lo porti a casa. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-15:22 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Vai sull'Hercules allora, con 52 te lo porti a casa. |
E per quanto riguarda l'acciaio della lama, cosa mi dite? tiene decentemente il filo? e si può riaffilare abbastanza facilmente con qualche colpo di cote (senza pretendere la perfezione, sia chiaro) ? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-15:32 pm Oggetto: |
|
|
L'acciaio Victor taglia molto bene e per lungo tempo. Il mio primo Victor ha cinque anni e non l'ho mai riaffilato . Se ce ne fosse bisogno comunque riescia a riaffilarlo bene. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-16:19 pm Oggetto: |
|
|
Per me l' acciaio dei Vic ha una tenuta del filo media, pero' in compenso lo trovo molto facile da affilare
Citazione: | La Wenger è da alcuni anni proprietà della Victor |
Ma non era il contrario? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-16:26 pm Oggetto: |
|
|
No, la Victor ha acquistato la Wenger dopo che quest'ultima aveva avuto un calo delle vendite del quasi 40% a causa della chiusura dei negozi negli aeroporti dopo l'emmergenza terrorismo del 2001. Cose che capitano (scherzo) _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-16:50 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | No, la Victor ha acquistato la Wenger dopo che quest'ultima aveva avuto un calo delle vendite del quasi 40% a causa della chiusura dei negozi negli aeroporti dopo l'emmergenza terrorismo del 2001. Cose che capitano (scherzo) |
Ho letto male adesso mi sono accorto che c'era scritto proprieta', io ho letto proprietaria.
Ho capito fischi x fiaschi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-16:57 pm Oggetto: |
|
|
Nessun problema _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-18:28 pm Oggetto: |
|
|
fede mi ucciderà me credo che se guardi il catalogo on line della wenger sui newrenger troverai sicuramente qualcosa di ottimo..... io ho il 71 ed e perfetto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Non ti faccio niente! Lo so che i Wenger sono ottimi e i Ranger piacciono anche a me. Solo preferisco i Victor per debolezza sentimentale. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-18:35 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Non ti faccio niente! Lo so che i Wenger sono ottimi e i Ranger piacciono anche a me. Solo preferisco i Victor per debolezza sentimentale. |
(sospiro di solievo) me sento piu tranquillo adesso...... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-18:39 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo io non sono mai violento con gli altri lamofili Rispetto le idee degli altri e non pretendo che le mie siano le milgiori, cerco solo di dare una mano. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-19:46 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | fede mi ucciderà me credo che se guardi il catalogo on line della wenger sui newrenger troverai sicuramente qualcosa di ottimo..... io ho il 71 ed e perfetto |
Interessante il confronto... c'è chi sostiene che la qualità degli utensili Wenger sia leggermente superiore dei Victorinox...è vero? Inoltre ho letto che Wenger ha fornito il primo multiuso all'esercito svizzero... |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-20:13 pm Oggetto: |
|
|
Io invece sapevo che è nato prima l'"uovo" Victorinox della "gallina" Wenger e in effetti le date di fondazione degli stabilimenti sembrano darmi ragione.
Attualmente la Victorinox ha comprato la Wenger, che era in stato fallimentare, pur tenendo separati i marchi; penso che la qualità alla fin del giro sia sostanzialmente la medesima. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-20:16 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Io invece sapevo che è nato prima l'"uovo" Victorinox della "gallina" Wenger e in effetti le date di fondazione degli stabilimenti sembrano darmi ragione.
Attualmente la Victorinox ha comprato la Wenger, che era in stato fallimentare, pur tenendo separati i marchi; penso che la qualità alla fin del giro sia sostanzialmente la medesima. |
Sì però sia sul sito Wenger che su Wikipedia confermano che Wenger è stato il primo a fornire il multiuso all'esercito svizzero (come dice anche lo slogan "Swiss Army Knife", ed ora hanno anche prodotto una replica...) |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-20:19 pm Oggetto: |
|
|
Se è per questo la replica, praticamente identica, è stata prodotta qualche anno fa anche dalla Victorinox.
Comunque, volendo citare da Wikipedia:
Victorinox ha scritto: | La fabbrica di coltelli è stata fondata nel 1884 da Karl Elsener.
Fin dal 1891 è fornitrice per l'esercito Elvetico del "coltello del soldato" (Swiss Army Knife) che viene consegnato a tutti i militi. |
(http://it.wikipedia.org/wiki/Victorinox)
Wenger ha scritto: | Fondata nel 1893 da Paul Boéchat sotto il nome di "Paul Boéchat & Cie" ha la sua prima sede a Courtételle. Due anni dopo (1893), cambia nome e diventa "Fabrique suisse de coutellerie S.A ".
Il trasferimento della sede a Delemont avviene nel 1900 e Theo Wenger è nominato nel frattempo direttore. Nel 1901 l'azienda fornisce i primi coltelli da tasca all'esercito svizzero. |
(http://it.wikipedia.org/wiki/Wenger)
Dubbi chiariti? _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Ultima modifica di MiFo il Ven 03 Ott 2008-20:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-20:35 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Io invece sapevo che è nato prima l'"uovo" Victorinox della "gallina" Wenger e in effetti le date di fondazione degli stabilimenti sembrano darmi ragione.
Attualmente la Victorinox ha comprato la Wenger, che era in stato fallimentare, pur tenendo separati i marchi; penso che la qualità alla fin del giro sia sostanzialmente la medesima. | Confermo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-20:57 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho optato per l'Outrider...rinuncio alla pinza, ma l'Hercules l'ho trovato davvero troppo spesso...
Volevo rendervi partecipi dato che mi avete aiutato nella scelta!!
Ma...ancora una domanda...lo spelafili come si usa?
Grazie
Alexander |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:15 pm Oggetto: |
|
|
Inserisci il filo nel incavo e tiri il coltello verso di te, teoricamente; io però ho sempre fatto una piccola incisione sul filo e poi ho usato lo spela fili, è più comodo così. Comunque ottima scelta e divertiti col piccolo _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-23:23 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Inserisci il filo nel incavo e tiri il coltello verso di te, teoricamente; io però ho sempre fatto una piccola incisione sul filo e poi ho usato lo spela fili, è più comodo così. Comunque ottima scelta e divertiti col piccolo |
Grazie !!! :joy:
Tra l'altro sapete se tra i ricambi su possono trovare le guancette verdi con il simbolo del capriolo (quelle dell' Hunter) ? Sono spettacolari... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 25 Ott 2008-15:13 pm Oggetto: |
|
|
Forse però non sono sicuro. Prendere un Hunter e asportargli le guancette non è troppo economico, visto che costa altri 30 però prova a chiedere a Collini se sarebbe possibile. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 25 Ott 2008-18:45 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Forse però non sono sicuro. Prendere un Hunter e asportargli le guancette non è troppo economico, visto che costa altri 30 però prova a chiedere a Collini se sarebbe possibile. |
Ma credo si possano trovare le guancette dell'Hunter come ricambi... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-21:52 pm Oggetto: |
|
|
Ora però sorge spontanea una domanda: come farò a riaffilre la sega (che ho intenzione di usare) quando non taglierà più?
Inoltre, ho visto che la pietra Victorinox costa molto poco...qualcuno di voi l'ha provata? Come va?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-22:07 pm Oggetto: |
|
|
La sega Victor sarà molto durevole tranquillo. Per la pietra non ti so dire perché uso una DMT portatile a grana fine, ottima. Costa 15 . _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-22:12 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | La sega Victor sarà molto durevole tranquillo. Per la pietra non ti so dire perché uso una DMT portatile a grana fine, ottima. Costa 15 . |
molto interessante...per grana fine cosa intendi? puoi darmi un numero approssimativamente così so regolarmi?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-22:15 pm Oggetto: |
|
|
Faccio di meglio: te le mostro . Eccole, la fine è quella rossa.
http://www.coltelleriacollini.it/dmt/index.html
Per i numeri è meglio se chiedi a zato perché è quella che usa anche lui. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-22:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma su un coltello piccolo come il Victorinox non è più comodo avere una pietra da passare sulla lama come se fosse una cote?
Perchè passare il coltello sulla pietra ad intuito non mi sembra facile, almeno per tenere un angolo giusto e costante.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Ott 2008-22:34 pm Oggetto: |
|
|
Le DMT si adattano a entrambi i modi di affilatura. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Ott 2008-22:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!! Inoformazioni molto utili |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 31 Ott 2008-20:15 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi sa dire a cosa serve il foro che c'è nell'alesatore...? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 31 Ott 2008-20:29 pm Oggetto: |
|
|
Serve a rendere l'alesatore usabile anchecome rudimentale ago o per riparare le reti, mi hanno detto. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 01 Nov 2008-12:21 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Serve a rendere l'alesatore usabile anchecome rudimentale ago o per riparare le reti, mi hanno detto. |
Sì, ma...come ? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 01 Nov 2008-14:17 pm Oggetto: |
|
|
Guarda io l'ho sempre usato come punteruolo, ma usarlo per cucire proprio no, non ti so proprio dire. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-21:15 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Le DMT si adattano a entrambi i modi di affilatura. |
Alla fine ho optato per la pietra diamantata Victorinox...è molto più facila da usare di cosa pensassi :joy:
Può essere utile anche qualcosa di più fine per rifinire secondo voi? L'affilatura di fabbrica sembra fatta con qualcosa di molto fine... |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mer 05 Nov 2008-22:09 pm Oggetto: |
|
|
"..........Diamantata Victorinox........"?????E qual'è scusa?? _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|