Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 28 Ago 2007-16:38 pm Oggetto: Spyderco Spyderfly (= balisong / butterfly ) |
|
|
Pregi:
-design molto originale ed ergonomico
-spring latch =laccio a molla basta una strizzatina del coltello e il laccio si apre
-disegno della lama performante, predisposto x il doppio filo parziale
-perni grossi, solidi, con viti torx (una benedizione considerando che i perni sono il cuore pulsante del balisong)
-buon prezzo
-swing ottimo (pero' non ho mai provato un Benchmade, come metro di paragone)
-non ha giochi sulla lama, la qualità c'è... (non è un Keen blades)
-manici in acciaio molto robusti, pero' l' acciaio non è resistente alla corrosione come il titanio (usato sui Benchmade, che hanno un altro prezzo) meglio ispezzionare ogni tanto, non serve farlo ogni 2 x 3, x tenere lontano la ruggine
Difetti
-design a qualche purista del balisong puo' non piacere (a me piace molto)
-l' affilatura non è ai livelli a cui il ragnetto ci ha abituati, si risolve con un ciclo d' affilatura ora il mio è molto affilato
-la finitura sui manici non è perfettamente omogenea, si nota poco pero' è sottotono x essere uno Spyderco (la lama invece è un capolavoro)
-il laccio non chiude in apertura, peccato
-inimpugnabile in reverse grip e in icepick grip, non è una tragedia tanto secondo me l' impugnatura migliore x un balisong è la saber grip (quella nella foto)
Materiali: 7,5
Acciaio: 7
Finiture: 6 (il ragnetto questa volta stranamente non si è sprecato)
Robustezza: 9
qualità perni: 10
Estetica: 10 (io sono tra quelli che lo amano)
Qualità-prezzo: 8
Swing: 9
Voto: 8
Conclusione: Bello, originale, robusto, la qualità c'è, buon prezzo peccato x le finiture sul manico non perfette e il laccio che non chiude in chiusura |
|
Torna in cima |
|
carlino Fuciniere
|
Inviato: Mar 28 Ago 2007-19:08 pm Oggetto: Re: Spyderco Spyderfly (= balisong / butterfly ) |
|
|
Compliemnti per l'acquisto! A me piace molto. In mano sembra anche più grande di quanto pensassi.
felix7 ha scritto: |
|
Questa ovviamente è una caratteristica voluta per questioni legali. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 28 Ago 2007-19:57 pm Oggetto: Re: Spyderco Spyderfly (= balisong / butterfly ) |
|
|
carlino ha scritto: | Compliemnti per l'acquisto! A me piace molto. In mano sembra anche più grande di quanto pensassi.
felix7 ha scritto: |
|
Questa ovviamente è una caratteristica voluta per questioni legali. |
Cioè? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Ago 2007-20:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che la questione derivi dal fatto che lo stato americano dove viene prodotto vieti il laccio in apertura, pero' potevano trovare una scappattoia x es. potevano assemblare il laccio in un altro stato spedendo i coltelli incompleti oppure produrlo interamente in un altro stato |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Mar 28 Ago 2007-22:07 pm Oggetto: |
|
|
bel coltello e come sempre bella recensione _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
INTRUXU Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 05 Nov 2007-2:02 am Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | bel coltello e come sempre bella recensione | |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Nov 2007-2:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 05 Nov 2007-3:18 am Oggetto: |
|
|
Carina la "texturizzazione" del manico, e anche la modifica successiva (anche se a tranciare di netto una parte del manico ci vuole coraggio ) , bello comunque il risultato, e molto. PERO' non so quando sia comoda la nuova superficie dell'impugnatura, mi pare alquanto "abrasiva", e soprattutto troppi spigoli... chissà |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Nov 2007-13:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è una bella e ardita personalizzazione, pero' dopo ho pensato che i manici senza i fori potrebbero essere troppo leggeri e sbilanciati. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-19:19 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho smontato, per la prima volta il mio Spyderfly per pulirlo a fondo e ho avuto una bella sorpresa:
Qui si vedono i cilindretti reinseriti nella lama:
(le foto sono al massimo possibile, immaginabile della mia macchinetta)
Lo Spyderfly ha un "bushing system" come il Sebenza di Reeve, pero' bisogna comunque regolare la tensione delle viti.
Ora che il mio Spyderfly è stato pulito x bene e oliato con l' ottimo olio della Victorinox ha veramente uno swing ottimo.
Le viti del coltello hanno il frenafiletti blu e i perni una piccola quantita' di quello rosso (l' infame extra-strong), le viti non sono difficili da svitare ma il perno sinistro ha fatto un po' di resistenza grazie al frenafiletti rosso; per rimontarlo ho usato solo il frenafiletti blu, quello medio che permette lo smontaggio senza tragedie greche.
Quindi tra i PRO aggiungo:
-bushing system |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 12 Feb 2008-23:42 pm Oggetto: |
|
|
...non è tra i miei favoriti, però di certo è un coltello di una certa qualità.
Secondo me il laccio che non chiude in apertura è un grosso "contro" per l'uso da utility e non solo per "trickster"...
Certo è che molti "trickster balisong" amerregani ormai vengono prodotti "latchless"...
Per la lama, se pare strana questa, che dire dello "Szabofly"?
Vabbeh, Lacy Szabo lo conosciamo... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 03 Ott 2008-17:59 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho dato un' affilatina al mio Spyderfly e ci ho fatto per la prima volta dello stropping, ho pensato che a qualcuno potesse essere utile il semplice stratagemma che ho usato:
E' un semplice cartoncino impregnato di pasta lucidante x auto piegato per fare uno spigolo e appoggiato su una pietra Spyderco (ma va bene anche un qualsiasi altro oggetto con uno spigolo d' appoggio per il cartoncino).
Con lo spigolo del cartoncino lo stropping si puo' fare tranquillamente anche su queste tipologie di filo (anche sui Karambit).
Volendo se uno non vuole uno spigolo ma una piccola circonferenza si puo' arrotolare il cartoncino su una penna.
Lo stesso stratagemma si potrebbe usare anche per affilare queste tipologie di lame, usando carta vetrata-abrasiva con l' aiuto di olio o acqua; ma non lo ho provato avendo l' affilatore della Spyderco. |
|
Torna in cima |
|
|