Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-13:56 pm Oggetto: Acquisto Bowie |
|
|
Salve, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio sull'acquisto di un Bowie.
Cerco un coltello di dimensioni medio grandi lama sui 20 cm più o meno, manico in corno di cervo e fodero in cuoio. Un coltello che abbia un aspetto abbastanza "western". Vorrei spendere tra i 100 ed i 150 euro.
Dopo un giro in rete, e su ebay, mi sono orientato sulle seguenti marche:
LINDER
Linder - Bowie Knife 20 cm No. 176420
http://195.72.212.1/community4/imma/up/t176415.jpg
Linder - Bowie knife 20 cm No. 196120
Linder - Arkansas Toothpick
CUDEMAN
Cudeman Classic Bowie
BOKER ARBOLITO - El Toro
SILVER STAG - Pacific Bowie
HEN & ROOSTER
http://195.72.212.1/community4/imma/up/796d_1.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/HR3107C_3.jpg
MUELA
Poichè, tolto muela che è una marca che conosco già, degli altri non so niente, volevo sapere qualcosa su queste marche e modelli, e sulla loro affidabilità per un uso sul campo. Uso anche rude, ma non troppo (per usi rudi ho un ka-bar con manico in kraton).
Spero di avere fatto bene ad inserire le immagini, non sono molto pratico.
Grazie in anticipo per i consigli |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-15:10 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo alcune notizie sui modelli di coltello che mi interessano
dal sito linder
1) Linder Bowie knife with 440 stainless blade and genuine stag handle. With leather Sheath.Blade length 20 cm
2) Bowie knife with 440 steel stainless blade. Real stag handle with brass guard and pommel. Strong leather sheath. Blade length
3) Linder Arkansas Toothpick with 440A stainless steel blade. Real stag handle with stainless guard and aluminum pommel. Strong leather sheath. Blade length 20
4) Cudeman Classic Bowie knife with real stag handle. 440A steel blade, stainless. Leather sheath. 7 1/2 blade.
Da ebay
Hen & Rooster
1) HR 0008 Bowie Stag Handle. 14 3/8" overall. 9 1/4" stainless blade. Full tang. Genuine stag handles with steel guard. Brown leather belt sheath. Made in Spain.
2) HR3107 Bowie Fixed Blade Genuine Deer Stag Handles Hand Crafted in Toledo Spain The blade is Solingen Stainless Steel. The Handles are Genuine Deer Stag. It has a Nickel Silver finger guard and Lanyard hole.
Boker Arbolito "El Toro" Boker Large Bowie Knife Model Number 596H
440 Stainless Steel Blade Stag Handle Brass Guard and Butt Cap Full Tang
Comes with an attractive leather sheath
Overall length 14 1/2" ~ Blade length 9 1/4" Made in Argentina
Silver Stag Pacific Bowie 8 1/8" blade 440 C Stainless steel
Antler handle from deer or elk shed. Brass guard.
Handmade leather sheath.
BOWIE MUELA MAGNUM 19A lama in acciaio inox 440 Molibdeno Vanadio Rockwell di 56-58 HRC manico in Corno di Cervo l ' estremità finale termina con un pomello in ottone, guardia in ottone massiccio.
lunghezza totale cm.32 lama cm.19, spessore massimo lama 5 mm lunghezza guardia cm. 8 peso gr, 350 |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:01 pm Oggetto: |
|
|
Io tanto per cominciare escluderei i modelli da ebay, perchè sito troppo generico per la vendita di coltelli e non nuovo a frodi su questo argomento. Se non è indispensabile la manicatura in corno di cervo ne avrei trovato uno che potrebbe soddisfarti. Lama in acciaio al carbonio da 15 cm e spessa 2 mm, guardia e pomolo in alluminio, manicatura in dischi di cuoio e fodero in cuoio. Prezzo 42 , produzione finlandese, artigianale: Järvenpää. Considera che ha gli stessi materiali degli americanissimi e blasonati Randall, ma non paghi il nome perché marca poco conosciuta anche se storica. Eccolo, a mio giudizio potrebbe sembrare un coltello da trapper.
  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Ultima modifica di FedericoB89 il Mar 30 Set 2008-19:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:23 pm Oggetto: |
|
|
Suggerire un coltello nordico a uno che chiedeva un bowie dall'aspetto molto Western non mi sembra una cosa molto logica |
|
Torna in cima |
|
giordy Fabbro

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:29 pm Oggetto: |
|
|
ehhh,la logica  |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:35 pm Oggetto: |
|
|
Io suggerisco: Olivetto Original Bowie _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:39 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | Io suggerisco: Olivetto Original Bowie |
Concordo con la olivetto, io ho ordinato il modello 661 ma sono in attesa che mi arrivi  _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-18:16 pm Oggetto: |
|
|
OK, volendo anche escludere ebay. Anche io non ne ero molto convinto.
Mi sapete dire qualche cosa sulle marche ed i modelli segnalati?
Senza volere andare su ebay ho visto che sono tutte marche reperibili anche dai rivenditori specializzati.
Come sono qualitativamente?
Olivetto, esteticamente non mi piace molto, ho visto il suo catalogo on line.
Ma qualitativamente com'è? |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-18:23 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Io tanto per cominciare escluderei i modelli da ebay, perchè sito troppo generico per la vendita di coltelli e non nuovo a frodi su questo argomento. |
Ma, tornando ad ebay, si possono avere frodi anche dai rivenditori che trattano solo coltelli e lame? Con un buon feed-back? Ci saranno pure delle persone serie o no?
Anche perchè ho visto che negli USA c'è una scelta ampia di Bowie ed i prezzi non sono male, anche considerando spese di spedizione e dogana.
Compro parecchie cose su ebay, però come ho detto sui coltelli sono molto titubante, in quanto non ho esperienza in materia e quindi il rischio del pacco è elevato. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-18:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, anche io compro su ebay, quindi se il negozio è specializzato è molto difficile. Il problema può sorgere al momento della spedizione, ma non per colpa del venditore. Scegli tu. A proposito del coltello che ti ho segnalato ti posso dire che unisce a una fattura artigianale, forte di un'esperienza maturata dal 1879, ottimi materiali e un peso contenuto. Te lo avevo consigliato per questo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-18:49 pm Oggetto: |
|
|
Il coltello è sicuramente buono come dici.
Il fatto è che io vorrei prendere un bowie. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-19:13 pm Oggetto: |
|
|
È un bowie, magari inusuale, ma ciò nondimeno un bowie.  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-19:26 pm Oggetto: |
|
|
dai... non è un bowie... |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-19:45 pm Oggetto: |
|
|
Il bowie, per essere definito tale, deve avere almeno 15 cm di lama, spessa quanto meno 2 mm, e dev'essere un full-tang. Lo Järvenpää ha esattamente questi requisiti, ergo è un bowie. Inoltre, caratteristica ormai persa e non presente addirittura nei Randall, è l'avere la punta in asse col manico. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:13 pm Oggetto: |
|
|
Va bè se dovessimo tenere conto solo di quelle tre caratteristiche potremmo definire bowie un sacco di coltelli... |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore

Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:17 pm Oggetto: |
|
|
dai dai sappiamo della passione di federico per i nordici, e cmq a proposto un coltello che lui riteneva adeguato alle esigenze del richiedente.
se poi non va bene pazienza e sempre un consiglio in più _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:24 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Va bè se dovessimo tenere conto solo di quelle tre caratteristiche potremmo definire bowie un sacco di coltelli... | Ti ho riportato, testuali, le parole che ha usato nel 1831 Razim Bowie, fratello del Colonnello Jim Bowie, per definire le caratteristiche del proprio coltello, modello base per i Bowie attuali. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-20:25 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | dai dai sappiamo della passione di federico per i nordici, e cmq a proposto un coltello che lui riteneva adeguato alle esigenze del richiedente.
se poi non va bene pazienza e sempre un consiglio in più | Phar tu si che mi capisci... _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-21:19 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo certamente il consiglio, e considero validi tutti i suggerimenti.
C'è sempre da imparar qualcosa da chi ha più esperienza.
Ciò detto il mio quesito, in effetti, era se qualcuno conosce le marche ed i coltelli che vi ho mostrato e se sa dirmi qualcosa circa le loro qualità. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-21:49 pm Oggetto: |
|
|
Sia la Linder che la Hen & Rooster producono a Solingen, capitale della coltelliria tedesca. Dei Linder ho sentito parlare bene, coltelli solidi con buoni materiali e buone finiture. Gli Hen & Rooster, secondo quanto ho trovato, erano una marca prestigiosa fino agli anni '80, ma ora sono invece meno considerati, ma sembrano comunque coltelli ben fatti e di "qualità Solingen", se così posso dire, il che presuppone una buona qualità. I Cudeman sono di Albacete, Spagna, come la Muela e hanno standard qualitativi medio/alti quindi dovrebbero andare bene. I Boker e i Silver Stag sono americani. I Boker industriali, quindi con finiture più precise, i Silver Stag, artigianali, quindi con coltelli dello stesso modello che possono risultare un po' diversi proprio perché artigianali. La qualità Boker non si discute, i Silver Stag sembrano coltelli di pregevole fattura. In coclusione se vuio un coltello che sia di qualità e con buoni materiali, vai sui tedeschi, se vuoi un Bowie onesto, spagnoli, se vuoi un "originale" e tieni molto alla qualità allora prendi un americano. Spero di avere soddifatto, almeno per ora, la richiesta. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-22:14 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Spero di avere soddifatto, almeno per ora, la richiesta. |
Sei stato meglio di un'enciclopedia - Lapidario e preciso (come il taglio di un rasoio )
Quello che mi interessava era capire se si trattava di prodotti affidabili e di buona qualità o di qualche cineseria di latta
Boker mi sembra di avere capito che è ha due linee una tedesca (più cara) ed una (Boker Arborillo) che è argentina. Quando ti riferisci alla buona qualità dei coltelli americani intendi sia USA che Sud-America?
Del Silver stag mi piacciono moltissimo i manici in corno lavorati con lo scrimshaw, però mi sembrano più oggetti da guardare che da usare sul campo
π
Riguardo agli Hen & Rooster ho letto che sono lame Solingen, in coltelli made in spagna.
π
mi piacciono molto, e quello illustrato mi sembra il più Bowie di tutti ma rimango indeciso tra un mezzo tedesco/spagnolo ed un tutto tedesco come il linder
Il Cudeman infine mi sembra un vero coltello di fatica, robusto senza fronzoli, uno che puoi strapazzare abbastanza e tu me ne confermi la buona qualità per un utilizzo abbastanza rude.
Grazie |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-22:37 pm Oggetto: |
|
|
Sì mi riferisco anche alla linea sud americana. Per il resto felice di esserti stato utile.  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-22:48 pm Oggetto: |
|
|
Ora, accantontonando la tua preferenza per i nordici, se tu dovessi scegliere tra questi, quale sceglieresti?
Considera che io cerco qualcosa tipo Zio Zeb di "Alla conquista del West", non so se ce lo hai presente.
Un bel coltello, grosso, da potere utilizzare sul campo (abbastanza) tranquillamente. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-22:56 pm Oggetto: |
|
|
Scegliere in base anche all'estetica, fra il Boker e il Linder 176420. Sono quelli, diciamo, con migliore nome. Anche se farei un pensierino al Hen & Rooster HR 3107 C. Ti dico questo dei due perché per un uso da campo una lama troppo panciuta non serve, serve invece se devi scuoiare un animale e quindi devi avere più tegliente possibile. Buona scelta  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:15 pm Oggetto: |
|
|
Quindi:
LINDER 176420
π
BOKER ARBORILLO "EL TORO"
π
Hen & Rooster HR 3107
π |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:26 pm Oggetto: |
|
|
Gli altri erano:
LINDER 196120
π |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:27 pm Oggetto: |
|
|
Esatto Ora devi scegliere in base a una sorta di "attrazione" che opera su di te uno dei tre. Fissali e lascia decidere l'istinto. Non sbaglierai perché prenderai il coltello che più ti "somiglia". Quando lo avrai in mano capirai cosa dico, non prendermi per schizzato  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:35 pm Oggetto: |
|
|
LINDER Arkansas Toothpick
π
CUDEMAN BOWIE
π |
|
Torna in cima |
|
McRae Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:47 pm Oggetto: |
|
|
Il Boker mi piace di più. Però se considero che lo dovrei comprare su ebay, con il rischio di truffe, la spedizione internazionale, la dogana italiana che potrebbe (non dovrebbe ma... potrebbe) rompere le scatole. mmm, mi da da pensare.
Il linder, invece, lo posso comprare tranquillamente in Europa sul sito Linder o anche in Italia. Ho visto che proprio Collini lo ha in catalogo. In questo caso la spedizione è tranquilla, niente rischio truffe, niente dogana.
Per il Bowie HR valgono le stesse considerazioni fatte per il Boker e poi tra i 3 è quello che mi piace meno.
Quindi... a meno di non trovare un Boker EL TORO all'interno della CEE (meglio ancora in Italia) propenderei per il Linder.
Ci penserò, non ho particolare fretta. Queste scelte vanno fatte con ponderatezza.
Grazie, comunque per la tua disponibilità. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 30 Set 2008-23:52 pm Oggetto: |
|
|
Buona ponderazione e buona scelta, allora!  _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro

|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-1:24 am Oggetto: |
|
|
L'Olivetto Original Bowie su Coltelli era stato giudicato positivamente (anche nell'ottica del prezzo contenuto) e la versione con lama da 10" è bella cattiva.
Aggiungo alla lista:
Pedersoli Rezin Bowie
Pedersoli Bowie
Da qui: http://www.davide-pedersoli.com/default.aspx?item=AccessoriDettaglio&CategoriaId=1430&lang=it
Il primo dovrebbe essere una riproduzione credibile del coltello di Jim Bowie, il secondo un'interpretazione più moderna. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Saito Topo di Bottega

Registrato: Dec 04, 2004 Messaggi: 12 Località: San Giorgio di Nogaro (UD)
|
Inviato: Gio 02 Ott 2008-16:23 pm Oggetto: |
|
|
Alchè mi viene spontanea la domanda. Ho letto che avete menzionato parecchie marche, ma già che siamo in argomento Bowie, volevo sapere che ne pensate di quelli Muela. Attualmente sono in Spagna per lavoro e ho trovato non pochi coltellinai che li vendono a prezzi inferiori rispetto all'Italia. Ero tentato di prenderne uno, il problema è che la Muela la conosco solo di nome. _________________ La vita è una guerra, vince chi rimane in piedi per ultimo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 02 Ott 2008-16:39 pm Oggetto: |
|
|
muela si distingue per una qualità costruttiva piuttosto bassa... |
|
Torna in cima |
|
Saito Topo di Bottega

Registrato: Dec 04, 2004 Messaggi: 12 Località: San Giorgio di Nogaro (UD)
|
Inviato: Gio 02 Ott 2008-17:08 pm Oggetto: |
|
|
Per qualità costruttiva intendi, materiali? O realizazione vera e propria del prodotto. Ripeto che non ne so molto di questa marca. Alla vista non sembrano male. Ammetto che parlo da profano. _________________ La vita è una guerra, vince chi rimane in piedi per ultimo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 02 Ott 2008-17:26 pm Oggetto: |
|
|
Intendo proprio tutto nel complesso |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore

Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Ven 17 Ott 2008-23:30 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Giolli Joker ha scritto: | Io suggerisco: Olivetto Original Bowie |
Concordo con la olivetto, io ho ordinato il modello 661 ma sono in attesa che mi arrivi  |
Quoto anche io, volendo, della Linder ci sarebbe anche il Croccodile Hunter
Ed anche questi sono prendere in considerazione:
Beretta Bowie in AUS6
CASE Bowie in 440c
COLD STEEL LAREDO in SK5
 _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|