Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-1:54 am Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Davvero? :joy: beh... come sai sono nel mondo delle rievocazioni da meno di un anno e molte cose non le conosco anche a livello organizzativo anche perchè oltretutto non ci devo pensare io
Puoi mandarmi un PM con tutti i gruppi che parteciperanno, so che, aihmè, Taurini e I legio non ci saranno |
Posso mettertelo qua :-)
oltre agli Adui e al Cardo/Brugo, Vertamocori, Popolo di Brig, Foionco/Boi, Teuta Ap Palug, Laevi.
Adesso dovranno confermarmi i Cechi...spero :-) _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Eleùtheros Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-8:55 am Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | SlaineMacRoth ha scritto: |
beh le motivazioni sono che è un metallaccio...
p.s. per il capodanno ha già aperto un topic uno dei miei ;-) |
Nel senso che era considerato di poco valore? |
In conclusione, il rame, non lo usavano proprio o era solo vile?
Se uso l'ottone sto bestemmiando? _________________ Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-14:32 pm Oggetto: |
|
|
Eleùtheros ha scritto: | Nolimits80 ha scritto: | SlaineMacRoth ha scritto: |
beh le motivazioni sono che è un metallaccio...
p.s. per il capodanno ha già aperto un topic uno dei miei ;-) |
Nel senso che era considerato di poco valore? |
In conclusione, il rame, non lo usavano proprio o era solo vile?
Se uso l'ottone sto bestemmiando? |
l'ottone è ottimo sostituto per l'oro :-) ( a meno che non voglia usare l'ro eheheh)
il rame è facilmente riconoscibile come tale. Diciamo che l'archeologia ci dice che NON era usato :-) _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-14:52 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Se lo tieni lucido costantemente xò |
Si ossida molto lentamente....
Io ho visto spade in bronzo che brillano come oro, nonostante non vengano mai pulite. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-15:04 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | Limits il bronzo brilla come oro!
Slaine in che gruppo sei? |
gruppo Adui
i figli degli Insubres
il primo gruppo celtico italiano
(e mi sbrodolo ahahaha) _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Brenno Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Ott 2008-19:06 pm Oggetto: |
|
|
e fatti tutti in ferro vanno bene?
Il ferro lo trovo facilmente, ma gli atri metalli non tanto. Posso trovare del filo di rame o di ottone e unirlo al ferro come ornamento, ma va bene così? _________________ Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)
Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.) |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-9:58 am Oggetto: |
|
|
Brenno ha scritto: | e fatti tutti in ferro vanno bene?
Il ferro lo trovo facilmente, ma gli atri metalli non tanto. Posso trovare del filo di rame o di ottone e unirlo al ferro come ornamento, ma va bene così? |
Il torques è ornamento e status simbol
di solito è in materiale "vistoso"
il ferro veniva usato per cose + pratiche :-)
non ho visto referti in ferro ma posso cercare meglio ;-) _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Brenno Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 23 Ott 2008-18:27 pm Oggetto: |
|
|
io qualcosa in ferro da qualche parte l'ho visto, e avevo anche letto il motivo per cui era stato usato il ferro......ma non ricordo dove.
il mio comunque me lo sono fatto tutto in ferro. _________________ Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)
Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.) |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-10:49 am Oggetto: |
|
|
Ma il bronzo è così difficile da trovare? mmmmh faccio qualche ricerca per barre ed altro _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:11 pm Oggetto: |
|
|
Brenno ha scritto: | io qualcosa in ferro da qualche parte l'ho visto, e avevo anche letto il motivo per cui era stato usato il ferro......ma non ricordo dove.
il mio comunque me lo sono fatto tutto in ferro. |
reperto??? in ferro???
lo escludo...ma controllerò. _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:13 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Ma il bronzo è così difficile da trovare? mmmmh faccio qualche ricerca per barre ed altro |
Il problema bronzo è che per essere malleabile per fare i torquis necessita quantità pericolose di piombo.... _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Ma il bronzo è così difficile da trovare? mmmmh faccio qualche ricerca per barre ed altro |
si potrebbe fare un modello in cera e farlo fondere _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Brenno Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 24 Ott 2008-18:06 pm Oggetto: |
|
|
reperto??? in ferro???
lo escludo...ma controllerò.[/quote]
SlaineMacRoth
guarda, non stare neanche a sbatterti troppo perché al 99,9% hai ragione visto che io in queste cose non ne so gran che. Mi piacciono e basta. In più non riesco proprio a ricordare dove l'ho visto. _________________ Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
Registrato: Gen 09, 2007 Messaggi: 255 Località: Sant'Angelo in Lizzola
|
Inviato: Lun 05 Gen 2009-23:49 pm Oggetto: |
|
|
Io il bronzo lo riesco a trovare in tondini con un diametro minimo da 20, il problema è che anche in questo caso non è fucinabile proprio per la sua composizione. L'unico modo che si ha per lavorare un bronzo del genere sarebbe mediante fusione.
Tanto tempo fa avevo trovato però il sito internet di una ditta che vendeva laminati e profilati di ogni genere (tondi, barre, quadri) tutti di bronzo; ricordo però che i prezzi erano altissimi. Se ritrovo il link lo posto. |
|
Torna in cima |
|
|