Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-16:34 pm Oggetto: Hunter |
|
|
Ecco la mia ultima fatica, interamente realizzato a lima con acciaio 5160 ricavato da una balestra. E' la prima volta che mi cimento con la realizzazione di guancette (è solo il mio 4° coltello) e vi sono alcuni difettucci che non sono proprio riuscito a sistemare, un po dovuti a delle mie cappellate e un po dall'uso di materiale di recupero non perfettamente piano. Comunque mi accontento, mi è servito molto come esperienza ed il risultato finale credo sia soddisfacente.
Lunghezza totale 28cm;
Lunghezza lama 15 cm;
spessore 4,5 mm;
Biselli leggermente convessi, affilatura piana a 20° di angolazione, tempra differenziata (leggermente visibile), effetto brut de forge, guancette in micarta verde (tipo loveless) fissate tramite viti che permettono lo smontaggio per la manutenzione, spaziatori rossi. Piccolo controfilo (penetrator tip) per aumentarne la capacità di penetrazione.
Ultima modifica di Lupo72 il Lun 29 Set 2008-18:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-16:40 pm Oggetto: |
|
|
Bel pezzo! ma bello davvero. Solo una domanda, gli spigoli "quasi" vivi sul ramo di guardia e sullo skull crasher non rischiano di dar fastidio alla mano? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-16:44 pm Oggetto: |
|
|
Veramente BELLO!!!
mi piace tutto!!!
hai già pensato al fodero??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:07 pm Oggetto: |
|
|
:joy: Bel lavoro, denota un considerevole impegno per la realizzazione... Bravo, bravo! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:29 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo lavoro e bel coltellone!
Bravo!
L' impugnatura mi sembra leggermente corta anche per la tua mano credo che se lo utilizzi molto potresti avere fastidi al mignolo. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:42 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | Bel pezzo! ma bello davvero. Solo una domanda, gli spigoli "quasi" vivi sul ramo di guardia e sullo skull crasher non rischiano di dar fastidio alla mano? |
bhe non sono così vivi da dare fastidio, almeno a me e a chi l'ho fatto impugnare non ne danno. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:44 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Veramente BELLO!!!
mi piace tutto!!!
hai già pensato al fodero??? |
Grazie, per il fodero non so .... vorrei metterlo in vendita ed eventualmento lo farei solo su eventuale richiesta dell'acquirente. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:46 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | Ottimo lavoro e bel coltellone!
Bravo!
L' impugnatura mi sembra leggermente corta anche per la tua mano credo che se lo utilizzi molto potresti avere fastidi al mignolo. |
Grazie, l'impugnatura è comoda, almeno nell'impugnarlo "staticamente" la foto un po inganna. Comunque ho intenzione di testarlo con qualche prova, ti farò sapere se hai ragione. _________________
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-17:47 pm Oggetto: |
|
|
Tanto di cappello! _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
Registrato: Sep 12, 2008 Messaggi: 160 Località: Quartu S.E. CA
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-18:03 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco i tuoi precedenti lavori, ma se questo è il tuo n°4 , seri complimenti a te.... la tua strada come coltellinaio è in discesa.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-18:11 pm Oggetto: |
|
|
Un buon lavoro pensato per un utilizzo anche pesante che è anche bello, bravo Lupo :thumbsup: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
460weatherby Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-18:14 pm Oggetto: |
|
|
bravo lupo bel pezzo |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-18:49 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Lupo gran bel lavoro. |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-19:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, piace molto anche a me ma devo ammettere che è migliorabile. Mi rifarò col prossimo ma questa volta a codolo nascosto.
trentini.stefano ha scritto: | Un buon lavoro pensato per un utilizzo anche pesante che è anche bello, bravo Lupo :thumbsup: :hammer: |
Grazie per il bello, per l'utilizzo pesante lo sapremo tra poco quando lo testerò. _________________
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-22:38 pm Oggetto: |
|
|
bel lavoro.
soprattutto in considerazione del fatto che tu abbia usato materiale di recupero.
la micarta è di tua produzione? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-23:14 pm Oggetto: |
|
|
Veramente molto bello!
Rustico ma attraente allo stesso tempo! _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
micmic Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 29 Set 2008-23:37 pm Oggetto: |
|
|
è pauroso. davvero. non mi convince l'impugnatura ma aspetto i test per convincermi. comunque è bellissimo e mi complimento con te per l'intraprendenza nell'esperimento della differenziata che ho seguito passo passo sui forum.
già dal primo promettevi bene come coltellinaio, questa è una grossa conferma. |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-8:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, troppo buoni. Dal vivo si notano di più i difettucci.
La micarta è acquistata. _________________
|
Torna in cima |
|
Goblin Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-9:24 am Oggetto: |
|
|
Complimenti, ottimo lavoro. :clapping: |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-16:09 pm Oggetto: |
|
|
bel coltellaccio complimenti _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 30 Set 2008-21:16 pm Oggetto: |
|
|
Bello complimenti, l' unica cosa che non mi piace sono i groves nel manico, ma ad altri piaceranno (è la classica cosa che si ama o si odia), comunque molto bravo :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-20:53 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | bello paesà...la viti un pò grosse, ma bello! ciao! |
Si ho preferito metterne 2 grosse piuttosto che 4 0 6 piccole, mi sono ispirato a questi.
|
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-20:57 pm Oggetto: |
|
|
molto bello e filante, forse le viti potevano avere la testa un pò più piccola? |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Mer 01 Ott 2008-20:58 pm Oggetto: |
|
|
scusa ho risposto senz aleggere tutto ma solo vedendo le foto!! |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 02 Ott 2008-21:38 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | Sciaraball ha scritto: | bello paesà...la viti un pò grosse, ma bello! ciao! |
Si ho preferito metterne 2 grosse piuttosto che 4 0 6 piccole, mi sono ispirato a questi.
|
nel primo le viti ci stanno bene perchè i tratti spigolosi sulla lama richiamano la brugola nelle viti. cmq sono un pò grosse e stonano anche in questi qui...ma niente di che nn ti preoccupare! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|