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baldacla Addetto al Maglio
Registrato: Jul 20, 2007 Messaggi: 58
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Inviato: Mar 23 Set 2008-11:47 am Oggetto: Costruzione di levigatrice a nastro |
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Ciao ragazzi non so se ho indovinato il topic giusto ma pongo ugualmente il mio dilemma:
Sto costruendo una levigatrice a nastro tramite progetto trovato sul Web,
utilizzando come motore un motore elettrico recuperato da 1,5 Kw.
La mia domanda è questa:
Non è descritto il modo di collegamento tra la ruota di contatto ed il motore... Ilmotore presenta solo la sede per una chiavetta, mentre la ruota ha solo un foro passante ( inoltre il foro della ruota è da 40mm l'albero del motore è 20mm) come posso procedere per garantire un
buon serraggio??
sono accettati tutti i consigli...
grazie cla |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mar 23 Set 2008-12:47 pm Oggetto: |
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al motore devi collegare una puleggia ad una o più gole. una stessa puleggia a gole invertite o ad una gola la metti su un'altro asse che entra nella ruota. per ridurre il diametro ci sono delle apposite riduzioni in plastica o alluminio. naturalmente le due pulegge le colleghi con una cinghia. l'albero che porta la ruota lo devi stabilizzzare con delle piastre e cuscinetti buoni per ridurre le vibrazioni. ciao" _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
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Inviato: Mar 23 Set 2008-14:39 pm Oggetto: |
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credo ci siano delle riduzioni e adattatori basta rivolgersi a chi tratta di queste cose.
per esempio chi ripara pompe o motori elettrici oppure macchine della stampa o chi si occupa di meccanica in generale, puoi chiedere e dovresti trovare tutto cio che ti serve. Se non trattano queste cose possono cmq indirizzarti presso qualche ditta. _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mar 23 Set 2008-14:48 pm Oggetto: |
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le riduzioni per le ruoe le trovi anche alla fapa e simili. ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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strydog Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 14, 2003 Messaggi: 2432
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Inviato: Mar 23 Set 2008-15:06 pm Oggetto: |
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Dipende da quanti giri fa il motore, io sulla mia ho montato la ruota di contatto direttamente sull'albero senza demoltipliche.
Ovviamente la cosa presenta dei limiti, ma è molto più semplice da realizzare ed assemblare _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
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Dax-69 Addetto ai Forni
Registrato: Sep 12, 2008 Messaggi: 160 Località: Quartu S.E. CA
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Inviato: Mar 23 Set 2008-16:31 pm Oggetto: |
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Ciao, il sistema più semplice è che porti la ruota ed il motore da un tornitore, che se onesto con 15 euro ti fà la boccola e chiavetta sulla ruota,poi per sicurezza dopo montata ci metti pure un bulloncino sull'albero del motore. |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Mar 23 Set 2008-18:24 pm Oggetto: |
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Dax-69 ha scritto: | Ciao, il sistema più semplice è che porti la ruota ed il motore da un tornitore, che se onesto con 15 euro ti fà la boccola e chiavetta sulla ruota,poi per sicurezza dopo montata ci metti pure un bulloncino sull'albero del motore. |
quoto _________________ www.denismura.com
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strydog Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 14, 2003 Messaggi: 2432
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Inviato: Mar 23 Set 2008-18:33 pm Oggetto: |
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ripeto, occhio a controllare prima quanti giri fa il motore, perchè se PER CASO, ti trovi con un motore da 3500rpm rischi che ti si smonti tutto per le vibrazioni o di avere una levigatrice che ti manda i pezzi al calor rosso. In quel caso devi demoltiplicare per forza (o se il tuo motore te lo permette, applicare un regolatore) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
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Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
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Inviato: Mar 23 Set 2008-19:52 pm Oggetto: |
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Dax-69 ha scritto: | Ciao, il sistema più semplice è che porti la ruota ed il motore da un tornitore, che se onesto con 15 euro ti fà la boccola e chiavetta sulla ruota,poi per sicurezza dopo montata ci metti pure un bulloncino sull'albero del motore. |
Quoto si puo fare anche cosi, se trovi il tornitore gentile.
Citazione: | Non è descritto il modo di collegamento tra la ruota di contatto ed il motore... Ilmotore presenta solo la sede per una chiavetta |
per questo e sufficente utilizzare una puleggia, che applichi sull'asse del motore e che, tramite cinghia, ti fa girare la puleggia che applicherai sull'asse della ruota.
vedi quanti giri fa il motore e compra le puleggie in modo che la ruota giri intorno hai 1400 giri.
se il motore gira sui 2400, basta mettere sull'asse una puleggia con diametro pari al doppio di quella che metterai sul motore e ottini i 1400 giri di cui hai bisogno.
[/quote] _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Ven 26 Set 2008-10:49 am Oggetto: |
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non dicevo il sistama della puleggia a casaccio...primo: per montare una ruota direttaemnte sul motore ti serve un albero abbastanza lungo, dato che di solito sono fatti per montare ruote larghe 20 mm...albero + lungo=più vibrazioni ergo devi fissare tutto con i cuscinetti. visto che cmq li devi fissare, fai con le pulegge così avrai una ruota completaemnte libera da qualsiasi intoppo oltre ad avere il vantaggio di potere variare le velocità se le pulegge sono 3 a gole invertite. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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baldacla Addetto al Maglio
Registrato: Jul 20, 2007 Messaggi: 58
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Inviato: Mer 01 Ott 2008-15:47 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti per i consigli!!!!
Vi Spiego un pò meglio il problema:
Sul motore ho un albero cortissimo( circa 30mm ) con l'estremità filettata.
Non potendo unire la ruota direttamente sul motore per mancanza di spazio, pensavo di costriure un albero dove fissare la puleggia e tramite un giunto elastico ( per i disallineamenti motore/albero) collegarlo al motore. ( un esempio è il giunto di oldham o di schmidt).
Il problema è che ho una puleggia con foro centrale senza chiavetta e
un albero liscio;
Secondo voi li posso unire senza fare la chiavetta ma usando un calettatore tipo:
[url]: www.atti.it/content/10/prod10d.htm[/url]
Tutti i consigli sono bene accetti!!!!
ciao |
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paolob Addetto al Maglio
Registrato: Aug 31, 2006 Messaggi: 87 Località: Chianni (PI)
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Inviato: Mer 01 Ott 2008-16:41 pm Oggetto: |
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ciao baldacla;
secondo me la chiavetta devi farcela e poi devi anche bloccare la puleggia in modo che non si muova in direzione assiale all'albero, per esempio con un grano o con una battuta da un lato e una ghiera dall'altro.
l'albero dove vuoi fissare la puleggia lo fai ruotare su dei portacuscinetti??? |
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paolob Addetto al Maglio
Registrato: Aug 31, 2006 Messaggi: 87 Località: Chianni (PI)
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Inviato: Mer 01 Ott 2008-17:07 pm Oggetto: |
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chiedo scusa non avevo letto bene...
la ruota di contatto la metti in asse al motore?
stò costruendola anch'io e come idea ho visto questa, che secondo me è semplice da costruire oppure da far costruire:
http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=60352
ciao |
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baldacla Addetto al Maglio
Registrato: Jul 20, 2007 Messaggi: 58
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Inviato: Mer 01 Ott 2008-17:22 pm Oggetto: |
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Grazie, la pagina è molto interessante e ne prenderò spunto!!!
Voglio farti una domanda:
Hai visto che si vede l'immagine della ruota di rinvio con relativo albero?!
Si trovano in vendita già complete di albero?
Se non si trovano, comè è calettata la ruota? non si vedono ne dadi, ne grani e nemmeno sedi per chiavette mi pare...
Ciao e grazie |
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paolob Addetto al Maglio
Registrato: Aug 31, 2006 Messaggi: 87 Località: Chianni (PI)
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Inviato: Gio 02 Ott 2008-11:09 am Oggetto: |
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non credo che si trovi qualcosa del genere in commercio.
probabilmente la ruota di trascinamento ha la chiavetta con la sede cieca (solo dalla parte dalla quale la infili nell'albero), e poi un grano che forse per esigenze di fotografia è stato messo dietro... |
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