Inviato: Ven 19 Set 2008-18:21 pm Oggetto: SOG S95 TOMCAT 3.0 - Recensione e foto -
SOG S95 TOMCAT 3.0
Ritorno al passato parte III°
IMBALLO
La scatola che contiene il SOG S95 TOMCAT 3.0, non è particolarmente robusta, tuttavia sufficiente per la protezione del suo contenuto, essa è realizzata con colori in bianco e nero(e sfumature in grigio), e la sua apertura è posta sui due lati più piccoli, e coadiuvata da un ulteriore lembo di cartone, che ne evita lapertura accidentale.
Il lato frontale dellimballo, è costituito da una moltitudine di loghi SOG, rappresentati in diverse dimensioni, e sfumature, che vanno dal bianco al nero.
Sulla facciata più ampia inferiore, troviamo uno sfondo tutto bianco, e su questo, al centro, il logo in nero di grandi dimensioni della SOG, con lindirizzo dellazienda, e il relativo sito web.
Sui due lati più lunghi laterali, troviamo degli scenari dazioni militari, aventi entrambi al centro, il logo di colore bianco, della SOG.
Su entrambi i lati più piccoli, troviamo uno sfondo tutto nero, con al centro il logo in bianco di grandi dimensioni della SOG, e in uno solo di questi, vi è apposto ladesivo che riporta le seguenti informazioni: S95 TOMCAT-3 codice a barre -.
Accedendo al contenuto della scatola, troviamo un piccolo depliant a colori, ripiegato più volte su se stesso, riportante solo alcuni dei prodotti SOG.
In fine vi è il coltello, racchiuso allinterno di una bustina di plastica di buona qualità, e ulteriormente protetto da un fodero in nylon, di colore nero.
LAMA
La lama del TOMCAT 3.0 è in acciaio satinato VG-10 (58-60 HRC), ed è una clip-point modificata, dalla struttura massiccia, in quanto le sue dimensioni sono piuttosto considerevoli, pensate che ha uno spessore di ben 4 mm, e che si mantiene tale, per quasi tutta la sua estensione.
Il dorso della lama presenta una doppia bisellatura, mentre per la quasi metà restante di questa, vi è una godronatura piuttosto rimarcata, che consente una buona presa su di essa.
Sul lato sinistro della lama, vi si trova il logo della SOG, che è costituito oltre al nome della casa produttrice, anche da un disegno di lama, che taglia in due un proiettile.
La SOG sostiene, daver testato le sue lame, ricorrendo ad un espediente alquanto insolito, e cioè sparando con una pistola calibro .45, attraverso le lame dei suoi coltelli, osservando così, con lausilio di macchine fotografiche speciali, in grando dimmortalare eventi che si verificano in un milionesimo di secondo, che la lama in esame, ha divelto ben 17 proiettili, prima di mostrare evidenti segni di danneggiamento.
Un esperimento questo, che la stessa SOG, ha caldamente sconsigliato aglutenti di ripetere in proprio, ma che mostrano senzombra di dubbio, le facoltose capacità, dei propri prodotti.
Vicino al manico del coltello, troviamo poi il thumb-stud(ambidestro), realizzato con molta cura, in quanto presenta anchesso, una forma molto prossima a quello di un proiettile.
Sul lato destro della lama, vi è la scritta punzonata: Tomcat 3.0tm e immediatamente sotto di questa, in caratteri piccoli VG-10 Seki-Japan.
Accanto alla scritta troviamo il thumb-stud, che sulla testa, presenta una spaccatura, che consente la sua eventuale rimozione, tramite un normale cacciavite a taglio.
FILO DELLA LAMA
Il filo della lama, è realizzato molto bene, é simmetrico e tagliente, ed è presente su entrambi i suoi lati.
La sua ricostituzione, richiede da parte dellutente un certo impegno, poiché lunica agevolazione, risiede nel fatto che, il filo si presenta con una certa regolarità strutturale.
La prova di taglio del foglio, è stata una bazzecola, per il SOG, il quale ha mostrato appena solo un accenno, circa le sue reali possibilità, producendo dei tagli precisi, e raffinati, lungo tutta la sezione del filo della lama.
MANICO
Il manico è composto da due guancette in Kraton texturizzato di colore nero, che conferiscono al coltello un ottima presa, in ogni circostanza(presenza dacqua, fango, terra, sabbia, etc.).
Sul lato sinistro del manico, in acciaio inox satinato, troviamo un bolster molto robusto, e che conferisce una maggiore stabilità e tenacia al coltello; inoltre su di esso troviamo un piccolo solco ergonomico, che oltre a conferire una maggiore presa del coltello, consente dazionare, con più immediatezza, il thumb-stud.
Il bolster è fissato al liner sottostante, tramite due viti Torx T6 in acciaio lucido AISI 303/304, e da due controviti, anchesse in acciaio lucido AISI 303/304, che si serranno sul lato opposto del manico.
Sul bolster, vi è poi, il sistema di bloccaggio in apertura della lama, stiamo parlando dell Arc-Lock(brevettato dalla SOG) ambidestro, costituito da un cilindro in acciaio lucido AISI 303/304, fissato da una vite sul lato opposto, che consente, grazie alla presenza di una molla, di serrare la lama in apertura.
Come dicevo, vi è poi la guancetta di Kraton, fissata al liner sottostante, da quattro viti Torx T6 in acciaio lucido AISI 303/304, diposte più o meno, ai quattro angoli di questa.
Sulla parte terminale del manico, vi è poi il lanyard-hole, costituito da un cilindro in acciaio lucido AISI 303/304, che attraversa lintera sezione del manico.
In fine, sempre sulla parte terminale del manico, troviamo il logo SOG, forato sul liner tramite macchine CNC.
Il liner sottostante, è in acciaio lucido AISI 420J, e presenta delle godronature, sia sulla parte alta che bassa, in corrispondenza del bolster; le godronature non sono però in rilievo, ma risultano piuttosto incassate.
A distanziare i due liner in acciaio, vi è preposta una stecca in Zytel, che ricopre quasi lintero dorso del manico, e un po più di metà, della parte terminale del manico.
Vi sono inoltre, altri due cilindri in acciao lucido AISI 303/304, che fungono sia da distanziatori, che parte integrante, del sistema Arc-Lock.
Sul lato destro del manico, vi è posizionato laltro bolster, in acciao, fissato da quattro viti, di cui tre di tipo Torx T6 in accciao lucido AISI 303/304, e una di tipo Torx T10 in acciaio lucido AISI 303/304 che funge da pivot di rotazione della lama.
Anche su questo lato abbiamo, la guancetta in Kraton nero, fissata da quattro viti in acciaio lucido Torx T6, e laltro capo del lanyard-hole, e il logo SOG forato sul liner.
Anche il liner sottostante al lato destro del manico, presenta le stesse caratteristiche, di quello precedentemente descritto per il lato sinistro.
ERGONOMIA
La SOG ci tiene a precisare che il TOMCAT primo modello, prodotto a soli due anni della nascita dellazienda, nel lontano 1988, vinse il premio di: coltello dellanno, pubblicato dalla rivista di fama mondiale: BLADE, riproponendo a distanza di 20 anni, in forma riveduta e corretta, la versione 3.0.
Il coltello presenta dunque un ottima ergonomia, e funzionalità; sicuramente quello che colpisce di più a primo impatto, è la sua struttura massiccia, che rassicura lutente.
La doppia possibilità dapertura della lama(Arc-Lock e thumb-stud), conferisce al coltello una maggiore versatilità dutilizzo.
Un piccolo appunto va fatto, a parer mio, per la parte terminale alta del manico, che infastidisce un po, alla presa, ma che si mostra perfettamente funzionale, quando simpugna il coltello poggiando il pollice sul godrone della lama.
Il coltello non possiede alcuna clip, diciamo che sfrutta quella del fodero in dotazione.
Peso e bilanciamento, sono invece ineccepibili.
FODERO
Il fodero è realizzato in nylon di colore nero, ed è dottima qualità.
Sullaletta di chiusura vi è cucito il logo SOG; mentre il sistema di chiusura, utilizza il velcro.
Sul lato posteriore, del fodero vi è la clip in Zytel fissata da una rivette di metallo, sulla quale troviamo inciso il logo SOG.
FINITURE E ASSEMBLAGGIO
Le finiture del SOG TOMCAT, e del suo fodero, sono ottime, tranne che per un piccolo difetto sul lanyard-hole, che presenta una circonferenza frastagliata, data da una cromatura, non perfettamente eseguita.
Va inoltre detto, che i bolsters vengono ricoperti dalla SOG, da una pellicola di plastica trasparente, che ne protegge la cromatura.
PESO E MISURE
Il coltello pesa 176 gr.
La lunghezza totale della lama è 100 mm circa.
La lunghezza del filo è 92 mm circa.
Lo spessore della lama è 4 mm(spessore che rimane tale per quasi tutta la sua estensione).
La lunghezza della godronatura sul dosso della lame è 45 mm circa.
La lunghezza totale del coltello è 270 mm circa.
La lunghezza del manico è 120 mm circa.
La larghezza della parte centrale del manico è 31 mm circa.
Lo spessore del manico è 16 mm circa.
Lo spessore dei liners è 1 mm ciascuno.
Lo spessore dei bolsters è 2 mm ciascuno.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il SOG TOMCAT 3.O, festeggia il suo ventennio nel migliore dei modi, offrendo aglutenti più esigenti, diverse soluzioni tecnologiche appetitose, che non potranno di certo passare inosservate, soprattutto per tutti coloro, che sono alla costante ricerca delleccellenza.
Grazie a voi tutti amici del forum, per la cortese attenzione.
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 19 Set 2008-18:37 pm Oggetto:
Come sempre una recensione impeccabile e molto meticolosa. Il SOG è davvero intrigante come coltello. Molto bello. :clapping: :thumbup: :thumbup1: _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Feb 18, 2004 Messaggi: 1743 Località: Varese
Inviato: Ven 19 Set 2008-19:36 pm Oggetto:
Splendida recensione, come di consueto!
Questo Tomcat mi piace, sicuramente meno "tamarro" del Vulcan pur condividendone la filosofia
Vorrei segnalare che esiste anche il fratello maggiore, il Fatcat, che si candida come sostituto del Manix della casa col ragnetto (se ne era parlato in un altro topic, tempo fa)
_________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Questo Tomcat mi piace, sicuramente meno "tamarro" del Vulcan pur condividendone la filosofia
Vorrei segnalare che esiste anche il fratello maggiore, il Fatcat, che si candida come sostituto del Manix della casa col ragnetto (se ne era parlato in un altro topic, tempo fa)
Tante grazie!
Sono d'accordo con te, circa il Vulcan, che comunque rimane un buon coltello:
Conosco anch'io il FATCAT, che non a caso si chiama "FAT"(grasso), infatti è più grande del TOMCAT, e costa praticamente il doppio, sui 500 euri!
Coltello stupendo, complimenti.
E bella recensione _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Bel coltello e splendida rece, soprattutto è molto interessante la carrellata di foto con le varie impugnature
P.S:
Il Fatcat se costa 500 eurozzi, non mi sembra un' alternativa al Manix, costa piu' del doppio, uno degli aspetti migliori del Manix era l' ottima qualita' abbinata a un prezzo accettabile.
Il coltello in questione lo adoro,ma va troppo al di là delle mie possibilità.....recensione molto bella!
Ciao,
davvero molto gentile, grazie per i complimenti!
Mi spiace che al momento il SOG TOMCAT 3.0 non rientri nelle tue possibilità, spero che in futuro, se ancora lo vorrai, di poterlo provare anche tu, credo che ne valga davvero la pena.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum