Argomento precedente :: Argomento successivo |
quale è il blocco della lama che preferite? |
Front lock |
|
0% |
[ 0 ] |
Mid lock |
|
0% |
[ 0 ] |
Back lock |
|
24% |
[ 9 ] |
Compression lock |
|
8% |
[ 3 ] |
Ball lock o Axis |
|
5% |
[ 2 ] |
Liner lock |
|
5% |
[ 2 ] |
Frame lock |
|
5% |
[ 2 ] |
Nessuna preferenza, basta che ci sia e funzioni |
|
48% |
[ 18 ] |
Nessun blocco |
|
2% |
[ 1 ] |
Blocco del butterfly/balisong |
|
0% |
[ 0 ] |
Altro... |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Voti Totali : 37 |
|
Autore |
Messaggio |
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-13:49 pm Oggetto: Quale blocco lama preferite? |
|
|
Come da topic, prendendo spunto dal forum spyderco:
http://spyderco.com/forums/showthread.php?t=34973
e nella speranza di non dimenticare troppi tipi di blocchi :joy: , propongo questo sondaggio:
che blocco lama preferite? _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-14:02 pm Oggetto: |
|
|
Direi che qualsiasi blocco, se ben fatto, funziona meglio di uno mal fatto.
Quindi la mia preferenza va a "Qualsiasi blocco basta che funzioni"
Ciao |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-14:22 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con AndreaE65. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-14:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggrego con quanto detto sopra _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-15:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato backlock perchè rispetto ad altri sistemi ha il pregio di essere ambidestro e azionabile con una mano senza problemi.
Però è ovvio che,qualsiasi blocco ci sia l'importante è che funzioni.Altrimenti non mettetelo proprio che tanto so usare i coltelli a lama libera...basta non scoprirlo DURANTE l'uso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-15:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato back-lock (comunque il front-lock è una variante di back-lock http://uk-ken-knives.com/custom_1.html ):
-time proven
-robusto e affidabile
-ambidestro
-se è fatto alla Spyderco, con un tallone pronunciato sulla lama, per me è il blocco piu' facile da chiudere a una mano sola
Volendo ora la Cold Steel ha proposto una interessante variante del Back-lock/front-lock che ha anche un perno che ferma la lama, alcuni dicono che si puo' quasi definire un' evoluzione del back-lock:
http://www.coldsteel.com/tri-ad.html |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-16:32 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | ...comunque il front-lock è una variante di back-lock ... |
ok, ma sul forum spyderco avevano fatto la distinzione (senza però fare distinzione tra frame-lock e liner-lock) e mi è sembrato corretto mettere le due varianti.
PS: io sono per il compression-lock per 4 motivi:
1) dicono sia resistente come un back-lock,
2) è facile da usare come un liner-lock,
3) non c'è il rischio impugnando saldamente il coltello di azionare accidentalmente il blocco come dicono possa succedere con il back-lock (ma qui penso che dipenda molto da come è fatto il coltello... un pò come la solidità di un liner-lock)
4) sono destro e non mi interessa se non è ambidestro (anche se in realtà si riesce comunque a chiudere il coltello impugnandolo solo con la sinistra) _________________ 龍
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-20:01 pm Oggetto: |
|
|
FMXHONDACR ha scritto: | ok, ma sul forum spyderco avevano fatto la distinzione (senza però fare distinzione tra frame-lock e liner-lock) e mi è sembrato corretto mettere le due varianti. |
No problem
Citazione: | 3) non c'è il rischio impugnando saldamente il coltello di azionare accidentalmente il blocco come dicono possa succedere con il back-lock |
Per questo aspetto sui back-lock esiste il David Boye Dent
http://www.spyderco.com/edge-u-cation/popup.php?id=46
Per es. lo puoi vedere sul Delica.
Comunque penso che nella maggior parte delle impugnature un back-lock e un compression lock non dovrebbero sganciarsi accidentalmente a causa dell' impugnatura, penso che il rischio riguardi prevalentemente l' impugnatura rovesciata con il filo rivolto internamente, infatti per questa impugnatura particolare la Spy ha fatto un modello apposito il Pikal (con il ball lock).
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=267
Con questa particolare impugnatura, puo' succedere, avendo le dita sul dorso dell' impugnatura, che un dito stringendo il manico possa causare lo sblocco accidentale del sistema di sicurezza, il David Boye Dent è stato scelto appositamente da Spyderco per ridurre le possibilita' d' incidente in questa eventualita', sui modelli dotati di back lock.
Mi sembra di aver letto che il David Boye Dent sia stato adottato dalla Spy, perche' Janich aveva messo in rilievo questo genere di problematiche legate a prese particolari (reverse, filo interno). |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-20:21 pm Oggetto: |
|
|
Sal Glesser :
Citazione: | The early Native was the first model that encountered a posible lock problem with the lock bar and the large well. Michael Janich (very skilled and respected by me) demonstrated to me how the Native could be accientally unlocked in certain positions. David Boye had been using his dent to avoid the problem on his folders. Since safety is prime, we adopted the feature.
In working with the Chinook and Manix, we learned how to avoid the problem with a smaller lock well, but some complain that it is harder to unlock. The new Native4 design uses a smaller lock well and no detent, so I guess you could say we're leaning in that direction. |
http://spyderco.com/forums/showthread.php?p=386609
(messaggio 339)
Che in realta' viene da quest' altra discussione:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?p=5079235#post5079235 |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-23:36 pm Oggetto: |
|
|
Io preferisco l'Axis lock, perchè ha tutte le caratteristiche del back-lock (solidità e ambidestria), più una praticità mostruosa, permettendo di aprire il coltello semplicemente col polso, e chiuderlo allo stesso modo.
Però ho votato "basta che funzioni", perchè è davvero l'unica discriminante che uso per valutare un coltello. Se c'è, deve funzionare. Se non c'è mi sta anche bene, basta saperlo _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-7:42 am Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | Sal Glesser :
Citazione: | The early Native was the first model that encountered a posible lock problem with the lock bar and the large well. Michael Janich (very skilled and respected by me) demonstrated to me how the Native could be accientally unlocked in certain positions. David Boye had been using his dent to avoid the problem on his folders. Since safety is prime, we adopted the feature.
In working with the Chinook and Manix, we learned how to avoid the problem with a smaller lock well, but some complain that it is harder to unlock. The new Native4 design uses a smaller lock well and no detent, so I guess you could say we're leaning in that direction. |
http://spyderco.com/forums/showthread.php?p=386609
(messaggio 339)
Che in realta' viene da quest' altra discussione:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?p=5079235#post5079235 |
quante robe ho imparato oggi!
non sapevo sta cosa dello scasso per ridurre il fenomeno... pensavo fosse solo fatto per estetica.
In ogni caso mi stò convincendo sempre di più che il native 4 sia un coltello da comprare... _________________ 龍
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-8:43 am Oggetto: |
|
|
per me back lock _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Ares Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-10:17 am Oggetto: |
|
|
Basta che ci sia e funzioni... Naturalmente.
Se poi posso esprimere un'ulteriore preferenza i miei favoriti sono compression e axis: comodi, sicuri, innovativi.
Complimenti FMXHONDACR bel topic.
Saluti
.:Ares:. |
|
Torna in cima |
|
Tomahawk Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-11:17 am Oggetto: |
|
|
back lock: semplice ed efficace. |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-11:53 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ho votato backlock perchè rispetto ad altri sistemi ha il pregio di essere ambidestro e azionabile con una mano senza problemi.
Però è ovvio che,qualsiasi blocco ci sia l'importante è che funzioni.Altrimenti non mettetelo proprio che tanto so usare i coltelli a lama libera...basta non scoprirlo DURANTE l'uso |
Anche io ho votato per il "basta che ci sia e che funzioni". Poi mi sono anche
ricordato di quello che mi scrisse Katsumoto (se non ricordo male) a proposito del Kanekoma, e che impugnato bene è un coltello sicurissimo. Ricordo anche un altra cosa scritta qui sul forum: I Vicorinox hanno avuto per moltissimo tempo (e la maggior parte ancora adesso) solo la molla di ritenzione posteriore. E, per finire con un altra ovvietà, quaksiasi coltello richiede cautela nell'utilizzo, qualcuno più, qualcuno meno. |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-13:59 pm Oggetto: |
|
|
Nomakk ha scritto: | Io preferisco l'Axis lock, perchè ha tutte le caratteristiche del back-lock (solidità e ambidestria), più una praticità mostruosa, permettendo di aprire il coltello semplicemente col polso, e chiuderlo allo stesso modo.
Però ho votato "basta che funzioni", perchè è davvero l'unica discriminante che uso per valutare un coltello. Se c'è, deve funzionare. Se non c'è mi sta anche bene, basta saperlo |
Come non quotarti
Anch'io ho votato come te perchè i folder non li scelgo mai in relazione al blocco, ma per altre caratteristiche.
In ogni caso, se proprio dovessi sceglierne uno sicuramente AXIS o ARC Lock: ha tutti i pregi del back-lock con anche il vantaggio di apertura e chiusura a una mano, senza nemmeno cambiare l'impugnatura (cosa che bisogna fare col back-lock, che trovo sì efficace, ma molto scomodo).
Ciao.
Marco _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-14:29 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono trovato benissimo con l' Arc Lock unito al S.A.T di Sog, apertura rapida e facile, con uno schiocco deciso e netto, e una volta aperto il complesso lama-manico è davvero robustissimo. |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Gio 18 Set 2008-22:17 pm Oggetto: |
|
|
Per me uno vale l'altro,l'importante è come sono realizzati!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Dracox Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 19 Set 2008-0:37 am Oggetto: |
|
|
in questo sondaggio sarebbe utile per i profani come me inserire qualche immagine dei vari blocchi perchè ad esempio io non conosco il compression lock o almeno non con questo nome |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Dracox Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 19 Set 2008-1:04 am Oggetto: |
|
|
ok felix la prossima volta ti mando un mp |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 22 Set 2008-13:03 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna preferenza, basta che ci sia e funzioni............ credo che sia scontato e che la voce in questione valga per tutti............ forse non è meglio dire una preferenza e magari dire il motivo della scelta? _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
Registrato: Sep 12, 2008 Messaggi: 160 Località: Quartu S.E. CA
|
Inviato: Lun 22 Set 2008-15:27 pm Oggetto: |
|
|
Io forse sarò uno tra i pochi che voteranno "nessun blocco",
forse per la testaccia dura che mi lega alla nostra tradizione, dove
le lame dei chiudibili sono libere. Certo è ,che l'utilizzo senza blocco richiede un pò d'attenzione, ma d'altronde se proprio uno deve forzare penso sia meglio utilizzare un lama fissa. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 22 Set 2008-16:25 pm Oggetto: |
|
|
Posizione ammirevole, di questi tempi.
Personalmente preferisco che ci sia almeno una molla a controbilanciare la lama - coltelli con blocco "a frizione", come i piccoli Opinel, francamente li trovo di una scomodità assurda.
Del resto, blocco o non blocco, un vecchio detto cremonese recita "I coltelli tagliano solo la pelle degli sciocchi"... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 22 Set 2008-21:34 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza, ma il ball lock e il frame lock come sono? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Set 2008-23:04 pm Oggetto: |
|
|
Dunque il Ball-lock lo puoi vedere come una variante dell' Axis, cambia che al posto di un cilindretto hai una sfera di metallo e cambiano le molle.
Axis:
http://www.benchmade.com/about_knives/locking_mechanisms.asp
Ball-lock (forse anche alla Spy non andava giu' di usare un blocco Benchmade, ma questa è una mia ipotesi):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48d7f26000beafc22718c348d40106ad/Product/View/3657
Mentre il Frame-lock (o integral lock, mono-lock, "Chris Reeve style liner-lock"...), per me è la naturale evoluzione del liner-lock, di solito il frame si avvale di liner piu' spessi (anche molto generosi 3mm o piu') e soprattutto ha il vantaggio di avere il liner di chiusura scoperto (naked come una moto :scooter: ), quindi quando hai in mano un frame la tua naturale presa lo rende piu' affidabile, in quanto la pressione diretta della mano sul liner di chiusura durante l' impugnatura rende molto piu' difficile che il liner si sblocchi accidentalmente, come puo' accadere nei liner-lock.
Un altro rischio che puo' succedere nei liner-lock molto sottili e che il liner di chiusura si infili tra la lama e il manico, cioe' nella fessura di una delle rondelle, soprattutto se il perno della lama si è un po' allentato.
Es. di frame:
http://www.chrisreeve.com/sebenza.htm
Uno degli es. piu' illustri di frame-lock, qui anche Reeve spiega che non gradiva l' anoressia dei liner-lock e quindi ha creato il frame-lock (o come lo chiama lui...):
http://www.chrisreeve.com/sebenzacomments.htm
Altri es. di frame sono l' Alias (Bradley) e i modelli di Chad Los Banos della Boker:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48d7f26000beafc22718c348d40106ad/Product/View/3028
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48d7f26000beafc22718c348d40106ad/Product/View/2747
Ultima modifica di felix7 il Mar 23 Set 2008-16:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
|