Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 705 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 705
Iscritti: 0
Totale: 705


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Quali pietre per un set
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Quali pietre per un set
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-8:52 am    Oggetto: Quali pietre per un set Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho iniziato da qualche tempo la mia collezione di coltelli ed è venuto il momento di potergli dare degna affilatura Occhiolino Soddisfatto, ora possiedo 2 pietre (doppiolato) di quelle che compri dal ferramenta e di cui non conosco la grana e un arkansas del babbo, vorrei farmi un set di pietre un pò più serio con un budget che spero non debba superare i 100 euro, dunque, naturali, sintetiche, diamantate... cosa potrei comprare? magari di un certo tipo a grana grosse e poi diamantata per la grana fine, consigli del genere
mille grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il sistema per affilatura
Lansky Diamond System
quello cn quattro pietre diamantate grana extragrossa, grossa, media e fine ; con le guide per l' angolo di affilatura e l' oilo specifico.
Usato una sola volta per provare ma avendo la carteggiatrice non lo uso.
L' ho pagato 115 euro se ti interessa 95 compresa spedizione.
eventualmente a chi interessa mi mandi un Pm
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei pensavo a pietre separate più che un set, per questo chiedevo qui, comunque so che serve o acqua o olio sulle pietre (ok a volte no) ho letto parecchi post ma non mi è chiara la sua funzione, io pensavo che l'acqua corrente sulla pietra servisse ad evitare il surriscaldamento della lama e la perdita di certi trattamenti, ma allora l'olio? mica lo continuo a mettere fresco eheh, ho qualche idea da chiarire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevi chiesto tu un set sul titolo e comunque è fatto da pietre separate ogn'una con una grana diversa
http://www.lanskysharpeners.com/
quì puoi vedere anche i video di come funziona oltre il catalogo.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con "quali pietre per un set" intendevo quali per farmi un set, come lo devo chiamare, una collezione di pietre per affilare? Linguaccia

ahah forse avevi già postato questo link da qualche parte, non so se eri tu, ma non avevo voglia d'installare il plugin per vederlo Linguaccia


Ultima modifica di Dracox il Mer 10 Set 2008-11:09 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e non è la stessa cosa comprare un set di pietre???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in genere per far stare tutto in un set non hanno dimensioni troppo generose, e poi prendendo pietra per pietra si può usufruire dei preziosi consigli del forum per le personalizzazioni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque l'acqua o l'olio sulle pietre non serve affatto ad abbassare la temperatura, perchè lavorando a mano non puoi certo scaldare la lama più di tanto. Avremmo risolto i problemi energetici, se così fosse :-D
L'acqua e l'olio servono a evitare l'ostruzione dei "pori" della pietra, a sospendere le particelle di acciaio e pietra rimosse e quindi a creare un ulteriore abrasivo. L'acqua sulle pietre ad acqua serve anche a "ottimizzare" il funzionamento e la tendenza della pietra a consumarsi.
Il catalogo della coltelleria Collini è abbastanza ampio in merito, io personalmente preferisco le pietre ad acqua e le diamantate DMT, ma sono gusti personali, vanno bene tutte. Comunque ti serve necessariamente la grana media e la grana fine, poi se vuoi poter coprire tutti i possibili casi di riaffilatura anche una grossa (e se proprio vuoi scialare, una extra-grossa ed una extra-fine), e magari procurati della pasta abrasiva (e un pezzetto di cuoio, anche una vecchia cintura va bene) per rifinire il filo e rimuovere le bave.

EDIT: aggiungo che per iniziare, il kit spyderco è perfetto, funziona molto bene, è molto vesatile e il DVD fornisce ottimi consigli e informazioni sull'affilatura in genere
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein


Ultima modifica di Nomakk il Mer 10 Set 2008-13:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel catalogo collini trovi un sacco di alternative. i set sono molto comodi, ma affilare su pietra dà molte più soddisfazioni. in questo caso potresti prendere in considerazione i set di pietre su supporto triangolare. buoni e a buon prezzo secondo me soddisfano quello che cerchi. Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mm, ma se l'acqua serve a creare uno strato abrasivo con le particelle in sospensione, l'acqua corrente lo lava via.. prendendo pietre sfuse..naturali o sintetiche? immagino sia la domanda da un milione di dollari, e una a grana media a quanto corrisponde?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei suggerimenti sono di comprare queste:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48c7b97a01506d832718c348d40106a7/Product/View/6417
E' la pietra piu' importante, la grana aggressiva ripristina il filo, mentre quella medio-fine lo rifinisce.
Io dopo aver passato il filo sulla 1000 faccio dello stropping su un cartoncino ricoperto di pasta abrasiva e sono molto soddisfatto del filo che ne viene fuori, è microseghettato (quindi aggressivo su materiali fibrosi: tessuti, corde...) ma allo stesso tempo è anche abbastanza rifinito da depilare o per fare tagli a pressione.

Dopo visto il costo minimo consiglio anche questa, da usare solo in casi estremi, per coltelli con il filo danneggiato gravemente o assente, è estremamente aggressiva (consuma agevolmente anche l' S30):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48c7b97a01506d832718c348d40106a7/Product/View/6411

Io le ho entrambe e mi trovo molto bene, facendo dello stropping dopo l' affilatura non servono neanche pietre piu' fini, ti consiglio di prendere pietre piu' fini (3000-8000) solo se ti piacciono i fili molto rifiniti, io per es. uso le mie pietre piu' fini sul mio GI, perche' ritengo un filo molto rifinito piu' duraturo (e resistente al chipping) nel chopping, batoning, carving...
pero' è meno aggressivo su materiali fibrosi.

Io con le pietre ad acqua mi trovo bene, le preferisco al diamante (che pero' è comodissimo sulle pietre portatili, insieme al ceramico a secco tipo DC4), anche se mi ci è voluto un po' per capire queste pietre; le pietre ad olio non le ho provate, quindi posso solo darti un punto di vista "acquatico" :snorkel: :happy: .

Per chiarire ogni dubbio sulle varie grane, ti linko questa utilissima tabella:
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto esauriente, ma cosa intendi per stopping?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, anzitutto l'acqua sulle pietre ad acqua serve solo per tenere sempre pulita e ravvivare la superficie abrasiva, mettendo sempre allo scoperto nuoci cristalli abrasivi sciogliendo la matrice di creta sedimentata che costituisce le pietre naturali (ma più+ o meno è lo stesso per le artificiali, serve a non farle intasare). sulle pietre ad olio l'olio serve a migliorare la scorrevolezza e cmq ad evitare che si intasi la superficie.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invito i mod a prendere il thread piu' esauriente in merito e appiccicarlo in altro per i posteri Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe una buona cosa, ma purtroppo le informazioni più utili sono sparpagliate in un'infinitò di post
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una domanda che centra un pò meno ma mi sembra un delitto sprecare un post per una cosa così: per angolo del filo, cosa si intende? Cioè quando io tengo il coltello diciamo a 20 gradi su una pietra il filo verrà a 40 complessivamente, quindi si usa la notazione dei gradi in cui si tiene il coltello o quella complessiva del filo da entrambi i lati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto cosa scusa, chiedevo se una o l'altra...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando si dice affilare a 20° vuol dire che l'angolo interno formato dai biselli è 40°.
si usa pero' indicare l'angolo formato dal piano dei biselli e dal piano della pietra.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto mille grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei prendere una dmt ma trovo informazioni discordanti, su un altro post davide ha scritto:
Una diamantata fine equivale circa ad una pietra 3000
Una diamantata extra fine equivale circa ad una 6000/8000

ma questo sito mi da una scala diversa
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm

vorrei comprare questa pietra 300/1000:
http://www.coltelleriacollini.it/pietresintetiche/index.html
e una dmt ma evitando che la dmt copra la stessa grana, per rifinire il filo dopo una 1000 va bene una dmt extrafine o è meglio la pasta abrasiva? o la pasta abrasiva la passo dopo la dmt? grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo molto bene con la kasumi 240/1000 ma credo che in generale vadano bene tutte le marche conosciute
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su su ditemi la dmt che sono impaziente di fare l'ordine e ricevere tutto ahah Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io delle diamantate extrafini non ho letto sempre bene, comunque fossi in te prenderei la DMT rossa (che ha grana 600, una grana intermedia fra la 300 e la 1000) e per rifinire oltre la 1000 andrei o con carta abrasiva fissata su un supporto piano, o semplicemente con la pasta abrasiva su un po' di cuoio (c'è anche chi usa i classici tappetini per mouse) (sempre su supporto piano)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dracox ha scritto:
vorrei prendere una dmt ma trovo informazioni discordanti, su un altro post davide ha scritto:
Una diamantata fine equivale circa ad una pietra 3000
Una diamantata extra fine equivale circa ad una 6000/8000

ma questo sito mi da una scala diversa
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm

vorrei comprare questa pietra 300/1000:
http://www.coltelleriacollini.it/pietresintetiche/index.html
e una dmt ma evitando che la dmt copra la stessa grana, per rifinire il filo dopo una 1000 va bene una dmt extrafine o è meglio la pasta abrasiva? o la pasta abrasiva la passo dopo la dmt? grazie

pre la dmt questa è la scheda della casa:

per il resto direi che una diamantata và meglio se ha grana grossa (per 2 motivi: si impasta meno e mangia più velocemente)... quindi la 300 e la 600 se sono dmt sono ottime (al massimo la 1200... e la vedo già un pò tirata), ma andare più sù di grana con le dmt lo vedo un controsenso.
per le grane più fini (quindi numeri più alti) invece sono meglio quelle ad acqua o ad olio a seconda delle preferenze.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio mi avete spiegato tutto così bene e ora vado per ordinare e vedo la Fallkniven - DC3 - Affiatore Ceramica e Diamante, chi mi sa dire da che grane è composta? un lato 25 micron quindi 600, e l'altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello ceramico dovrebbe essere sui 5000-6000, se non ricordo male
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dracox ha scritto:
cacchio mi avete spiegato tutto così bene e ora vado per ordinare e vedo la Fallkniven - DC3 - Affiatore Ceramica e Diamante, chi mi sa dire da che grane è composta? un lato 25 micron quindi 600, e l'altro?

guarda qui
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6508
mi ero sbattuto all'epoca per reperire le info

PS: trovo che la DC3 sia decisamente piccola... già la DC4 sembra (ed è) piccolina ma se ci si accontenta si riesce a lavorare lostesso... le facessero di dimensioni 20 cm per 7 cm sarebbe bellissimo... ma non le fanno e ci si accontenta
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2008-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:


PS: trovo che la DC3 sia decisamente piccola... già la DC4 sembra (ed è) piccolina ma se ci si accontenta si riesce a lavorare lostesso... le facessero di dimensioni 20 cm per 7 cm sarebbe bellissimo... ma non le fanno e ci si accontenta


compra e incolla ehhe, comunque grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 12 Set 2008-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dracox ha scritto:
molto esauriente, ma cosa intendi per stopping?


X stropping si intende: passare il filo su un cartoncino o su del cuoio (a secco o con l' ausilio di paste abrasive-lucidanti), con un movimento opposto a quello d' affilatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Ven 12 Set 2008-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che intendi movimento opposto? da che lato deve scorrere la lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 12 Set 2008-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

<se quando affili"spingi" la lama verso il basso,quando alla fine usi la pasta abrasiva,devi tirala verso di te in modo da eliminare tutta la bava e rendere il filo il più possibile liscio e togliere le microdentellature.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per "spingi" la lama verso il basso cosa intendi? che la lama scorre sulla pietra "di dorso" _ / ----> cioè così, quella orizzontale nel disegno è la pietra quella obliqua la lama e la freccia la direzione, invece mentre la passi sulla pasta al contrario, è questo che intendi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dracox ha scritto:
per "spingi" la lama verso il basso cosa intendi? che la lama scorre sulla pietra "di dorso" _ / ----> cioè così, quella orizzontale nel disegno è la pietra quella obliqua la lama e la freccia la direzione, invece mentre la passi sulla pasta al contrario, è questo che intendi?

Guarda, come avevo riportato nell'altro topic io l'affilatura la ho imparata da questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=bQN4jcXDjbE
http://it.youtube.com/watch?v=0a2Jm3pkXqk
http://it.youtube.com/watch?v=6aBEdi-xH3U
NB: all'inizio del primo video lui applica pressione sul coltello anche quando torna indietro con la lama principalmente per un motivo: la pietra è piccola.
Per affilare sulle pietre devi guardare al minuto 3:50 del primo video (e io uso la tecnica anche sulla DC4... ovviamente senza immergerla in acqua) in pratica si cerca di tagliare la pietra con il coltello mettendolo con il bisello (del taglio) piatto sulla pietra e si porta avanti come se si cercasse di tagliare qualcosa
Trovo che la tecnica di tot passate (lui dice 8 perchè ha una pietra grossa... facile che applicata alla DC4 si debbano dare più passate) in un senso, tot passate nell'altro e tot passate alternate sia migliore di quella di premere sia andando avanti che tornando indietro perchè ti consente di avere sempre il controllo sull'angolo che tieni e quindi otterrai dei bei biselli piani e non qualcosa di arrotondato che fà finta di tagliare.

Ora che hai capito la direzione in cui si usa il coltello per affilare (ossia facendo avanzare la lama del coltello), l'azione di stopping che ti stavano insegnando viene fatta nell'altro senso... un pò come quando nel secondo filmato al minuto 1:40 fà sulla cinghia.

Spero che ora tu abbia capito.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

illuminante, ora non ti resta che aprire un post, fare copia e incolla, e chiedere che sia messo in rilievo per portare tanta saggezza ai posteri Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 13 Set 2008-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimi video ho visto anche gli altri si impara veramene tanto, mi sta venendo voglia di provare. Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mm, un dubbio.. questa pietra:
Kai - Pietra per affilare DM-0708 - Grana 1000/300 - accessori coltelli
è ad acqua nel senso che devo tenerla bagnata mentre affilo, non che devo lasciarla in acqua mezzora prima di usarla vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la verità è buona norma lasciare immerse in acqua per un certo tempo le pietre apposite per permetterne una buona "idratazione". Sorriso
Comunque, a parer mio, anche soltanto tenere bagnata la pietra man mano che si affila è già sufficiente.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dracox
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2007
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2008-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per le pietre ad acqua, prima di affilare le immergo e continuo a tenerle in acqua, finche' vedo uscire bolle d' aria dalla pietra (possono bastare 10 minuti ma se la pietra non è stata usata recentemente possono volerci anche 20 min. o di piu'), comunque quando le tiro fuori ci passo sopra uno strato d' acqua con un pennello: se l' acqua viene assorbita subito dalla pietra, vuol dire che non è ancora pronta, se invece l' acqua tende a rimanere in superficie la pietra è pronta.
Piu' la grana è grossa, piu' tempo la pietra dovra' stare in acqua prima di essere usata.
Volendo ho letto che alcune persone, quando non usano le pietre, le mettono da parte in contenitori pieni d' acqua, cosi' la pietra è gia' pronta quando serve, pero' io preferisco stoccarle a secco, penso che stoccarle in acqua vada bene solo per chi le usa molto frequentemente.
Comunque durante l' affilatura bagno periodicamente la pietra con un pennello in modo che non si asciughi.

Un' altra cosa importante per le pietre ad acqua è di ricordarsi di livellarle periodicamente, con l' usura si consumano e avranno delle aree in cui non sono piu' diritte e quindi prima di affilare (subito dopo l' immersione) se è necessario (non sempre) bisogna grattare leggermente la pietra con della carta vetrata (appoggiata su una superficie diritta come un tavolo) o se si ha un' altra pietra (con una grana non troppo differente) stroffinarle insieme, in modo che la pietra torni a diventare diritta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due appunti all'ottima spiegazione di Felix:

- in tanti immergono le pietre per una notte prima dell'uso, basta prenderci l'abitudine

- per rettificare la pietra va bene la carta vetro purche' appoggiata su un piano sicuramente rettificato (tipicamente una lastra di vetro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group