Inviato: Dom 07 Set 2008-21:41 pm Oggetto: Benchmade 950 RIFT Osborne Design - Recensione e foto -
BENCHMADE 950 RIFT OSBORNE DESIGN
Quando la farfalla scuote la Terra
IMBALLO
Lastuccio, di buona fattura, del Benchmade 950 RIFT, si compone in una scatola a slitta, aventi due lembi laterali, che ne bloccano la corsa.
Il colore dominate dellimballo è il blu(anche se sul catalogo della Benchmade, questo modello, viene proposto nella fascia professionale Black), e sul lato superiore vi è rappresentata una mezza farfalla, con il logo, di colore bianco, della Benchmade.
Lateralmente alla scatola, e precisamente sui due lati più lunghi, vi è riportato in ognuno di questi, il logo in grande, Benchmade; mentre sul lato posteriore, troviamo alcune informazioni circa la qualità costruttiva dei prodotti Benchmade, e informazioni relative allindirizzo dellazienda.
Su uno dei due lati più piccoli dellimballo, troviamo un adesivo riportante: - codice a barre 950SBK Osborne RIFT Axis.
Sul lato opposto più piccolo, vi sono invece delle informazioni che avvisano lutente, di prestare attenzione circa loggetto tagliente, che vi è racchiuso allinterno.
Facendo slittare la scatola interna, si accede al contenuto, che è costituito da: un manuale distruzioni, scritto in bianco e nero, ripiegato su se stesso, e da un piano gommato, in neoprene di colore blu, incollato sul fondo della scatola, e da un ulteriore pannello, in neoprene sempre di colore blu, sagomato secondo la forma del coltello.
Allinterno della protezione in neoprene, vi è alloggiato il coltello, che a sua volta, si trova allinterno di una custodia di nylon nera, chiusa da una clip di plastica a molla, e che riporta in essa il logo, di colore grigio, Benchmade.
Aprendo la custodia in nylon, vi é al suo interno il coltello, avvolto da una piccola busta di plastica di buona qualità; notiamo, in fine, che fra la clip e la guancetta del coltello, vi un cartoncino di colore blu, che riporta con orgoglio, il logo depositato, AXIS.
LAMA
La lama del Benchmade 950 RIFT, è in lega 154CM(58-61 HRC), ed ricoperta mediante un trattamento in PVD di colore nero.
La peculiarità più interessante della lama, risiede nella sua geometria, che è di tipo Reverse-Tanto, essa è molto ampia, e presenta due bisellature sul suo dorso.
Sul lato sinistro della lama, situato immediatamente sotto il thumb-stud(ambidestro, e ricoperto in Teflon nero), vi é il logo Benchmade di colore argento, e sotto di questo, in piccolo(in molto piccolo)il numero del modello in questione: 950.
Sul lato destro della lama, vicino al manico, vi è la sigla: 154CM, e sotto di questa le lettere: BK; accanto al thumb-stud troviano invece, il logo Osborne Design, e sotto di questo, una scritta che indica il numero del brevetto, rilasciato in USA per questo modello.
FILO DELLA LAMA
Il filo della lama, è molto ben curato e tagliente, esso è presente su entrambi i lati della lama, eccezione fatta per parte seghettata, che è invece presente, solo sul lato sinistro di questa.
Considerando il tipo dacciaio utilizzato, e la geometria del filo, penso che la sua ricostituzione, richieda un po dimpegno da parte dellutente.
Il coltello a superato la semplice prova di taglio del foglio, senza il minimo sforzo.
MANICO
Il manico del Benchmade 950 RIFT, è quanto di più bello e elaborato ci sia fino ad ora, nel palcoscenico della produzione in serie, dei coltelli.
Warren Osborne, knife-maker deccezione, ha infatti concentrato il suo grande ingegno, allo sviluppo di questo magnifico esemplare, senza risparmiarsi.
Il manico in G10, si presenta con una trama realizzata con macchine per la lavorazione in 3D, di grande impatto estetico e funzionale; Warren Osborne ha deciso di mescolare vari strati alternati, di nero e color carbone, ottenendo così un effetto che si commenta da solo, e che mille parole non potrebbero spiegare, per questo motivo ho quindi deciso, di allegare numero foto, affinché, tutto ciò vi sia più chiaro.
Sul lato sinistro della guancetta, vicino alla lama vi è la vite pivot, ricoperta in PVD di colore nero di tipo TORX T8, che consente il movimento circolare della lama.
Un po più in alto della vite pivot, troviamo il meraviglioso meccanismo di blocco della lama, brevettato dalla Benchmade, stiamo parlando dell AXIS lock ambidestro, ovviamente(uno dei più grossi vanti della Benchmade, poiché costituisce per lei, il meccanismo Top applicato solo, ai suoi prodotti migliori).
LAXIS lock, è costituito da un cilindro in acciaio AISI 420J ricoperto in PVD di colore nero, sostenuto da due molle, che ne consentono il movimento, consentendo tramite un movimento veloce del polso, di aprire e chiude la lama; bisogna aggiungere inoltre, che la lama utilizza due bronzine dottone come elementi distanziatori, e non le classiche rondelle in Teflon.
Vi sono poi tre viti TORX T6 ricoperte in PVD di colore nero, che si occupano di sostenere, oltre la guancetta in G10, anche tre elementi distanziatori ricoperti anchessi in PVD di colore nero, che si occupano di distanziare i liners interni, in acciaio AISI 420J, e ricoperti in PVD di colore nero.
In fondo al manico, vediamo un foro che attraversa lintero manico, e che costituisce il lanyard-hole.
In fine, vicino al lanyard-hole, vi sono tre fori, preposti ad ospitare, una envetuale diversa collocazione della clip.
Il lato destro del manico, presenta una controvite ricoperta in PVD, che è parte integrante della vite pivot, collocata sul lato opposto.
Un po più in alto della controvite pivot, vi è lAXIS lock, vi sono poi altre tre viti TORX T6 ricoperte in PVD di colore nero, che sostengono, anchesse, sia la guancetta in G10 posta a destra del manico, che i distanziatori dei liners.
Sulla parte terminale del manico, vi è come già descritto precedentemente, il foro del lanyard-hole.
Per concludere, vicino al lanyard-hole, troviamo la clip in acciaio inox, ricoperta in PVD di colore nero, e fissata da tre viti TORX T6 anche trattate in PVD nero, che sembra offrire una corretta resistenza alla torsione, durante il suo uso.
ERGONOMIA
Lergonomia per questo modello, è ottimamente studiata, nulla da eccepire dunque, il coltello si dimostrato allaltezza anche in posizione reverse-grip, in effetti in questo modello, ciò che più ha colpito, è stato sicuramente il suo fantastico manico, dalla straordinaria bellezza, e funzionalità.
La doppia, possibilità dapertura della lama(AXIS-lock, o tumb-stud), rende ancora più pratico il suo utilizzo.
Il peso del coltello è sostanzialmente più che accettabile, ed è ottimo anche il bilanciamento.
FINITURE E ASSEMBLAGGIO
Per quel che concerne le guancette in G10, le finiture sono allo stato dellarte, mentre non si può dire la stessa cosa per le viti, la clip, e i liners, che sono stati ricoperti in PVD, in maniera svogliata e approsimativa, togliendo parecchio, alla qualità complessiva del modello.
Molto buono, invece, il coating e le finiture sulla lama.
PESO E MISURE
Il peso del coltello è 134 gr.
La lunghezza totale del coltello è 210 mm esatti.
La lunghezza della lama è 100 mm circa.
La parte con il filo piano misura 53 mm circa.
La parte seghettata misura 35 mm circa.
La larghezza della lama è 30 mm esatti(nella parte più ampia).
Lo spessore della lama è 3 mm(spessore che si mantiene tale per quasi tutta la lunghezza della lama).
Il manico è lungo 116 mm circa.
Il manico è largo 25 mm esatti(nella parte centrale).
Lo spessore delle guancette è 2,5 mm alle due estremità, e 3 mm al centro.
Lo spessore del manico è 14 mm(al centro).
La clip e larga 10 mm circa.
La clip è lunga 58 mm circa.
I liners misurano 1 mm esatto(ciascuno).
CONSIDERAZIONI FINALI
Questa volta Warren Osborn, ha voluto superarsi in questa spendila creazione che è il Benchmade 950 RIFT, progettando un modello deccezione, il quale difficilmente creerà delle spaccature(RIFTS appunto)tra glutenti, ma che anzi, si spera, farà molti proseliti.
Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
Inviato: Dom 07 Set 2008-22:12 pm Oggetto:
Grazie della recensione,ottimo acquisto direi!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Registrato: Feb 18, 2004 Messaggi: 1743 Località: Varese
Inviato: Dom 07 Set 2008-23:27 pm Oggetto:
Ottima recensione davvero!
Ho anche io un Rift, ma il fratello a filo liscio e lama satinata
Direi che hai fatto proprio un bell'acquisto! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Lun 08 Set 2008-0:06 am Oggetto:
Bellissimo modello, e bellissima recensione!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Complimenti per l'acquisto e per l'accurata descrizione e immagini. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Bella recensione e gran bel coltello, complimenti _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum