vorrei sapere se i prodotti menzionati sono quantomeno paragonabili, se c'è qualosa disconsigliato e sopratutto se ci sono valide alternative (niente cold steel non mi piace il design)
beh ma che devi farci? sono un tantino... beh, diciamo diversi :-D due sono folder, gli altri due sono fissi.
Comunque come livello di finiture gli Mcusta sono un abisso avanti, e i kanetsune sono artigianali ed usano degli ottimi (e non molto diffusi) acciai, che però sono al carbonio e necessitano di manutenzione e qualche cura in più _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
mah la questione su cosa farci è poco rilevante, lo compro e poi ci penso , mi piace molto il kanetsune samurai hunter ma è adatto ad essere usato come...come un coltello da bosco? mi sembra troppo da collezione e morirebbe in una vetrina..
Quella sui kanetsune è una domanda che ci pongono tantissimi utenti: "ma si possono davvero usare?"
Certo che si possono usare! Gli acciai sono ottimi e performanti e la robustezza è globalmente molto buona. Sicuramente, sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti ma.. per usi medi e leggeri non vedo limitazioni di sorta. _________________
i kanetsune sono robusti da usare, se tenerli in vetrina o no è il possessore a deciderlo. poi non ci fare chopping.
il damascus hunter mi piace un sacco, prima o poi...questo per quanto riguarda i fissi. per quanto riguarda i folders, mcusta sono ottimi ma non puoi pagonarli al vulcan, non foss'altro per le dimensioni e la robustezza: sono dei gentelman, adatti a lavori più di fino.
tra l'altro, come qualcun'altro ti diceva, il san mai è un tipo di costruzione ottimo (in montagna uso un fisso fallkniven che è in san mai), ma su un pieghevole è più che altro un'elemento estetico e per impreziosire.
per davide:
grazie pensavo d'essere l'unico furbo che si chiede se un coltello si può usare eheh
per micmic:
so che i 2 folder hanno destinazioni diverse, il mio paragone vorrebbe essere sulla tenuta di filo ad esempio...comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Gio 04 Set 2008-10:28 am Oggetto:
Hanno anche prezzi "completamente" diversi.
Se lo devi prendere perchè ti piace e poi si vedrà....... allora scegli quello che più ti piace.
Il consiglio che posso darti è uno solo: vai a vederli di presenza ed impugnarli, quello che ti senti meglio in mano è quello che fa per te. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro
Penso che sia per via del manico e di come la lama e' fissata ad esso.
Davide infatti ha detto:
"... sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti..."
Il chopping penso sia da annoverare tra le applicazioni "limite" per un coltello.
Se lo devi prendere perchè ti piace e poi si vedrà....... allora scegli quello che più ti piace.
Il consiglio che posso darti è uno solo: vai a vederli di presenza ed impugnarli, quello che ti senti meglio in mano è quello che fa per te.
e dove li trovo i kanetsune da provare? eheh
Fiascone ha scritto:
dracox ha scritto:
comunque tornando ai fissi, perche dici "poi non ci fare chopping" che a primo impatto mi sembrava logico visto il coltello ma alla fine..la lama c'è..è robusto...che differenza c'è da un altro
Penso che sia per via del manico e di come la lama e' fissata ad esso.
Davide infatti ha detto:
"... sui modelli con impugnatura in legno rivettata, non siamo ai livelli di un full tang risultando quindi meno adatti ad usi pesanti..."
Il chopping penso sia da annoverare tra le applicazioni "limite" per un coltello.
ma il samurai hunter non ha il manico in legno rivettato pare, approposito il "cordame" attorno a cosa è fasciato?
Non ci crederai mai ma.. è fissato proprio attorno ad un manico di legno rivettato, anche se in questo caso è una costruzione simil spada giapponese, quindi con un codolo leggermente più lungo _________________
è sconsigliabile fare chopping con i Kanetsune in virtù del loro filo molto duro, che potrebbe danneggiarsi battendo violentemente contro qualcos'altro di duro (un nodo del legno, il legno stesso se molto stagionato, ecc.). Anche se il manico del samurai hunter non è in legno rivettato, non sono sicuro che sia molto più robusto di quest'ultimo. Ma comunque parliamo di costruzioni ben fatte, non fraintendere, nessuno dei kanetsune ti si sfalderà in mano o cose del genere, solo non abusarne come faresti con un coltellone a codolo integrale e magari in acciaio più "normalmente" duro.
Il vero problema di questa discussione, che così secondo me non consente a nessuno di darti un consiglio, è che non sai cosa devi farci. In generale, sono tutti ottimi coltelli, e dal punto di vista dei materiali e delle finiture, nonchè dell'estetica, il peggiore fra questi è sicuramente il Vulcan; se invece mettiamo la questione sull'uso pratico, probabilmente il Vulcan è quello che ti consiglierei, perchè costa di meno, ha un buon blocco ed è molto pratico nell'uso, e l'impugnatura in materiale sintetico ti dà dei vantaggi durante l'uso e durante la manutenzione.
La tenuta del filo non è l'unico parametro per la scelta di un coltello. Anche perchè in quel campo penso che i Kanetsune ne escano vincitori senza nemmeno starci troppo a pensare.
Poi come dice Darrex, i prezzi vanno dai 150 ai 425 euro, e non sono differenze da poco... quanto puoi spendere? quanto vorresti spendere? quanto sei disposto a pagare determinate caratteristiche? Queste sono tutte domande che necessitano una risposta.
Se semplicemente vuoi comprarti un coltello e non vuoi prenderti una ciofeca, vai sul sicuro con uno qualsiasi di quelli che hai proposto. Il meno pregievole è sicuramente il Vulcan, e i Kanetsune sono i più pregevoli (a mio avviso).
Confermo inoltre che i Kanetsune sono usabilissimi, ben costruiti e robusti in mano, e paurosamente taglienti. Se prendi un modello con fodero in legno potresti valutare la possibilità di modificarlo o sostituirlo con uno diverso perchè a me non piace granchè come vanno, però "funzionano" _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
"secondo me non consente a nessuno di darti un consiglio"
ti sbagli nomakk mi state dando un'infinità di buoni consigli, il fatto è che la destinazione d'uso è semplicemente che mi piaccia ma non solo esteticamente, mi deve piacere la costruzione e perchè accada questo devo saperne di più ed è quello che ha fatto questo topic, per quanto riguarda i prezzi non sono ricco ma non ho nemmeno molte spese quindi mi darei alla pazzia di prendere il kanetsune se fossi del tutto convinto..
in che senso il filo dei kanetsune può danneggiarsi contro un nodo del legno? d'accordo durezza vs fragilità ma..un nodo del legno.. son rimasto perplesso
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
Inviato: Gio 04 Set 2008-12:47 pm Oggetto:
Bhe il nodo del legno è particolarmente duro e compatto,quindi teoricamente potrebbe anche darsi che il filo ti si danneggi. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum