Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ruste70 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 29 Ago 2008-20:18 pm Oggetto: CONSIGLIO KUKRI |
|
|
salve
vorrei un vostro aiuto da esperti
ho trovato in vendita un kukri particolare e datato circa 1970 volevo saper piu' o meno il suo prezzo o che prezzo voi gli date
saluti ruste |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-10:08 am Oggetto: |
|
|
Un kuki originale del nepal, realizzato artigianalmente e prodotto recentemente ha un valore compreso tra i 40.- ed i 200.- euro derivati da dimensioni, materiali, lavorazioni, finiture etc.
Un kukri del 1970, se non realizzato con particolari finiture o materiali, non ha un valore superiore ad uno appena prodotto. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-23:19 pm Oggetto: |
|
|
per rendere meglio metto la foto
aspetto vosti commenti suggerimenti
|
|
Torna in cima |
|
Acudusios Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-13:39 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio sulla base della mia esperienza.
Il bilanciamento del Kukri, deve essere in avanti e non vicino al manico come mi è capitato di notare in alcuni casi.
Sul probabile costo concordo con Davide.
Alla fiera dell'artigianato di Milano, Dicembre scorso se ne trovavano a manciate a mio avviso prodotti in serie e probabilmente nemmeno temprati.
Dalle immagini che hai postato onestamente non so valutare, potrebbe essere di ottima qualità come no, spiacente ma non ho l'occhio così raffinato.
Acudusios
Touta Adui |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-13:45 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che dovrebbe valere non più di 100 euro, e sarebbe comunque un prezzo "europeo" perchè all'origine costa molto meno. Le condizioni in cui è tenuto non sono certo ottime, il karda e il chakmak sono ricoperti di ossido (o ruggine, non si vede bene), e la lavorazione sembra moderatamente semplice, a parte la decorazione sulla lama, quella più semplice sul manico e le incisioni sul cuoio del fodero, ma lo stesso fodero sembra un po' ammaccato e logoro.
Inoltre, è vecchio senza essere antico, quindi se il prezzo non fosse abbastanza basso, non lo riterrei un buon affare. _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-20:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
sono interessato molto perche' non e' il solito kukri nuovo lucido
che posso scegliere fra i tanti in negozio
ma ha il fascino del vissuto e con una pulizia accurata secondo me'
e' molto piu' bello di uno nuovo di pacca |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-21:21 pm Oggetto: |
|
|
mha... mi sembra un prodotto di scarsa qualità... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-22:02 pm Oggetto: |
|
|
e' una qualita' retro' di certo non e' paragonabile a quelli attuali in vendita molto simmetrici e perfetti nelle forme e' un altro tipo di coltello e poi dipende anche dal prezzo!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-23:03 pm Oggetto: |
|
|
uhm no questo mi sembra proprio realizzato male... anche perché questo genere di coltelli viene realizzato nello stesso modo e con gli stessi mezzi da centinaia di anni quindi il discorso di "non è tutto perfetto perché è stato realizzato tanti anni fa" non regge... ad esempio il kauri sembra realizzato in maniera grossolana |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-23:20 pm Oggetto: |
|
|
ruste70 ha scritto: | ciao,
sono interessato molto perche' non e' il solito kukri nuovo lucido
che posso scegliere fra i tanti in negozio
ma ha il fascino del vissuto e con una pulizia accurata secondo me'
e' molto piu' bello di uno nuovo di pacca |
A questo punto che dire........se non ti sparano cifre da capogiro,magari come riferimento prendi quelle dei nuovi qui sul sito,prendilo tanto è risaputo che gli appassionati di coltelli sono affetti da disturbi ossesivo compulsivi _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-23:44 pm Oggetto: |
|
|
appunto il mio problema e' che il prezzo massimo lo dovro' fare io
per aggiudicarmelo ..va b'e' riflettero' ancora qualche giorno
intanto aspetto i vostri preziosi consigli |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Set 2008-23:46 pm Oggetto: |
|
|
Io non farei più di 85 |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mer 03 Set 2008-0:30 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Io non farei più di 85 |
Quoto in pieno. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Set 2008-0:39 am Oggetto: |
|
|
Uhm... concordo con quanto detto finora.
Tetto massimo: 80-90 euro. Se ti chiede di più rifiuta, con il classico "prendere o lasciare".... _________________ Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire? |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Set 2008-9:41 am Oggetto: |
|
|
IO per quell'arnese 80 euro non li spenderei assolutamente. Va bene il fascino del "non è perfetto", ma tra quello ed il "fatto male" ce ne passa. Karda e chakmak sono realizzati male, sembrano fatti in lamieraccia tranciata e non hanno niente della forma tradizionale, il kaudi è appena accennato (mentre nei khukuri, anche quelli antichi, era sempre ben tracciato visto che aveva un significato religioso) e la lama sembra forgiata in maniera irregolare. Giusto per darti un'idea, su un sito inglese di lame antiche, un khukuri di fattura simile è valutato intorno alle 18 sterline. Fai tu... _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 03 Set 2008-10:30 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con strY
(scusa se ti ho editato ma "str" sembrava l'abbreviazione di "strunz" ) |
|
Torna in cima |