Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DonPav Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Gio 21 Ago 2008-22:00 pm Oggetto: Re: forgiare il titanio |
|
|
spettacolare! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Ven 22 Ago 2008-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, scusate...il titanio ha una buona resistenza...e ho capito....
ma è o no duro?...da una perte sento dire che è più duro dell'acciaio..dall'altra sento dire che è molto meno duro....
mica ho capito.... |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 22 Ago 2008-13:36 pm Oggetto: |
|
|
Altro mito da sfatare (Ci sto prendendo la mano...)
Il titanio NON è più duro dell'acciaio.
Lo supera in alcune caratteristiche di resitenza meccanica, oltre ad avere circa la metà del peso specifico del ferro, ma una punta da trapano bucherebbe senza problemi una barra di titanio.
Con un'approssimazione molto grossolana, si può dire che il titanio è un po' più duro del normale alluminio - fa eccezione una lega di Ti, contenente alluminio e vanadio (quindi nota come 6AlV) che viene utilizzata per coltelli speciali; di fatto, avendo una durezza massima di circa 45 HRc dopo trattamenti opportuni, la si potrebbe lavorare tranquillamente con una normale lima da ferro. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Ven 22 Ago 2008-13:52 pm Oggetto: |
|
|
Infatti...io pure la sapevo così la faccenda...però da molte parti si sente che il titanio è più duro dell'acciaio....forse non hanno ben chiaro il concetto di durezza |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Ago 2008-14:26 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo
Impressionante la robustezza del titanio nella parte finale, durante il test alla Noss. |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-11:22 am Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | fa eccezione una lega di Ti, contenente alluminio e vanadio (quindi nota come 6AlV) che viene utilizzata per coltelli speciali; di fatto, avendo una durezza massima di circa 45 HRc dopo trattamenti opportuni, la si potrebbe lavorare tranquillamente con una normale lima da ferro. |
In realtà TUTTO ciò che normalmente viene chiamato titanio ed è reperibile in commercio con facilità è una lega 6Al4V (o, in % minori, un'altra composta dagli stessi elementi di lega)... il Ti puro ha caratteristiche meccaniche molto inferiori ed ha solo impieghi in campo medico. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-11:41 am Oggetto: |
|
|
Può darsi che io dica una pazzia ....
ma il titanio si può saldare con l'acciaio?
se è possibile sarebbe interessante l'idea di san mai o damaschi a pacchetto col titanio-acciaio...anche se non mi sembra che nessuno lo abbia mai fatto, pertanto o è impossibile... o non serve a nulla....però ci ho provato a dirlo |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-11:46 am Oggetto: |
|
|
Ci sono artigiani americani che lo fanno regolarmente. il damasco fato con il titanio si chiama timasco (timascus).
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-11:52 am Oggetto: |
|
|
Ah...ma davvero?!...che figata in teoria tovrebbe dare un'elasticità migliore alla lama (rispetto ad un damasco ordinario)...o no? |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-12:49 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | Ci sono artigiani americani che lo fanno regolarmente. il damasco fato con il titanio si chiama timasco (timascus).
Ciao. |
no...mi permetto di correggerti. come lo dici tu sembra che il timasco sia acciaio e titanio. IL TIMASCO è damasco fatto col titanio, ergo vuol dire saldare diversi strati di titanio a gradi diversi. NOn mi risulta che qualcuno abbia ancora saldato acciaio al titanio. (anche perchè non avrebbe vantaggi rispetto ad un bassolegato) l'unica cosa simile che ho visto è l'ultima serie di coltelli militari della fox, in cui però l'accoppiamento tagliente in acciaio e dorso in titanio non è per bollitura ma è un accoppiamento meccanico grazie a dei denti maschio-femmina. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-14:26 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
l'unica cosa simile che ho visto è l'ultima serie di coltelli militari della fox, in cui però l'accoppiamento tagliente in acciaio e dorso in titanio non è per bollitura ma è un accoppiamento meccanico grazie a dei denti maschio-femmina.[/quote]
Kershaw interpone una lamina di rame tra i due metalli...ma siamo sicuri che l'accoppiamento tra i due materiali è solamente meccanico? _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 30 Ago 2008-21:41 pm Oggetto: |
|
|
a me pareva così....non specificava se fossro saldati o no...anche perchè non sarebbe male poter sostituire il tagliente in acciaio tenendo il dorso in titanio che è più costoso, in caso di forti danneggiaemnti del filo ad es. che ne dici? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Maggot90 Topo di Bottega
|
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Gio 11 Set 2008-3:03 am Oggetto: |
|
|
spettacolo!!!!!!!!!!!!!! _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
|