Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lukyo60 Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 06 Giu 2007-20:18 pm Oggetto: Tempra selettiva |
|
|
Salve a tutti, vorrei sottoporvi il seguente quesito:C'è modo di capire a viste se una lama è a tempra selettiva?
Grazie
Lucio |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 06 Giu 2007-23:17 pm Oggetto: |
|
|
come riconoscere una nihonto
http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=549 _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
lukyo60 Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie per le risposte e ne approfitto per chiedere; è normale che la tsuba abbia una leggera rotazione-lasco nel senso del asse della spada?
ciao |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-13:18 pm Oggetto: |
|
|
lukyo60 ha scritto: | Ok, grazie per le risposte e ne approfitto per chiedere; è normale che la tsuba abbia una leggera rotazione-lasco nel senso del asse della spada?ciao |
no non è normale. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Kherydan Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Giu 2007-13:10 pm Oggetto: |
|
|
Rettifico leggermente.
E' normale se non è la tsuba della montatura originale o non è una tsuba fatta apposta per quella lama. Di norma comunque le tsube vengono adattate perché tale "lasco" non ci sia.
In ogni caso la montatura non dovrebbe mai muoversi o avere dei giochi nei suoi vari pezzi. Se così è siamo in presenza di un lavoro approssimativo (in caso di montatura nuova) o di eccessiva usura (in caso di montatura da lavoro).
Saluti. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Giu 2007-13:33 pm Oggetto: |
|
|
chiaro com sempre _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Ago 2008-14:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho una domanda sulla tempra differenziata....
il procedimento è di mettere l'argilla dove si vuole più elasticità...e di non metterla dove si vuole più durezza....
ma allora, perchè nei vari video su internet... durante la preparazione alla tempra si vede che l'artigiano copre tutta la lama con un sottile strato di argilla (compreso il filo).....e poi aggiunge argilla (sempra un tipo diverso) in abbondanza sul dorso?....ovvero...il filo...che dovrebbe essere scoperto....alla fine ha un sottile strato di argilla.....perchè?
e poi..l'artigiano spesso passa una specie di stecca metallica con dell'argilla sopra al filo della lama...."disegnando" delle "V" e delle croci sul filo dela lama con un altro tipo di argilla...anche questo a che serve? |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 24 Ago 2008-15:45 pm Oggetto: |
|
|
Il disegno che viene fatto con il chiodo metallico serve proprio a disegnare l'hamon che si vuole ottenere alla fine.
Per quanto riguarda l'altra domanda non c'è bisogno che il filo sia completamente scoperto dall'argilla ma basta che ce ne sia di meno rispetto al resto della lama |
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Ago 2008-15:51 pm Oggetto: |
|
|
ah...capito....e il fatto che sia presente, anche se meno rispetto al dorso, sul filo l'argilla...che cosa fa cambiare?....rende il filo un po' più elastico? |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Dom 24 Ago 2008-22:11 pm Oggetto: |
|
|
Marco87 ha scritto: | ah...capito....e il fatto che sia presente, anche se meno rispetto al dorso, sul filo l'argilla...che cosa fa cambiare?....rende il filo un po' più elastico? |
Non ne sono sicuro ma credo che aiuti a diminuire il problema della decarburazione e permette (come dicevi tu disegnando le "V") di dare forma all'hammon. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-9:54 am Oggetto: |
|
|
purtroppo,ho provato a vedere se mettendo argilla si poteva ovviare al problema della decarburazione,ma non è così,la lama decarbura comunque...
certo è che se si potesse trovare il modo con l'argilla sarei a cavallo...
comunque...
Per l'altra domanda credo che ogni artigiano abbia il suo metodo magari così facendo trova il giusto equilibrio,o magari non gli serve il rinvenimento,ho sentito che i giapponesi non usavano rinvenire le spade..ci sono molti motivi per cui si decide di fare una cosa piuttosto che un'altra,bisognerebbe conoscere il procedimento di tempra completo come lo esegue..allora magari. _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-11:14 am Oggetto: |
|
|
Non è assolutamente vero che nelle lame giapponesi non si faceva il rinvenimento il processo si chiama aitori
AITORI: riscaldamento delle lame a media temperatura per neutralizzare le tensioni interne generate dopo la tempra del filo. |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-11:40 am Oggetto: |
|
|
non in tutti i casi si faceva il rinvenimento, e non sto parlando di lame tradizzionali ma di lama di questi tempi...in ogni caso non tutti fanno il rinvenimento _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-11:42 am Oggetto: |
|
|
Fonte? |
|
Torna in cima |
|
Kherydan Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-11:56 am Oggetto: |
|
|
syzygy ha scritto: | non in tutti i casi si faceva il rinvenimento, e non sto parlando di lame tradizzionali ma di lama di questi tempi...in ogni caso non tutti fanno il rinvenimento |
Cosa intendi per "lame di questi tempi"? Anche per le shinsakuto le lame vengono fatte rinvenire. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-12:01 pm Oggetto: |
|
|
si bhe, se stai parlando di repliche allora non stiamo neanche a discuterne visto che i processi di lavorazione cambiano completamente |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-12:55 pm Oggetto: |
|
|
vabbè lasciamo perdere
ciao _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-13:09 pm Oggetto: |
|
|
bhe non c'è mica bisogno di offendersi... era giusto per capire di cosa stavi parlando... |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-13:19 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | bhe non c'è mica bisogno di offendersi... era giusto per capire di cosa stavi parlando... |
Stavo semplicemente dicendo che ho letto su questo forum,e non ricordo dove,che nelle spade giapponesi non facevano rinvenimento sul filo e infatti avevano un'alevata fragilità,tutto quì,l'ho letto su sto forum,allora o è passato inosservato oppure solo perche sto cercando di capire un po i "prezziosi segreti della tempra giapponese"che si vede che qualcuno custodisce...,qualcuno si infastidisce,e bacchetta...
oppure sono io che capisco male (che è probabile) _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
Kherydan Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-13:44 pm Oggetto: |
|
|
syzygy ha scritto: |
Stavo semplicemente dicendo che ho letto su questo forum,e non ricordo dove,che nelle spade giapponesi non facevano rinvenimento sul filo e infatti avevano un'alevata fragilità,tutto quì,l'ho letto su sto forum,allora o è passato inosservato oppure solo perche sto cercando di capire un po i "prezziosi segreti della tempra giapponese"che si vede che qualcuno custodisce...,qualcuno si infastidisce,e bacchetta...
oppure sono io che capisco male (che è probabile) |
beh difficile fare rinvenimento solo su una parte della spada. Di solito è un processo che interessa tutta la lama. Qui nessuno custodisce nulla. Lo yakihire della spada giapponese è un processo noto. Quello che semmai è un segreto custodito da ogni spadaio è la composizione del refrattario usato, il modo di stenderlo e la temperatura dell'acqua di tempra. E già questo mi sa che basta per far storcere lame, temprarle male o per niente
Saluti! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-13:51 pm Oggetto: |
|
|
Se lo hai letto su questo forum chiunque lo abbia scritto ha sbagliato...
Potresti riportare la discussione? |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-14:06 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Se lo hai letto su questo forum chiunque lo abbia scritto ha sbagliato...
Potresti riportare la discussione? |
ho cercato ma non sono riuscito a trovarla,se non sbaglio era in alcuni post che ho messo ultimamente.. _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-15:04 pm Oggetto: |
|
|
bho... però riconfermo che chiunque lo abbia detto ha sbagliato... il filo di una spada giapponese lo si può considerare fragile ma non di certo perché non viene fatto il rinvenimento...
Invece per quanto riguarda il "nascondere dei segreti" ti posso dire che a me non frega assolutamente niente se tu vuoi imparare le tecniche di forgiatura originali (e non ho nemmeno nulla in contrario) però mi preme che tu lo faccia imparando le cose giuste e non mescolando nozioni che riguardano le repliche moderne a quelle che riguardano le vere spade giapponesi... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Set 2008-15:40 pm Oggetto: |
|
|
Sto leggendo tutte le discussioni sulla tempra differenziata con molto interesse, facciamo in modo che questa discussione continui senza degenerare.
Grazie :bowdown: _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Set 2008-1:54 am Oggetto: |
|
|
no no certo non voglio assolutamente inquinare il post.
ok katsumoto,ora so come la pensi,grazie per i consigli e le precisazioni _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|