Inviato: Ven 26 Mar 2004-19:53 pm Oggetto: CONSIGLIO NUOVA KATANA
ciao a tutti mi chiamo federico e sono nuovo,
premetto ke non capisco niente di katane ecc...e per questo avrei bisogno di un consiglio riguardante un mio (improvvisato)acquisto.Io avrei bisogno di una katana,mi serve per delle dimostrazioni,quindi è sarà soggetta a urti.Ora...io avevo intenzione di comprare la gladius(spade economiche)in quanto costa davvero poco,ma non so poi quali sarebbero le conseguenze di questo prezzo bassissimo.
Mi sono state consigliate le marto,ma il mio portafoglio non ne vuole sapere quindi io sarei disposto massimo a spendere 130 ,cosa mi compro di buono(per quello che ho da fare)con questi soldi?considerando il fatto che c'è la possibilità che le dimostrazioni(per le quali mi serve una spada) non si facciano più e che quindi la spada io la usi solo per abbellire la mia camera.
cosa faccio?se magari qualcuno ha una spada ,arto usata si faccia sentire per favore T___T
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 26 Mar 2004-22:14 pm Oggetto:
Ti consiglio di orientarti su un boken(quelle di legno,nera magari,Collini le ha)perchè per quella cifra sarà difficile trovare un spada da"sbattere"...anche ammesso che una Marto possa resistere,sarebbe sbilanciata come un piede di porco..
Le uniche che si possano maneggiare come Dio comanda sono quelle da Iaido,ma i prezzi sono troppo alti per il tuo budget..ed inoltre non so se resistano agli urti.
Potresti altrimenti rivolgerti ad un bravo fabbro(quelli che fanno i cancelli,non Ballestra!)e farti fare una sbarra di acciaio armonico a forma di katana e una guardia rudimentale(ad un prezzo onesto),con quella potresti(in teoria,non mi prendo responsabilità)duellare allegramente,però dovresti farti tu l'impugnatura e bilanciarla.Una persona che conosco che fa scherma medievale mi diceva che le loro spade sono in questo materiale..
Se invece vuoi proprio una spada lascia stare Gladius(ne ho una)e compra la Marto 8133(per il tuo budget)..ma dimentica l'aggettivo"bilanciata"e preparati a fare una gran fatica. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Sab 27 Mar 2004-0:30 am Oggetto:
mmmmm....quello che cerchi lo trovi oltre i 400 euro se sei fortunato.
Scordati le replice marto/gladius/made in taiwan perche' al primo colpo (se e' un colpo ben dato) si spezzano, e anche come diceva il mio caro amico zatoichi sono equilibrate come dei grossi piedi di porco!Quindi direi inadate...quelle da iaido,si,sono bilanciate,ma hanno delle lame studiate per essere leggerissime,e per tanto non vanno bene per assorbire colpi,rischieresti di spezzarle al primo colpo!Sai che figura del cavolo e che trauma!!!!!!!!!
Per quel che chiedi ti occorre una spada semplicissima nelle finiture (per risparmiare il piu' possibile sul prezzo) ma con UNA VERA LAMA.
Per vera lama non intendo che devi far resuscitare masamune e schiavizzarlo.Intendo una "semplicemente" forgiata a doppia tempra,con un anima morbida ed un esterno duro.L'anima morbida per la flessibilita',e l'esterno duro come la roccia per la resistenza!Mica chiedi poco!La spada piu' economica che ho visto dotata di una lama cosi',vera ,adatta per sbrandellare pareti a colpi (per modo di dire!!!! :-D :twisted: ) costa sui 270 euro.
Concordo con zato, COMPRATI IL BOKEN E POI VEDI CHE LEGNATE!!!!
ps:viva i doppi sensi :-D
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Gio 01 Apr 2004-15:07 pm Oggetto:
Le lame a tempra differenziata almeno che io sappia,le trovi solo sulle katane vere,col filo,sarebbe troppo costoso per le repliche.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 02 Apr 2004-1:19 am Oggetto:
Ti sbagli zato...guarda la paul chen practical katana.E' una katana progettata per essere usata nella arti marziali,equilibrata,con una lama fatta a regola d'arte e solidissima.Finiture in ferro annerito (e non verniciato proprio per essere maneggiato nel tempo senza paura di rovinarlo o sverniciarlo) e il tsuba idem.Tutte le finiture sono fatte e trattate in modo da non poter essere soggette ad usura.L'unica pecca (cosi' la si potrebbe definire per alcuni!) e' l'aspetto semplice.E' semi-artigianale comunque,ed e' stata creata per il combattimento,non per l'esposizione.
Estramamente sobria e semplice,per nulla appariscente.Le finiture sono tutte nere.I menuki grossi,in bronzo e la tsuka molto spessa con un itto che nulla ha a che vedere con le marto.Ne ho vista una dal vivo..bellissima..l'habaki e' in ottone molto grande,il saya in legno o bamboo (ancora non l'ho capito) nero verniciato lucido..insomma..e' una spada molto semplice ed elegante.A mio parere e' bellissima,con una linea (ripeto) elegante,sobria ed essenziale.
La trovato sui siti americani credo!!
Costa sui 270-280euro.Appena potro',spero presto,la prendero' subito!
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 02 Apr 2004-1:28 am Oggetto:
ehm..scusate gli errori.. :-D
la trovate sui siti americani!!
Cmq ho dimenticato di dire (io l'ho tenuta in mano e come avrete gia' capito studiata a fondo,un'armeria vicino casa mia incredibilmente ne ha 1 in perfetto stato appena arrivata!) che tenendola in mano si sente che:
1) e' una Paul Chen
2)che e' progettata per essere usata nelle arti marziali.
Da una sensazione di solidita' che nelle spade da esposizione non esiste.Il solo tenerla in mano fa capire l'abissale differenza tra una Paul Chen e una qualunque da esposizione,anche ad ottimi livelli come marto.Io ho avuto la 220,che grazie alla serieta' e gentilezza della coltelleria collini ho potuto resistutire.Ottima spada,ma da lasciare ferma sul supporto,a confronto di questa,tenendola in mano sembra un pezzo di piombo plastificato e ondeggiante.Raga..da provare..!!Peccato che ancora non l'ho vista in nessuna delle coltellerie italiane (di quelle che ho visto).E pensare che l'ho a portata di mano...spero davvero di poterla prendere :-D cieoooo
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 02 Apr 2004-1:38 am Oggetto:
Questi americani...prendono una sbarra di cancello,la battono,le fanno l'hamon e poi te la vendono come katana tradizionale.. :-D
Stimo molto la produzione di Paul Chen..ma sinceramente dubito che le lame siano temprate con tempra differenziata alla giapponese..soprattutto per quel prezzo(una Cold Steel costa parecchio di più e non ha la tempra alla giapponese..)..saranno robuste,adatte al combattimento,ma di fronte ad una katana temprata come Dio comanda sono dei pezzi di ferro..dei gran bei pezzi di ferro.. :-D E' praticamente impossibile che abbiano la tempra differenziata..sarà acciaio temprato ottimamente,ma in maniera omogenea..al massimo con una piccola variazione per l'hamon,ma sono lontane anni luce da quello che chiedeva Pellegrino dormiente..o perlomeno da ciò che intendo io per"lama a tempra differenziata"..se per assurdo affilassi la "practical katana"sono certo che non somiglierebbe nemmeno ad una lama tradizionale come doti di taglio..
Piuttosto se dovessi comprare una katana non da un giapponese andrei su www.bugei.com(guarda i video).........ma sono scettico anche lì...non mi fido di nessuno spadaio che non abbia gli occhi a mandorla(neanche Ballestra o Slobodian..per quanto siano dei semidei nel loro lavoro) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 02 Apr 2004-1:51 am Oggetto:
Hai ragione a non fidarti di nessuno spadaio che non abbia gli occhi a mandorla,ma io che per adesso posso permettermi solo repliche,credo che le paul chen siano le migliori come qualita'.
Che la lama e' a doppia tempra puoi trovarlo scritto in 50.000 siti riguardanti spade e io ci credo,anche perche' me l'ha detto una persona esperta di cui stimo il suo parere e che stimo.Certo,uno puo' crederci o meno,ma ti assicuro che lama e' molto differente dalle altre,ha soltanto una piccola parte lucidata a specchio,il resto e' tutta tempra diversa dall'altra.
Certo..non l'ho paragonata ad una katana vera giapponese,per carita'!Pero' visto che non posso permettermi quelle vere.sto a giudicare queste bellissime repliche(anche se a volte si possono definire con una lama VERA,anche se non fatta a regola d'arte).
Cmq tutte le paul chen,tranne la gorin e la nami nascono affilate.Questa che ho visto io aveva un filo (ne ho visti pochi di spade nella mia giovane vita) che una volta passato il dito sopra,con una minima pressione si e' tagliato di brutto!ahia!!!! 8O :-D hihi pero' sono rimasto a bocca aperta.Un gran bel filo,te l'assicuro,MA NON PARAGONABILE A QUELLO DI UNA KATANA GIAPPONESE VERA IMMAGINO.
Non puoi paragonarle..io la paragonavo a quelle da esposizione :-D (anche se la suddetta ha una lama diciamo "vera" e non a regola d'arte che e' ben diverso!!)
Mi ha detto che se la compro mi toglie tutto il filo per ragione che sia lui che io conosciamo troppo bene :cry:
Mah..speriamo bene :-D
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 02 Apr 2004-2:02 am Oggetto:
C'è stato un malinteso di fondo...tu per tempra differenziata intendi quella in due zone(hamon e resto della lama)mentre io parlavo di quella vera,molto più complessa,introvabile a prezzi simili..senza dubbio se parliamo di repliche le Paul Chen sono ottime(le migliori credo).
Tuttavia da quanto ho visto quella di cui parli è una versione più economica di quelle proposte da Iaido Collini(anch'esse Paul Chen),ma della stessa serie...e non tutti in questo sito sono d'accordo sul fatto che reggano uno scontro vero..io non saprei rispondere con certezza,dovrebbe illuminarci Vitreo.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 02 Apr 2004-9:57 am Oggetto:
Dunque dunque.......di sicuro per manco 300 euro non pretendo una lama forgiata dal figlio del figlio del figlio del figlio di masamune :-D
Il prezzo economico sta nelle finiture e nei materiali semplici,è lì che si risparmia perche' ci sono Paul Chen da olte 800 euro con la stessa,identica,precisa lama!Poi ci sono quelle damascate ma e' un altro discorso..
L'economicita' mi hanno spiegato (piu' persone,mi sono informato ovunque e con chiunque,non sono cose che suppongo) che sta nell'elsa quindi,non nella lama.Certo,ripeto,non e' una lama da katana VERA TRADIZIONALE ma e' una lama che comunque riesce a reggere molto bene il combattimento e lo stress dei colpi.Mica per poterci combattere dev'essere per forza originale artigianale :wink:
Il discorso della "serie" di nami e gorin non e' esatto.
Le uniche tre Paul Chen da iaido sono la nami,la gorin, e la tsuru iaito (le tre che vedi qui nel sito),e sono con lame speciali realizzate per essere leggerissime,ma in combattimento,avendo una struttura cosi' leggera si spezzerebbero dopo pochi colpi (se non ad un primo dato bene!).Oltretutto sono le uniche tre Paul Chen che non nascono affilate.Proprio perche' sono ESPRESSAMENTE pensato per praticare iaido.
La Pratical invece non e' concepita per la pratica dello iaido,ma per le arti marziali in genere dove si usa la katana (certo,non ad infilzare persone,ma di sicuro neanche a colpire l'aria come nello iaido).
Ha la stessa "vera" lama (attenzione,non originale giapponese :-D ) dei modelli piu' costosi come "Pratrical Plus Katana (circa 450 euro), Wind & Thunder Limited edition (1100 euro circa) e Shinto Daisho (850 euro circa).
Di quest'ultima non ne sono sicuro,ma comunque e' una lama usata in molti altri modelli MOLTO piu' costosi.
La pratical costa cosi' poco perche' e' "acqua e sapone",nel senso che e' estremamente semplice e funzionale.
Qualcuno mi disse che e' paragonabile al corpo di una bella modello nudo,senza vestito ne trucco ne fronzoli. :wink:
Ha la stessa elsa della Nami Iaito,ma con rifiniture meno curate (ma sono le stesse).
Per esempio nel tsuba circolare piccolo nero nella Nami c'e' un disegno di onde marine e idem nel kashira,nella pratical no (hanno lo stesso tsuba,solo che quello della Pratical e' piu' spesso per essere piu' resistente,quello della Nami piu' sottile per essere piu' leggero).
Tutto rigorosamente nero annerito senza "fronzoli" (se cosi' vogliamo chiamarli..).Il tsba della Pratical non e' lavorato,e' semplice,circolare tutto in ferro annerito (si vede che e' annerito e non verniciato) con i soliti due buchi di diversa forma come in tutte le Paul Chen.La rilegutura del seppa non e' in bronzo per esempio.
Diciamo che e' una Nami piu' semplice e con una lama vera con la quale si puo' combattere!
Non so che acciaio intendi tu..ripeto,non sara' uguale a quello di una katana che ti fanno in giappone i maestri,ma e' forgiata con una doppia tempra (ripeto,visibile!) in acciaio AISI 1050.L'interno e' in HRC30 e l'esterno in HRC60.E secondo la descizione di tantissimi siti (e affidabili,stai certo che non vado a guardare un solo sito se voglio informarmi bene su una cosa) la lama e' forgiata secondo i metodi tradizionali (non pretendo che siano quelli perfetti giapponesi,ma non credo affatto siano forgiate come le marto/gladiusecompagniabella).
In ogni caso,la spada in questione,come tutte le Paul Chen,e' semi-artigianale,e non industriale (ne completamente artigianale!).
Gente esperta mi spiegava che ognuna e' diversa dall'altra,per imperfezioni o semplicemente finiture applicate diversamente o lavorate diversamente,e, la lama ovviamente e' unica!
L'hammon e' molto molto molto particolare,se un giorno' l'avro',te lo fotograferò. :wink:
Per Zato: le iaito non sono per nulla adatte a fendere/subire colpi violenti e ripetuti. La lama non è strutturata per impattare ma solo per kata.
Per Elendil: mi fa piacere vedere che in poco tempo ti sei avvicinato al mondo delle spade giapponesi, appassionandoti e imparando la terminologia tecnica. 8), mi ricordo ancora quando all'inizio non sapevi che i menuki non fossero incollati o che, conoscendo solo le spade Taiwan, pensavi che la Marto facesse impugnature troppo sottili :lol:
Per Eol: sono felice che la Gorin ti sia piaciuta :P
Per quanto riguarda le katana più o meno artigianali, le "practical" e tutte le Paul Chen che cita Elendil, va ricordato che sono tutte katana munite di filo e quindi, in Italia non ne è permessa la libera vendita ne la libera detenzione.. figuriamoci poi l'acquisto di una spada affilata tramite internet. E' per quello che non sono presenti sul nostro sito internet e mai lo saranno. Non possiamo venderle per corrispondenza. Anche in negozio si possono vendere solo se l'acquirente presenta una regolare denuncia alla magistratura e se il negoziante registra la vendita dell'arma bianca sull'apposito registro.
Purtroppo l'acquisto o il possesso di una spada affilata è una cosa seria da non prendere sottogamba e vorrei scoraggiare chiunque non disponesse delle necessarie autorizzazioni ad effettuare un passo simile.
Vorrei inoltre diffidarvi dall'acquistare spade affilate (coltelli a scatto o coltelli a doppio filo) su qualsiasi sito internet.. non è legale, state violando la legge e in caso di ispezioni andreste voi nei pasticci.. non tanto il negoziante (che fa solo i suoi interessi).
Scusate il monito ragazzi ma.. visto quello che è successo ad alcune persone, mi permetto di dirvi di stare attenti.. molto molto attenti.. anche perchè le leggi italiane si prestano molto alle singole interpretazioni delle magistrature locali e dei vari giudici o comandi di forze pubbliche. _________________
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Dom 04 Apr 2004-23:52 pm Oggetto:
Ciao Vitreo!
Ahahahah anche io mi ricordo quando non sapevo la differenza tra tsuka e tsuba! :-D
Ho il pregio che quando mi passiono ad una cosa,lo faccio con tutto il cuore (o almeno penso sia un pregio!).Mi sono dato da fare e ho letto e parlato molto con persone molto piu' esperte di me.Adesso ne capisco qualcosa in piu'..
Ma per quanto riguarda la storia del filo,se prima di venderla questo viene tolto completamente non diventa piu' un'azione illegale,no?
Ah..gia' che ci sono vorrei domandarti come mai ancora non mi e' arrivato il vaglia con il rimborso (e' partito lunedi'!)Cieoooo
è a dir poco scioccante come veramente nel giro di poche settimane tu sia diventato cosi esperto di lame giapponesi...
per zato: concordo cn elendil sul fatto che la pratical katana è ottima (per essere una copia) come spada per subire gli urti, e ti assicuro che ha una lama magnifica sia col filo che senza, solo che io nn ho pressato sulla lama perchè le mani mi servono per suonare il mio primo amore: Il flauto traverso :lol: cmq è davvero magnifica.
per vitreo: come hai detto tu nn si può vendere un arma bianca a al primo che passa ma ho saputo che alle paul chen le coltellerie che le vendono o almeno quelle che ho visto tolgono il filo prima di spedirla, nn so se però si può fare tu che dici? io ho sentito cosi _________________ "Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Lun 05 Apr 2004-1:10 am Oggetto:
Le katane sono considerate armi quando hanno il filo.Non esiste una lista dove ci siano scritte quelle di libera vendita e quelle considerate armi.Se hanno il filo sono armi,senza no.Quindi se fate il filo ad una spada che era senza andate nei casini,se invece togliete il filo ad una spada che l'aveva potete anche tenerla nel bagagliaio dell'auto perchè non è più arma....
Sono sicuro al 99,9%...se qualcuno può confermare meglio,ma dovrebbe essere così.Certo deve essere tolto in maniera chiara,diciamo portando lo spessore minimo della lama ad almeno 1 millimetro..giusto per non avere problemi.
Aggiungerei che se il negoziante vi dice di potervela vendere anche se taglia,magari tirando in ballo la denominazione"non particolarmente affilata"farete comunque bene a far togliere subito il filo se meno spesso di un millimetro..perchè"non particolarmente affilata"non vuol dire nulla..alcuni potrebbero considerarla affilata,altri no..meglio farla passare sulla mola ed evitare equivoci. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Si può togliere senza problemi il filo ad una spada. L'importante è esserne capaci e sapere come toglierlo senza rovinare la lama e solitamente è un compito che spetta direttamente al venditore.
Ma.. ti lascio con una considerazione: se una spada nasce per tagliare che senso ha toglierle il filo? E' costruita e strutturata apposta per quel motivo. Sarebbe un po' come avere in garage una Ferrari ma senza motore.. perchè tanto non si ha la patente per guidarla
Credo che per avere una spada senza filo sia decisamente meglio orientarsi su una iaito o su una da esposizione.. ma sono solo pareri personali.. _________________
certo nn avrebbe senso comprare una ferrari senza motore ma in questo caso è diverso: infatti se uno volesse un arma la comprerebbe col filo ma questo comporta molti problemi e seccature, ma se uno vede una katana che nasce col filo e nn ha ancora 18 anni e nn può denunciarla però la desidera più di qualsiasi cosa che fa..
in ogni caso avev sentito bene allora che il rivenditore può vedere una katana che nasce col filo levandolo prima di mandarla a meno che uno nn presenti tutti i moduli per poter avere un arma bianca.
certo è un peccato rovinare una lama che nasce in un modo preciso ma che ci possiamo fare cosi è la vita. _________________ "Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Per rispondere brevemente a Zato: più o meno è corretto quello che dici. Non prendendo in considerazione le spade militari (che rimangono sempre armi bianche, anche se demilitarizzate), basta togliere completamente punta e filo ad una spada affilata per stare tranquilli.
La legge non fa distinzione tra spada affilata e leggermente affilata.. il filo va reso completamente arrotondato.
E poi potrete trasportarla, come dice Zato, nel bagagliaio della macchina ma.. ben chiusa in una sacca e dimostrando la non volontarietà all'uso della stessa durante il trasporto 8) _________________
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Lun 05 Apr 2004-1:22 am Oggetto:
Beh quindi potrei acquistarla senza problemi la practical se il negoziante mi toglie il filo!
Che bello sono felice!!!! :-D
Finalmente ho trovato la mia katana :-D
Cmq non concordo con te vitreo.
Hai una ferrari senza motore in garage che non puoi guidare...ma hai sempre una ferrari.....una vita per imparare a guidarla...una vita per prendere la patente adatta...e una vita per comprarle un motore...capiscimi al volo :wink:
L'importante e' aver realizzato il tuo sogno,quello di esserti comprato una ferrari.C'e' tempo per il resto,ed il resto verra'...
Poi sono pareri
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum