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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - k720
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Autore Messaggio
muganokai
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MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-16:32 pm    Oggetto: k720 Rispondi con citazione

Sguardo da duro Salve a tutti, sono nuovo di questo forum vorrei, se possibile, delle informazioni sull'acciaio k720 caratteristiche meccaniche temperatura di tempra praticamente tutto, in rete non sono riuscito a trovare niente, potete aiutarmi? grazie. p.s. il motivo di questa richiesta è che stò costruendo uno shinken e sono arrivato al punto della tempra :?: :?: ,quindi potete capire. :lol:
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albertog
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MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque io lo stò lavorando in questo periodo, posso dire che la tempra dovrebbe essere attorno ai 790 gradi, però è importantissimo il rinvenimento attorno ai 150-200 gradi, il forno di casa va benissimo.
Senza rinvenimento risulterebbe durissimo e fragile, dunque consiglio di rinvenirlo 2 o 3 volte...Templar e FAPA docet.
Non è inox dunque richiede manutenzione, ma si lavora bene, la tenuta del filo è ottima.
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muganokai
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Registrato: Gen 20, 2006
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Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gentile e rapidissimo grazie, appena possibile inserirò delle foto così darete il vostro giudizio, spero altamente critico in bene e in peggio :lol: ciao
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il rinvenimento come si deve raffreddare?e il trattamento criogeno come si fa senza azoto?
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ziozeb
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il rinvenimento il raffreddamento deve essere lento. Lasci il pezzo nel forno fino a che non ritorna a temperatura ambiente. Senza azoto puoi anche fare un sottoraffreddamento di 10 - 12 ore nel congelatore, non è proprio uguale ma funziona.
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola precisazione. Il raffreddamento dopo il rinvenimento non deve essere lento.

Può essere anche veloce, ma poco importa (tranne che in alcuni casi).

Volendo, dopo aver mantenuto il pezzo alla temperatura di rinvenimento per il tempo prestabilito puoi toglierlo dal forno e farlo rafreddare normalmente (all'aria calma).

Il trattamento criogenico senza azoto non si fa. Come detto da Ziozeb si può fare un sottorafreddamento nel congelatore. Si riesce anche così a trasformare parte dell'austenite residua in martensite.

Comunque, anche se si disponesse di azoto, non vi va mai inserito direttamente l'acciaio.

Ciao.
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Marco87
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fare una Shinken ti sconsiglio moltissimo il sottoraffreddamento
anche perchè non potresti farlo (a meno che tu non possieda un surgelatore professionale....nel mio a momenti non centrano i coltelli....figuriamoci una katana Sorriso )...
importante...hai fatto una tempra selettiva?...
se si va bene un normale rinvenimento (anche se pure quello...viste le dimensioni della katana nn è facile da fare in forno)....
dato che anche io vorrei fare una spada (ma per ora ancora me la sogno)...ho pensato come rinvenirla.....ma non so se è buono come metodo....mi appello ai più esperti...

io prenderei una vasca in metallo...o un vaso lungo....e vi metterei dentro della sabbia fino a riempirlo....poi scalderei il recipiente con la sabbia dentro...fino a raggiungere una buona temperatura....e vi metterei la spada....
oppure si può fare anche con l'acqua in ebollizione..solo che dovresti lasciarla più tempo....perchè la T° è minore....
non so se vanno bene questi metodi.

se non hai fatto una tempra selettiva....i problemi aumentano...infatti devi dare alla lama un rinvenimento ancora più drastico...perchè altrimenti si spezza come la sfoderi Sorriso ...però vai a pregiudicare la durezza e la tenuta del filo...
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In rinvenimento in acqua lo eviterei.

Oltre al fatto che non potresti raggiungere una temperatura maggiore ai 100°C c'è il problema che servirebbe molto tempo per riscaldare omogenamente tutta lama, mentre l'acqua continuerebbe ad evaporare.

Il metodo con la sabbia potrebbe anche funzionare ma serve molta esperienza, perchè bisogna capire quando l'acciaio ha raggiunto la temperatura desiderata e riuscire a mantenerlo a tale temperatura per il tempo necessario a raggiungere la durezza desiderata.

Ciao.
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zatoichi
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e usando olio al posto dell'acqua?
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non mi sembra una buona idea per i seguenti motivi:

- l'olio costa un po'
- puzza e fa fumo
- può anche prendere fuoco, in base all'olio usato e alla temperatura di rinvenimento che si vuole utilizzare. Gli oli a base di petrolio hanno un punto di infiammabilità di 177-232°C (mediamente). Per gli oli vegetai è più alto.

-anche se non si infiamma "frigge"

Serve comunque diverso tempo perchè la lama raggiunga la temperatura voluta.

Personalmente eviteri questo metodo.

Al massimo si possono usare oli appositi per la tempra termale, ma non mi sembra un ottima idea.

Ciao.
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se si fa il rinvenimento in una vasca d'acqua con qualche atmosferuccia in piu?sale il punto di ebbollizione e la porti alla temperatura ke ti serve....
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma serve comunque un po' di tempo e intanto l'acqua evapora comunque.

Al massimo si potrebbero aggiungere dele sostanze all'acqua per aumentare il punto di ebollizione (tipo polimeri organici) ma anche qeusta non mi sembra un idea fantastica.

Ciao.
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo una vasca(camera,e anche duretta) sigillata dove non scappa niente....un compressore attaccato e direi ke con 10 atmosfere si arriva a 200 gradi..l'ho studiato una volta ma non ricordo se l'aumento di pressione è proporzionale all'innalzamento del punto di ebbollizione...kmq è fattibilissimo....e non ci vuole neanche chissa ke,un bel (non so come si chiama quel coso x scaldare le pentole con la bomola del gas)poi una saldatrice delle piastre di ferro qualche vitona per il tappo un compressore qualche valvola e un pirostato...sembra facile....

anzi no il compressore non serve neanche.....l'acqua bollendo fa gia da se pressione...quindi basta arrivare a 200 gradi o a quanto si vuole e aspettare ke l'ebbollizione si stabilizzi.... Figo!

xò è pericoloso se fatto in casa :gap:
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non mi sembra un buon metodo Indifferente .

Allora converrebbe davvero informarsi bene sui polimeri organici e su quanto possano aumentare la temperatura di ebbolizione dell'acqua.

Anche per eventuali (ma non probabili) fenomemi di corrosione in particolare sugli acciai bassolegati al carbonio) dovuti alla formazione di piccole quantità di acido clorico (che si forma oltre i 60°C perchè nel'acqua viene aggiunto normalmente il biossido di cloro per la potabilizzazione)

Ciao.
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acqua distillata????immagina un parallelepipedo alto un metro pieno dacqua spesso un cm,con un tappo sul lato con una bella guarnizione e tnt viti,una volta pieno e sigillato con il pezzo dentro,dove vuoi ke vada l'acqua?soltanto a 374 gradi diventerebbe tutta vapore...ma anche se vapore,è vapore a 374 gradi Linguaccia ...kmq a 200 gradi questi problemi nn te li fai proprio...
ti fai il problema di aggiungere componenti all'acqua?non ce ne affatto bisogno....
bisogna però fare una prova in piccolo sulla pressione ke si raggiunge a 200 gradi...credo di poterlo fare....
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Marco87
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm...effettivamente non è semplice rinvenire una spada...appunto per le dimensioni...
b'è....puoi fare tre cose:

1° giri per la tua città (se non conosci personalmente nessuno nel campo).... e trovi un pio fornaio o pizzettaro (alla pala però...non con forno a legna)....che ti faccia infilare la spada nel suo forno dove ci mette la pizza per il tempo del rinvenimento...(e la vedo assai complicata Sorriso )...

2° fai una tempra selettiva all'argilla....e spegni il tutto in olio....e non è facile nemmeno questo....

3° lo shinken te lo compri da Collini Sorriso
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso ke sia fattibile andare da un pizzaiolo Sorriso...ma credo ke con meno di 50 euro puoi adottare la mia soluzione semplice ed efficace Figo!
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Marco87
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo, però...che la cosa migliore sia dargli una tempra differenziata (con un filo duro poco spesso...cioè...che non sia alto come mezza lama...ma meno di 1 cm)...usando olio (non ricordo se è meglio caldo o a T° ambiente l'olio per avere una tempra meno drastica....e a te serve quella)...lascio la parola ai più esperti.


....però puoi sempre costruirti 50 spade temprate in acqua e sale, e non rinvenute.....e te le metti in una grossa faretra....così a ogni tameshigiri ne butti una...solo che costerebbe un po' più di 50 euro Sorriso Linguaccia ...

cavolate a parte...è una grande problematica fare una spada non forgiata...rischi di buttare ore ed ore di lavoro....quando, magari...provi a tagliare qualcosa (e magari sbagliando leggermente angolo di taglio si spezza)...io stesso volevo costruirmi una "spatha" Romana (spada da cavalleria....un gladio più lungo...praticamente quella che usa Massimo Decimo Meridio ne "Il Gladiatore" nella battaglia iniziale)....ma per asportazione non ne vale la pena...visto che io tengo anche alla qualità di una lama...oltre al fattore estetico....
e quindi aspetto.... Arrabbiato
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di katana ne so quacosina...ne ho una di 180 euro con lama mono steel in c70 mi pare(la spada e di mio frato)ed è a tempra differenziata....kmq un vecchio fabbro mi ha detto ke lui faceva gli aratri a tempra differenziata immergendo solo la lama nell olio poi tiravano su fin quando il blu dato dal calore(dovrebbe essere intorno ai 200 gradi)ritornava sulla lama e immergevano dinuovo...kmq direi ke una di quelle paste a base di argilla dovrebbero fare un buon lavoro se usate come si devono...kmq se immergi in acqua e la t è alta si fanno delle crepe...oggi l'ho verificato Arrabbiato
(io non ho ancora il forno sono agli inizi)
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Marco87
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
kmq un vecchio fabbro mi ha detto ke lui faceva gli aratri a tempra differenziata immergendo solo la lama nell olio poi tiravano su fin quando il blu dato dal calore(dovrebbe essere intorno ai 200 gradi)ritornava sulla lama e immergevano dinuovo


Oddio...che io sappia quello è semplicemente un'altro modo di rinvenire....invece che indurire con la tempra...e poi rinvenire dopo....si fa tutto con un'unica operazione....che crea una sfumatura di durezza che va gradualmente dal duro del filo, al meno duro del dorso della lama...

mentre la vera tempra differenziata si chiama così proprio perchè, tra la parte coperta di argilla e quella scoperta c'è una netta differenza di durezza...e si esegue soltanto con un comporto refrattario (che sia argilla...o il silicone con cui si sigillano i camini)....
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia esatto...si lo so kmq ke li viene netta la cosa....esteticamene è uno spettacolo....si fa anche con i siliconi per camino?ne ho uno a portata di mano,faccio una prova per sfizio Sorriso
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vediamo un po'.

Aumentando la temperatura dell'olio, in generale, aumenta la velcoità di raffreddamento perchè aumenta la fluidità (oltre certe temperature però la fulidità non aumenterà più in maniera significativa).

Per l'acqua invece aumentando la temperatura diminuisce la velocità di raffreddamento.

Una spada la puoi fare senza problemi anche senza forgiarla, anche se la forgiatura porta alcuni benefici (affinamento del grano e allineamento delle fibre dell'acciaio).

Quela che faceva quel fabro, almeno da come descritta, sembra una tempra differeneziata.

Con il primo raffreddamento (spegnimento) si tempra il tagliente e il calore del dorso scalda nuovamente il tagliente alla temperatura di rinvenimento, mentre il dorso non viene temprato.

Quindi il risultato finale è lo stesso che si ottine con la tempra differenziata che si ottiene ricoprendo il dorso della miscela di creta o argilla e altr elementi.

Stessa cosa si potrebbe fare spegnendo solo il tagliente e lasciando il dorso a raffreddare all'aria (tranne ovviamente per gli acciai ad alta temprabilità).

Ciao.
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grattila
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fabbro ke mi ha detto questo faceva gli aratri Sorriso
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Templar
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aratri o spade fa poca differenza.

Sempre di tempra differenziata si parla Sorriso.

Probabilmente il fatto che lavorasse con lame di aratri gli ha facilitato il compito (in un certo senso), dato che il dorso riusciva a mantenere più a lungo il calore e a cederlo alla lama dopo lo spegnimento.

E' più o meno quello che può succedere quando si temprano pezzi di grosse dimensioni.

La superficie si tempra ma il cuore, ancora caldo, "rinviene" la parte temprata.

Si parla di autorinvenimento.

Ciao.
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DonPav
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate qual'è il motivi di tutte codeste seghe mentali (passatemi il francesismo) il forno di casa è più che sufficente in media arrivano a 280/300 gradi che per i bassolegati carboniosi sono anche troppi (templar corregimi se sbaglio) quindi perchè complicarsi la vita e magari andare a farsi pore male???
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DonPav ha scritto:
ma scusate qual'è il motivi di tutte codeste seghe mentali (passatemi il francesismo) il forno di casa è più che sufficente in media arrivano a 280/300 gradi che per i bassolegati carboniosi sono anche troppi (templar corregimi se sbaglio) quindi perchè complicarsi la vita e magari andare a farsi pore male???

xche una spada non ci va nel forno di casa Linguaccia
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DonPav
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MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende (dal forno) poi cmquna spada la tempri già di suo più bassa di hrc
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grattila
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DonPav ha scritto:
dipende (dal forno) poi cmquna spada la tempri già di suo più bassa di hrc

dovresti fare una tempra differenziata...tecnicamente nil problema sarebbè quanto fare spesso lo strato di materiale(io opto per il silicone refrattario ke resiste a 1200 gradi,anche se esistono molti composti adatti)in modo da avere un raffreddamento lento sopra e piu rapido sotto...ci vuole uno ke lo sa fare bene....senno si puo sempre fare il sistema uso antico immergendo la lama per un attimo aspettare ke il blu sfumi dinuovo su di essa e poi raffreddare completamente,avendo una sfumatura di durezza....
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Templar
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, con quel metodo non si ha una sfumatura di durezza ma una vera a propria tempra diferenziata, con il dorso non teprato e il tagliente temprato e rinvenuto.

Ma qusto metodo si può fare solo su lame ad un solo tagliente (con una lama non troppo arcuata) e con un elevato spessore, altrimenti difficilmente il calore del dorso riuscirà a rinvenire efficaciemente il tagliente.

Ciao.
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Marco87
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo che per lui vada bene...visto che deve fare una katana...
però non è comunque facile....c'è molto pericolo che la lama venga storta...infatti se da un lato metti meno argilla...si curverà da quel lato in raffreddamento (purtroppo l'ho già sperimentato di persona con un mio coltello Arrabbiato )...
così ti ritrovi una katana tutta speciale Sorriso curva verso l'alto....e anche di lato :joy:
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho capito.

Se per lui va bene il metodo descritto sopra allora l'argilla (o comunque lo strato refrattario) non serve.

Ciao.
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syzygy
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia.
per la tempra differenziata ci vuole l'argilla o altro altrimenti non si differenzia la tempra.
Il "metodo" senza argilla l'ho sperimentato combinato con un rinvenimento differenziato del dorso.
e devo dire che sul C70 sembra avere qualche variazione(seppur minima) di durezza,invece il K720 sembra uguale ad una tempra completa.
per la katana ho visto che rinvengono anche in forgia,però ci vuole esperienza.
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MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2008-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qual'è il metodo senza argilla che hai usato per il C70?

Ciao.
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Alessio84
Forgiatore di Lame
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila ha scritto:
io intendevo una vasca(camera,e anche duretta) sigillata dove non scappa niente....un compressore attaccato e direi ke con 10 atmosfere si arriva a 200 gradi..l'ho studiato una volta ma non ricordo se l'aumento di pressione è proporzionale all'innalzamento del punto di ebbollizione...kmq è fattibilissimo....e non ci vuole neanche chissa ke,un bel (non so come si chiama quel coso x scaldare le pentole con la bomola del gas)poi una saldatrice delle piastre di ferro qualche vitona per il tappo un compressore qualche valvola e un pirostato...sembra facile....

anzi no il compressore non serve neanche.....l'acqua bollendo fa gia da se pressione...quindi basta arrivare a 200 gradi o a quanto si vuole e aspettare ke l'ebbollizione si stabilizzi.... Figo!

xò è pericoloso se fatto in casa :gap:


Mi spieghi perche complicarsi la vita? metti il forno a 200 e sei a posto.
E' inutile tutto questo spreco di energie per fare un rinvenimento che e lunico processo termico alla portata di tutti.
Fai il rinvenimento il sottorafreddamento e una distensione e sei apposto, per tutti i bassolegati.
per lame piu lunghe il rinvenimento ve lo fate alla forgia, o ancora meglio per induzione termica e riuscite a tenere sotto controllo la temperatura.
E piu complicato mettersi a inventare procendimenti complessi e pericolosi che usare un forno o una forgia.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
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syzygy
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Ma qual'è il metodo senza argilla che hai usato per il C70?

Ciao.

ciao
l'introduzione della lama nel liquido solo parzialmente(di filo) senza argilla,poi mantengo la lama nel liquido,e con una fiamma riscaldo il dorso,poi rinvenimento completo.
ho anche provato metterci le patate ghiacciate sul filo e poi sempre con la fiamma ho riscaldato il dorso,ma preferisco la prima soluzione.
Vorrei anche dire una cosa,che si ricollega al discorso di quanto tempo una lama deve rimanere al fuoco.
Una volta ho lasciato del k720 per almeno 10 minuti al fuoco e la tempra mi sembrava piuttosto riuscita male,come dire morbida...ho riprovato lasciando circa un minuto la lama ed il risultato è stato decisamente migliore,questo per dire che se si ha intenzione di fare una tempra differenziata,si ricopre la lama del composto tipo argilla,poi si scalda solo il filo in forgia per poco tempo(dipende ovviamente dalla dimensioni della lama) e poi si spegne sempre immergendo solo il filo(ovvimente dove è possibile e in lame non troppo curve) questo aiuta non poco ad ottenere una differenza di durezza,anche perche il dorso non viene scaldato molto e poi rimane isolato dall'argilla.
ciao
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Templar
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, chiariamo qualche punto.

Se si scalda tutta lama lama e poi si fa lo spegnimento solo per il filo allora avremo il filo temprato e il dorso allo stato ricotto. Se si utilizza questo metodo ricoprire il dorso di argilla è inutile.

Se si scalda tutta la lama, si spegne il filo e dopo un po' si inseriesce tutta la lama nel liquido di raffreddamento si avrà il filo temprato e il dorso potrà essere parzialmente temprato (ovvero potrà avere una struttura mista di bainite e martensite o troosite, bainite e martensite) oppure il dorso potrà avere una struttura simile a quella dell'acciaio ricotto, con perlite più fine. L'ottenimento di una o dell'altra struttura è in funzione del tipo di acciaio e di quanto lentamente raggiunge la temperatura ambiente.

Il rivestimento refrattario che si mette sulla lama ha una doppia funzione.
Quella di diminuire la temperatura raggiunta dal dorso e soprattutto di diminuire la velocità con cui esso si raffredda (la lama infatti viene inserita completamente nel liquido di raffreddamento).

Tenere il K720 alla temperatura di austenizzazione per 10 minuti provoca un notevole ingrossamento del grano, da evitare assolutamente.

Se si scalda solo il filo e il dorso è ricoperto di argilla allora si può inserire senza problemi tutta la lama nel liquido di raffreddamento. Si otterrà comunque una tempra differenziata.

Ciao.
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Marco87
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

--------------------------------------------------------------------------------

No, non ho capito.

Se per lui va bene il metodo descritto sopra allora l'argilla (o comunque lo strato refrattario) non serve.



Dico....se lui immerge il filo e poi lo tira fuori per rinvenirlo istantaneamente (e poii ri immergerlo)...è logico che non serve l'argilla....
però....visto che una katana ha diverse caratteristiche che rendono complicato questo tipo di trattamento, quali:

1° lama poco larga di una katana media (max 3 cm circa) ==> che rende difficile l'operazione perchè...vista la scarsa larghezza....la differenziazione di durezza tra filo e dorso (dopo quel trattamento)...sarebbe poca... (quindi la tempra differenziata all'argilla è più indicata...perchè rende netta la differenza di drezza tra filo e dorso);

2° La lama è lunga e curva ==> non so per altri....ma per me sarebbe davvero complicata come operazione (usando il metodo senza argilla)...
raffreddare solo il tagliente in acqua (per tutta la sua lunghezza la lama deve essere immersa solo fino al tagliente...ed essendo curva è davvero complicato)....di corsa prendere una lima e raschiare il nero (per vedere i colori di rinvenimento)....e poi ri-immergere...
cioè...con la tempra all'argilla mi semplifico non poco la vita...spalmo l'argilla con attenzione e precisione....scaldo uniformemente il pezzo e immergo....secondo me conviene così....ma non so....non ho abbastanza esperienza per dirlo Linguaccia
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Lupo72
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto seguendo con molto interesse questa discussione, ho intenzione infatti di provare una tempra differenziata sul mio prossimo...

Domande per Templar:
- Avere il dorso ricotto piuttosto che temprato lo rende molto più delicato? Intendo nel uso del batoning piuttosto che magari nel prendere qualche colpo...
- Il mio acciaio è quello di balestra, qualche contro indicazione?
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sicuramente con l'argilla è più semplice, una vlta trovato la miscela giusta per lo strato refrattario.

Però mi sebra che ci sia ancora un po' di confusione su come funziona la temra.

Se io immergo solo il tagliente il dorso rimane ricotto. Quindi, senza tener conto del rinvenimento (che comunque avrebe effetto solo sul tagliente), scaldando tutta lama lama ma immergendo solo il tagliente nel liquido di spegnimento avrei un tagliente molto duro (60 o più Hrc, in funzione anche dell'acciaio) e il dorso molo tenero (formato da perlite e cementite o ferrite a secona della composizione dell'aciaio utilizzato).

Ciao.
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Lupo72
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
2° La lama è lunga e curva ......


In realtà l'inghippo sta proprio qua..... la lama prima della tempra non è affatto curva! E' il processo di tempra, su di una lama così lunga, che crea la curvatura. Cinesino
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Sto seguendo con molto interesse questa discussione, ho intenzione infatti di provare una tempra differenziata sul mio prossimo...

Domande per Templar:
- Avere il dorso ricotto piuttosto che temprato lo rende molto più delicato? Intendo nel uso del batoning piuttosto che magari nel prendere qualche colpo...
- Il mio acciaio è quello di balestra, qualche contro indicazione?


Il dorso formato da perlite e ferrite (la struttura allo stato ridotto dell'acciaio da balestre, ovvero 1050 o 5160) è molto duttile e tenero.

Se fai batoning con un grosso pezzo di legno non ti darà problemi ma se usi un martello alora segnerai notevolmente il dorso (cosa che comunque succederebbe anche con un dorso a struttura mista).

Tieni presente che l'acciaio alo stato ricotto ha bassa durezza, è duttile e ha una alta tenacità ma ha bassa resistenza (ovvero si deforma plasticamente in maniera relativamene facile).

Per l'acciaio di balestre non ci sono particolari controidicazioni. E' un bassolegato a medio tenore di C.

Ciao.
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syzygy
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Allora, chiariamo qualche punto.

Se si scalda tutta lama lama e poi si fa lo spegnimento solo per il filo allora avremo il filo temprato e il dorso allo stato ricotto. Se si utilizza questo metodo ricoprire il dorso di argilla è inutile.

Se si scalda tutta la lama, si spegne il filo e dopo un po' si inseriesce tutta la lama nel liquido di raffreddamento si avrà il filo temprato e il dorso potrà essere parzialmente temprato (ovvero potrà avere una struttura mista di bainite e martensite o troosite, bainite e martensite) oppure il dorso potrà avere una struttura simile a quella dell'acciaio ricotto, con perlite più fine. L'ottenimento di una o dell'altra struttura è in funzione del tipo di acciaio e di quanto lentamente raggiunge la temperatura ambiente.

Il rivestimento refrattario che si mette sulla lama ha una doppia funzione.
Quella di diminuire la temperatura raggiunta dal dorso e soprattutto di diminuire la velocità con cui esso si raffredda (la lama infatti viene inserita completamente nel liquido di raffreddamento).

Tenere il K720 alla temperatura di austenizzazione per 10 minuti provoca un notevole ingrossamento del grano, da evitare assolutamente.

Se si scalda solo il filo e il dorso è ricoperto di argilla allora si può inserire senza problemi tutta la lama nel liquido di raffreddamento. Si otterrà comunque una tempra differenziata.

Ciao.


in pratica è quello che intendevo io,l'unica cosa che forse non è stata detta ancora è che se si mantiene lo stato ricotto anche sul codolo è facile che nell'utilizzo si la lama si possa piegare nel punto in prossimità della guardia,secondo me un po di tempra sarebbe meglio darla a tutto il coltello


"Se si scalda tutta lama lama e poi si fa lo spegnimento solo per il filo allora avremo il filo temprato e il dorso allo stato ricotto. Se si utilizza questo metodo ricoprire il dorso di argilla è inutile"



non credo sia inutile, la presenza dell'argilla rallenta il raffreddamento della parte sottostante quindi aiuta a ottenere una durezza inferiore,senza argilla la lama tende a raffreddarsi in"aria libera" quindi più velocemente ed è possibile che si tempri leggermente.

Questo mio è solo un ragionamento ehh non una verità...

Mi sembra che sia 10 minuti il tempo di mantenimento alla temperatura di austenizzazione consigliata dal data sheet del k 720...



"Se si scalda solo il filo e il dorso è ricoperto di argilla allora si può inserire senza problemi tutta la lama nel liquido di raffreddamento. Si otterrà comunque una tempra differenziata."



Secondo me questa è la soluzione migliore Sorriso
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Marco87
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In realtà l'inghippo sta proprio qua..... la lama prima della tempra non è affatto curva! E' il processo di tempra, su di una lama così lunga, che crea la curvatura.


Oddio...ma siamo sicuri? Amore
Mi pare di aver sempre visto che le katane, quando forgiate...vengono curvate a martellate fino alla forma definitiva....e poi vengono temprate....non credo che la tempra possa curvare verso l'alto (di lato è diverso) a tal modo una lama....e comunque...se fosse...come provi a tagliarci qualcosa si spezzerebbe come un biscotto.

In questo video si vede bene che la lama è curva prima della tempra:

http://www.youtube.com/watch?v=sv5uIlSErB4&feature=related

e comunque....un materiale si storce sempre avendo nella parte concava il lato più duro....
infatti se s'incollano tra loro due sottili lastre di legno...una di abete...e una di un legno duro...come il wengè....quando la colla sarà secca il pannello sarà curvato con la parte concava dove è il lato di wengè (papà falegname docet Sorriso )

se prendi una lastra di acciaio e copri una delle due facce di argilla (completamente)....e la tempri....la lastra si curverà molto ed il lato concavo risulterà quello dove non era stata spalmata l'argilla....
questo per farti capire...che se fosse esatto quello che hai detto...la spada si curverebbe verso il filo...e quindi avresti una falce e non una katana....
è come se la parte dura con le sue tensioni si tirasse la parte meno dura...
magari mi spaglio....sono curioso di sentire i più esperti che ne dicono...
ciao
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syzygy
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che la curva nelle katana sia data dalla tempra....
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Marco87
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti....anche perchè se così fosse le Ninja-to (di oggi...come quella di Hanwei...perchè quelle dei ninja di una volta non erano quasi mai dritte...infatti erano semplici katane rubate...o spezzate a cui rifacevano la punta)....spade Ninja...che sono fatte come le katane...non potrebbero essere dritte pur avendo la tempra differenziata....
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Templar
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MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La curva nei katana è data principalmente dalla tempra, anche se un po' di curvatura viene data prima (ci sono diverse discussioni in merito su INTK).

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=3903

Poi la curvatura, in alcuni casi, può essere sistemata subito dopo la tempra.


Per quanto riguarda il fatto che è utile mettere l'argilla sul dorso del coltello ancher se si spegne solo il tagliente ci sono da premettere due cose:

- la tempra differenziata ad argilla (e anche quella senza argilla, immergendo solo il tagliente nel liquido di spegnimento) si può fare solo per gi acciai al carbonio bassolegati

- gli acciai al carbonio bassolegati hanno alti valori di Vs e Vi.

Per questo motivo, anche se fai raffreddare all'aria calma il dorso la durezza rimarrà comunque decisamente bassa.

Il raffreddamento dalla temperatura di austenizzazione alla T ambiente in aria calma è detto normalizzazione. La struttura ottenuta con la normalizzazione, per gli acciai bassolegati al carbonio, è simile a quella allo stato ricotto, solo che la perlite sarà un po' più fine.

Questo però credo possa essere visto come un beneficio.

Ciao.
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MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ieri sera ho fatto la tempra a una katana(gia temprata ma mio fratello è duro e quindi era convinto ke non lo fosse) e si è storta ancora piu di prima...ma l'altro giorno ho fatto la tempra a una lama in c40 e si è storta verso sinistra(kmq ho scaldato troppo infatti ci sono crikke sulla lama)...come si evita questo?non puo essere ke il prox coltello ke faccio(sara in k720) mi si curva da qualche parte...come faccio?
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MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila ha scritto:
io ieri sera ho fatto la tempra a una katana(gia temprata ma mio fratello è duro e quindi era convinto ke non lo fosse) e si è storta ancora piu di prima...ma l'altro giorno ho fatto la tempra a una lama in c40 e si è storta verso sinistra(kmq ho scaldato troppo infatti ci sono crikke sulla lama)...come si evita questo?non puo essere ke il prox coltello ke faccio(sara in k720) mi si curva da qualche parte...come faccio?

dipende dal liquido che hai usato ,dalla temperatura della lama(dici che era alta) e da molti altri fattori,dovresti descrivere con precisione il processo come lo hai eseguito
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MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, premetto che più la lama è lunga più è difficile temprala e magiori saranno le probailità che avvengano storcimenti o rotture, soprattutto se si usa la fucina.

Ora, le cause degli storcimenti solitamente sono dovuti a diversi motivi:

-riscaldamento eccessivo

-temperatura dell'acciaio non omogenea

-raffredamento troppo veloce

-asimmetria dei biselli (o comunque dele lavorazioni)

-presenza di punzonature

-spessore all'incontro dei biselli troppo basso

-metodo di immersione nel liquido di spegnimento

-presenza di dislocazioni (dovute ad esempio ala forgiatura, eseguita magari a temperature troppo basse o, come già scritto, alla punzonatura)

Ciao.
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MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Allora, premetto che più la lama è lunga più è difficile temprala e magiori saranno le probailità che avvengano storcimenti o rotture, soprattutto se si usa la fucina.

Ora, le cause degli storcimenti solitamente sono dovuti a diversi motivi:

-riscaldamento eccessivo

-temperatura dell'acciaio non omogenea

-raffredamento troppo veloce

-asimmetria dei biselli (o comunque dele lavorazioni)

-presenza di punzonature

-spessore all'incontro dei biselli troppo basso

-metodo di immersione nel liquido di spegnimento

-presenza di dislocazioni (dovute ad esempio ala forgiatura, eseguita magari a temperature troppo basse o, come già scritto, alla punzonatura)

Ciao.

ok ne terrò conto....grazie
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