Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cacciagrossa Topo di Bottega
|
Inviato: Lun 11 Ago 2008-20:48 pm Oggetto: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti" |
|
|
volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia?? |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Lun 11 Ago 2008-21:44 pm Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& |
|
|
cacciagrossa ha scritto: | volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia?? |
Secondo me:
1) Uso generale è, appunto, troppo generico. Quindi forse Si forse No
2) Dipende cosa intendi per maltrattare, come lo intendo io assolutamente NO
3) No
Comunque , dicci
a) cosa devi farci (oltre andare a caccia)
b) quanto preferisci spendere
c)... cosa intendi per "maltrattare"
Ciao _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
|
|
Torna in cima |
|
drieu2003 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 11 Ago 2008-22:36 pm Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& |
|
|
cacciagrossa ha scritto: | volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia?? |
che tipo di caccia pratichi?
se, per esempio, ti serve un coltello per scuoiare, meglio orintarsi su uno skinner a lama fissa; per costruire un capanno, ancora un fisso robusto o, al limite, un multiuso con seghetto da legno (tipo l'M4 di Victorinox).
a mio fratello, che è cacciatore di piuma, ho regalato uno Spyderco Manix con lama da 95mm: uno dei più robusti tra i pieghevoli...e mi ringrazia ancora adesso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-9:27 am Oggetto: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti" |
|
|
a me serve un coltello che non si rompa la lama o che si pieghi,e per usogenerale intendo un coltello che possa tagliare e penetrare i materiali più resistenti.
io tempo fa avevo comprato un extremaratio fulcrum folder 2 e mi sono trovato bene |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-9:57 am Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& |
|
|
cacciagrossa ha scritto: | a me serve un coltello che non si rompa la lama o che si pieghi,e per usogenerale intendo un coltello che possa tagliare e penetrare i materiali più resistenti.
io tempo fa avevo comprato un extremaratio fulcrum folder 2 e mi sono trovato bene |
ti consiglio i Zero Tolerance, soprattutto il mod. 0300. Sono concepiti per un uso pesante |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-11:19 am Oggetto: |
|
|
Io ho sia l'MPC di ER che un paio di Zero Tolerance, e devo dire che sono due cose completamente diverse.
Se avevi il Fulcrum Folder, devi far conto che l'MPC è simile, cambiano le dimensioni (Lunghezza, spessore e peso maggiori) e la forma della lama (che è parzialmente seghettata), quindi capirai che è veramente enorme. La lama è impossibile da piegare (essendo spessa ben 6mm), e taglia molto bene.
Di contro il peso e le dimensioni ne fanno un modello "relativamente" comodo da portare.
Diciamo che in un bosco, a caccia, questo sostituisce degnamente un fisso.
Gli Zero Tolerance, sono ottimi coltelli, ma rintrano nella fascia di coltelli "umani", mentre questa serie di ER va oltre........notevolmente oltre!
Devo dire che gli ER di questa serie (Nemesis, Fulcrum Folder ed MPC) sono dei modelli, che per dimensioni, peso e design, andrebbero classificati più verso i lama fissa, che come folder....... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-11:46 am Oggetto: |
|
|
Mah, per me gli Zero Tolerance sono notevolmente migliori.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-12:11 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | Mah, per me gli Zero Tolerance sono notevolmente migliori.
Ciao. |
Come dicevo prima, non sono ne migliori ne peggiori, sono solo "notevolmente" diversi.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-12:27 pm Oggetto: |
|
|
No, per me sono proprio migliri.
A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.
Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).
Di sicuro anche alcuni ZT non hanno una grande portabilità.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-17:35 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | No, per me sono proprio migliri.
A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.
Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).
Ciao. |
Concordo sui materiali, parlando di lama si va dal N690 di ER all' S30V di Zero Tolerance. Le guancette dello ZT 301 sono in Titanio, quelle degli ER in... alluminio.
Per quanto riguarda l'angolo dei biselli effettivamente, almeno quello del Fulcrum II che ho avuto, è molto ampio.
A favore della ER una ottima assistenza post vendita, quella di ZT è forse ugualmente valida ma... non sono certo dietro l'angolo. _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-21:55 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | No, per me sono proprio migliri.
Ciao. |
Prova a fare chopping con un MPC e poi fai lo stesso con uno Zero Tolerance.......
Lì ti accorgerai della differenza........................ _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
Falier Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-9:28 am Oggetto: |
|
|
Ma che ti metti, a fare chopping pure col folder? _________________ Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-12:06 pm Oggetto: |
|
|
Per il chopping ci vuole il RAO _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:12 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Templar ha scritto: | No, per me sono proprio migliri.
Ciao. |
Prova a fare chopping con un MPC e poi fai lo stesso con uno Zero Tolerance.......
Lì ti accorgerai della differenza........................ |
Tu lo hai fatto?
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-14:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ci vuole un genio per guardare i due tipi di blocchi che hanno i due coltelli..Quello dell'ER è estremamente più robusto,sia per l'abbondanza di materiale sia per la geometria.Framelock e backlock hanno limiti diversi e cedono in maniera diversa..
In ogni caso io sceglierei lo Zt..e che c'entra con quello che ho appena scritto?Semplicemente..lo ZT è un coltello solido e ottimo per un uso normale,con un ottimo acciaio e un impugnatura curata.
Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-14:23 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Non ci vuole un genio per guardare i due tipi di blocchi che hanno i due coltelli..Quello dell'ER è estremamente più robusto,sia per l'abbondanza di materiale sia per la geometria.Framelock e backlock hanno limiti diversi e cedono in maniera diversa..
In ogni caso io sceglierei lo Zt..e che c'entra con quello che ho appena scritto?Semplicemente..lo ZT è un coltello solido e ottimo per un uso normale,con un ottimo acciaio e un impugnatura curata.
Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa... |
in claris non fit interpretatio |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-14:28 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa... |
:-D _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-16:16 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: |
Si ma se hai la possibilità di prendere un carro ariete grande e pesante come una mazza da 10 chili, ma efficiente come un carro ariete, perchè prendere la mazza? |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-16:24 pm Oggetto: |
|
|
perchè vuol dire che da qualche parte c'è la fregatura :-D _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Xibal ha scritto: | zatoichi ha scritto: |
Si ma se hai la possibilità di prendere un carro ariete grande e pesante come una mazza da 10 chili, ma efficiente come un carro ariete, perchè prendere la mazza? |
Il problema è che con il carro ariete non riesci a fare tutti i lavori che fa la mazza tipo piantarti un paletto).
La stessa cosa vale per molti chiudibili della E.R.
Troppo grandi e spessi per essere veramente funzionali in molti lavori di taglio. Inoltre dimensioni del genere sono abbastanza inutili su un chiudibile.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-21:47 pm Oggetto: |
|
|
...
tutta questa discussione mi genera una serie di considerazioni
1 se serve un coltello rubusto e affidabile perchè non un fisso (l'assenza di cardini, perni e blocchi di chiusura lo rende vincente contro un folder) si possono scegliere le misure che più agradano e il gioco è fatto
2 io ho uno ZT 301 e confermo le qualità che evinceva zato il coltello è sufficentemente grosso per lavori di un certo calibro non il chopping
3 ho anche un ER harpoon che come coltello è considerato da lla ditta di prato e copio e incollo quello che scrivono loro sul sito:E un buon coltello da campo, ma se quando ho provato a fare chopping la lama rimbalzava per via della bisellatura no oso immaginare il loro folder spesso quanto i loro fissi
ora la domanda sorge spontanea ma che ci vogliamo fare con stò coltello un oso considerato o un osu spannometrico alla noss?
PS scusate se sembro acido ma no lo sono...
... ho solo bisogno di ferie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-3:35 am Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& |
|
|
Ri-Eccovi la domanda iniziale......
1) è adatto per un utilizzo generale??
No, è un coltello usabile solo in casi specifico dove serva un folder moooolto robusto, nel estremo caso che non si possegga un fisso.
2)è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?
Beh... questo sicuramente si.
3)è adatto per la caccia?
Effettivamente è un modello creato su specifiche di utilizzo militari, ma valgono le regole della prima domanda.
Da queste dovresti tirare le dovute conclusioni, per un eventuale acquisto dello stesso (indipendentemente da altri modelli proposti). _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-8:06 am Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli che mi avete dato .
io ho deciso di comprarmi il MPC.
vi sembrero pazzo ma cuando utilizzavo il mio fulcrum folder riuscivo a uilizzarlo bene in tutte le situazioni, credo che basti saper utilizzare il proprio coltello e solo cosi si riesce ad affrontare tutte le situazioni anche le più incredibili.
ieri sono andato in alcune armerie per vedere i ZT ,saranno resistenti e di ottima qualità ma li ho trovati orrendi.
CON TUTTO IL RISPETTO PER GLI ZERO TOLERANCE!!!!
GRAZZIE ANCORA ........ !!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
Falier Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-8:15 am Oggetto: |
|
|
cacciagrossa ha scritto: |
ieri sono andato in alcune armerie per vedere i ZT ,saranno resistenti e di ottima qualità ma li ho trovati orrendi.
|
De gustibus... _________________ Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-9:10 am Oggetto: |
|
|
cacciagrossa ha scritto: | grazie dei consigli che mi avete dato .
io ho deciso di comprarmi il MPC.
vi sembrero pazzo ma cuando utilizzavo il mio fulcrum folder riuscivo a uilizzarlo bene in tutte le situazioni, credo che basti saper utilizzare il proprio coltello e solo cosi si riesce ad affrontare tutte le situazioni anche le più incredibili.
CON TUTTO IL RISPETTO PER GLI ZERO TOLERANCE!!!!
GRAZZIE ANCORA ........ !!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: |
Scusa, ma se ti sei trovato bene col fulcrum folder (non capisco perchè parli al passato... lo hai perso o si è rotto?) perchè non prendere il fulcrum folder 2?
è meno pesante (un 20% in meno... ma tanto non mi sentirei di utilizzare nessuno dei due per fare chopping e quindi il peso è solo fastidio)
è meno spesso (spessore lama 4,5 mm contro i 6 mm)
ed è un pò più corto (2 cm in meno di lama)
la forma del dorso della lama e l'assenza di una guardia netta secondo me lo rendono migliore
l'ultima differenza è il filo completamente liscio e la possibilità di avere lama drop point o tanto
1) di sicuro è più adatto in usi generali
2) lo puoi comunque maltrattare, ma con criterio
3) anche questo è un coltello militare...
PS: anche a me gli ZT non appagano la vista. _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-9:40 am Oggetto: |
|
|
AVEVO un fulcrum ma me l'anno rubato quando ero in campeggio .
da quel giorno ho ricominciato a comprare una marea di coltelli , sensa trovare quello qiusto.
alla fine ho comprato un RAO e mi sono trovato discretamente ma non bene come con il fulcrum, perchè il RAO non ha la clip per la cintura e non è molto appuntito.
è per questo motivo mi voglio comprare il MPC . :joy:
si evvero sono due coltelli con dimensioni e peso elevato ma ormai ci ho fatto l'abitudine. |
|
Torna in cima |
|
460weatherby Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-18:02 pm Oggetto: |
|
|
ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-19:48 pm Oggetto: |
|
|
460weatherby ha scritto: | ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao |
E ci aggiungerei anche un bel "e grazie!"
Ultima modifica di Xibal il Ven 15 Ago 2008-2:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 14 Ago 2008-20:27 pm Oggetto: |
|
|
cacciagrossa ha scritto: | AVEVO un fulcrum ma me l'anno rubato quando ero in campeggio .
da quel giorno ho ricominciato a comprare una marea di coltelli , sensa trovare quello qiusto.
alla fine ho comprato un RAO e mi sono trovato discretamente ma non bene come con il fulcrum, perchè il RAO non ha la clip per la cintura e non è molto appuntito.
è per questo motivo mi voglio comprare il MPC . :joy:
si evvero sono due coltelli con dimensioni e peso elevato ma ormai ci ho fatto l'abitudine. |
se vuoi rimanere sugli ER chiudibili,il migliore per uso caccia potrebbe essere il Nemesis,vista la forma della lama _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
460weatherby Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Ago 2008-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Xibal ha scritto: | 460weatherby ha scritto: | ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao |
E ci aggiungerei anche un bel "e grazie!" | :worthy: :worthy: |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Ven 15 Ago 2008-14:47 pm Oggetto: |
|
|
e le foto del pachi dove sono? _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|