Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mar 17 Giu 2008-13:35 pm Oggetto: O-1 e le sue caratteristiche |
|
|
salve a tutti dovrebbe arrivarmi una barra di o1 a questo punto mi servirebbe sapere un pò tutto su questo acciaio, per tutto intendo dire tempra, pregi e difettti e chi più ne ha più ne metta.
Grazie a tutti |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 17 Giu 2008-14:12 pm Oggetto: |
|
|
Allora l'O1 è un accaio al carbonio bassoleato.
Ha una tenuta del filo più che buona (come tutti i bassolegati con un buon tenore di carbonio) e buona resilienza. 43 J circa a 58-60 Hrc (charpy c-notch).
La temperatura di austenizzazione è tra i 790 e gli 850°C
Ti consiglio di non andare oltre gli 830°C, altrimenti si registra la crescita del grano.
Più alta è la temperatura di tempra che utilizzerai maggiore sarà la quantità di C che entrerà in soluzione ma aumenterà anche la quantità di austenite residua.
Per questo i valori massimi di durezza dopo lo spegnimento si registrano per la T di tempra di 820°C circa.
Ti consiglio austenizzazione a 790°C e rinvenimento a 250°C. Dovresti ottenere una durezza di 58 Hrc.
Volendo puoi fare anche il sottoraffredamento, se ne hai la possibilità (dopo lo spegnimento fai il sottoraffreddamento e poi il rinvenimento alla temperatura indicata).
Puoi anche austenizzare a 820°C e rinvenire a 275-300°C. Otteresti una durezza di 58-59 Hrc ma avresti una quantità un po' maggiore di austenite residua, quiandi anche in questo caso un sottoraffreddamento non fa male.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mar 17 Giu 2008-20:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie templar come sempre puntuale e preciso |
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-20:53 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena eseguito la tempra del O1 con un forno un po' spannometrico (nel senso che non ho la possibilità di controllare la T con gran precisione però facendo il test della calamita e controllando il colere mi pareva tutto ok) lo spegnimento è stato in olio di semi vari (i rinvenimenti li faccio nel forno della cucina, non mi pareva bello usare olio motore)riscaldato a 60/70 gradi.
Il mio quesito è il seguente perchè l'olio non si è incendiato quando ho immerso la lama?
Ah spero di ottenere un buon risultato, ora la lama riposa nel congelatore a -20 fra qualche ora la tiro fuori |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-22:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi viene il dubbio che, a differenza degli olii idrocarburici, gli olii vegetali abbiano un punto d'infiammabilità più alto.
Dovrei controllare, ma il numero CAS del noto "olio da frittura" non riesco a trovarlo! :joy:
(PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_CAS ) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Ago 2008-22:23 pm Oggetto: |
|
|
comprendo ...
...bhe io ero pronto all'inferno e invece niente meglio così |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-0:13 am Oggetto: |
|
|
già ti assicuro che il punto d'infiammabilià dell'olio di semi è uno dei più alti _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:01 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Mi viene il dubbio che, a differenza degli olii idrocarburici, gli olii vegetali abbiano un punto d'infiammabilità più alto.
Dovrei controllare, ma il numero CAS del noto "olio da frittura" non riesco a trovarlo! :joy:
(PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_CAS ) |
Te lo confermo.
E' uno dei motivi per cui gli oli vegetali vengono preferiti, in alcuni casi, agli oli derivati dal petrolio.
Il punto di infiammabilità dell'olio d canola infatti è 332°C, contro i 177-232°C degli oli a base di petrolio.
Ah, il rinvenimento lo avrei eseguoti a più di 60-70°C. E' una temperatura un po' troppo bassa. Servirebbero almeno 100-150°C.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:27 pm Oggetto: |
|
|
i 60/70 gradi erano riferiti al olio per lo spegnimento |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:42 pm Oggetto: |
|
|
DonPav ha scritto: | i 60/70 gradi erano riferiti al olio per lo spegnimento |
Scusa, avevo letto male .
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:51 pm Oggetto: |
|
|
ah visto che ci siamo esiste per caso una tabella suo colori di rinvenimento? se sì qualcuno è così gentile da segnalerla? grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-13:53 pm Oggetto: |
|
|
Te la mando io.
Comunque è la stessa per tutti gli acciai bassolegati al carbonio.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DonPav Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Ago 2008-18:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie mitico templar |
|