Inviato: Mer 06 Ago 2008-18:32 pm Oggetto: Recensione con foto - Extrema Ratio "BF2CD" drop p
EXTREMA RATIO BF2CD DROP POINT
IMBALLO
La scatola che contiene lExtrema Ratio BF2CD drop point, è realizzata con grande cura, è in effetti, la migliore che io abbia mai visto.
La scatola ha una struttura molto simile a quella utilizzata per i gioielli, cioè è formata da due contenitori, che sincastrano tra oro, ed è tinta in nero opaco; sulla parte frontale del coperchio superiore, vi è in grande, e in color argento, il logo Extrema Ratio Knifes Division; lateralmente a questa, vi è apposto un adesivo, riportante il codice del prodotto: BF2 CD.
Aprendo la scatola, troviamo il coltello richiuso, e adagiato allinterno di una spugna nera, perfettamente sagomata, in neoprene.
Il coltello è privo della classica bustina di plastica(vista la sua sistemazione, non ne ha effettivamente bisogno), vi è invece allinterno della scatola, un contenitore di sali, che assorbono lumidità in eccesso.
Poi troviamo due piccoli fogli in bianco e nero, che riportano le informazioni circa, la garanzia del prodotto, la sua manutenzione, e il nome dellazienda, presso la quale rivolgersi, nel caso ve ne sia, la necessità.
LAMA
La lama del BF2CD è di tipo drop-point, realizzata in acciaio austriaco N690co (58 HRC), e rivestita in Carbonitruro di Zirconio(ZrCN); coating ribattezzato dallExtrema Ratio, con il nome di Testudo.
Il coating in Carbonitruro di Zirconio, consente di abbassare notevolmente il coefficiente dattrito radente, conferendo così una maggiore resistenza allusura; arresta inoltre, la corrosione prodotta daglagenti chimici, e dalle sostanze corrosive in genere.
Il dorso del coltello, presenta un perimetro leggermente convesso.
Sul lato destro della lama, lateralmente vicino al manico, posta in posizione obliquo/verticale, troviamo la scritta dorata: MADE IN ITALY; sempre su questo lato, vi è il thumb-stud(ambidestro)in acciaio AISI 303/304 e ricoperto in PVD, fissato da una vite esagonale da 1,5 mm, anchessa in acciaio AISI 303/304, e ricoperta in PVD, questa si serra sul thumb-stud, collocato sul lato opposto della lama.
Un particolare notare è che, il thumb-stud posto sul lato destro della lama, misura 5 mm, mentre quello del lato opposto, misura 4 mm.
La lama è distanziata dalle due guancette, grazie allapplicazione di due rondelle in Teflon bianco di eguale misura, interposte fra loro.
Sul lato sinistro della lama, troviamo il nome dellazienda produttrice del coltello, però senza logo: EXTREMA RATIO.
In fine vi è, come dicevo prima, il thumb-stud in acciaio AISI 303/304 e ricoperta in PVD.
FILO DELLA LAMA
Il filo della lama, è realizzato in maniera artigianale, e questo costituisce per lExtrema Ratio, come egli stessa a precisato, un motivo di autentico vanto. Il filo è presente su entrambi i lati della lama, e appare piuttosto omogeneo, e tagliente.
Non a caso la lama, presenta unampia superficie, in quanto è stata così concepita, per consentire allutente, di sottoporla a numerose affilature, oltre, ovviamente, a sostenere carichi onerosi.
La prova(forse un po indecorosa per questo modello) del taglio del foglio, è stata superata senza presentare incertezze, o increspature.
MANICO
Il manico è realizzato in una lega speciale dalluminio, denominata dallExtrema Ratio Anticorodal, la quale presenta, elevate capacità meccaniche, e unottima resistenza allossidazione.
Entrambe le guancette sono annerite tramite trattamento in PVD.
La guancetta di destra, presenta un carter in acciao AISI 420J2 e ricoperto in PVD, fissato da tre viti esagonali da 1,5 mm, che costituisce il meccanismo di blocco della lama, il quale funziona esclusivamente, a coltello aperto.
Sul carter, vi è affisso, in colore bianco, il nome del modello: BF2CD2 numero di serie -, al suo centro vi è una controvite, in acciaio AISI 303/304 e ricoperta in PVD, che svolge il compito di pivot per la sede, e la rotazione della lama.
Il carter, fa sporgere una piccola leva, in acciao AISI 420J2 ricoperta in PVD, che si trova vicino la parte alta del manico, la quale risulta facilmente azionabile dal pollice della mano(sia destra, che sinistra), tramite una piccola zigrinatura, posta su di essa.
Una volta fatta slittare la leva, in posizione di bloccaggio, viene mostrata la scritta in inglese: LOCK, utile come indicatore per lutente.
Sulla guancetta destra, vicino al carter, vi è un piano ribassato, che agevola la presa sul thumb-stud; sempre su questo lato, sulla parte posteriore, troviamo la clip, in acciaio AISI 420J2 e ricoperta in PVD, avente due file parallele e non allineate, dotto fori ciascuno, utili ad aumentare il grip del manico.
La clip è però fissata, sul lato opposto del manico, tramite tre viti TORX T6, ricoperte in PVD; questo per consentire una presa più comoda, per il pollice della mano, in posizione reverse grip.
Sulla parte terminale della guancetta destra, sono presenti tre fori, preposti ad ospitare, un eventuale riposizionamento della clip.
In fine, la parte bassa del guancetta destra, presenta una parte ricurva, preposta ad evitare, che il coltello scivoli, durante il suo utilizzo.
Sotto la guancetta destra, vi è un liner, in acciaio AISI 420J2, e ricoperto in PVD, che svolge il compito di bloccare la lama in apertura del coltello, tramite il collaudatissimo sistema, liner-lock, esso si presenta con una levetta con una leggera godronatura, avente dimensioni molto ridotte; sempre sul liner, troviamo una piccola sfera incastonata, che svolge, sia il compito di bloccare in chiusura la lama, sia di bloccare la lama, ad un angolo di circa 80 gradi, onde evitare di ferirsi le mani, quando si richiude il coltello.
Sulla guancetta sinistra, in prossimità della lama, vi è la vite pivot a taglio da 80 mm di diametro, ricoperta in PVD.
La scelta di adottare, una vite di questo tipo, è stata concepita per consentire allutente di poterla serrare, con molta facilità, utilizzando oggetti, o parti doggetti a taglio, che si possono più facilmente reperire, rispetto a un cacciavite di tipo TORX.
Sulla guancetta sinistra, immediatamente più in basso alla vite pivot, vi è un altro piano ribassato, preposto allo stesso scopo, da quello precedentemente descritto, e cioè a consentire allutente, unapertura facilitata, tramite il thumb-stud.
Sulla parte terminale della guancetta, vi sono due viti TORX T8, ricoperte in PVD, che oltre a serrarsi sulla guancetta opposta, bloccano anche, due piccoli cilindri in acciao AISI 303/304, ricoperti in PVD, i quali fungono da distanziatori.
Come per la guancetta di destra, è anche qui presente, una parte terminale ricurva, preposta ad evitare, che il coltello scivoli, durante il suo utilizzo.
In fine, sempre nella parte terminale della guancetta sinistra, vi sono, come dicevo prima, tre fori, che ospitano le tre viti in acciaio AISI 303/304, ricoperte in PVD, che serrano la clip.
Fra le due guancette, vicino al perno pivot, vi è un piccolo cilindro in acciaio AISI 303/304, ricoperto in PVD, che funge, sia da distanziatore, che da blocca-lama, quando si apre il coltello.
ERGONOMIA
Lergonomia del coltello, è ben concepita, diciamo che lExtrema Ratio a profuso vari sforzi in tal senso, tanto da coinvolgere pareri autorevoli, come quelli accademici forniti dalcune Università italiane, e in contemporanea, considerando alcune direttive N.A.T.O., che ha considerato essenziali, per studio e la produzione dei sui modelli.
Il coltello appare dunque, molto pratico, e funzionale; il suo peso é soddisfacente, e la sua equilibratura ben studiata, e il manico, non presenta punti taglienti per le dita.
Il BF2CD2, è un modello prettamente studiato e concepito, per una destinazione militare.
FINITURE E ASSEMBLAGGIO
Le finiture, sono soddisfacenti; il coltello non sembra avere imperffezioni, degni di nota. Lassemblaggio appare ben fatto, e tutte le viti sono ben serrate.
PESO E MISURE
Il coltello pesa 139 gr.
Il lunghezza totale del coltello è 213 mm circa.
La lama è lunga 95 mm circa.
Il filo della lama è lungo 85 mm circa.
La lama è larga 30 mm circa.
Lo spessore della lama è 3 mm esatti(spessore che si mantiene tale per quasi tutta lestensione della lama).
Il manico e lungo 125 mm(con la clip).
Il manico è spesso 11 mm esatti.
Il manico è largo 29 mm circa.
Il liner è spesso 1,5 mm circa.
Ogni guancetta è spessa 3 mm circa.
La clip è lunga 59 mm circa.
La clip è larga 8 mm circa.
CONSIDERAZIONI FINALI
LExtrema Ratio BF2CD, è un light-folder, che soddisfa a pieno lesigenze militari, in quanto è nato(N.AT.O.)tenendo fortemente conto di queste.
E un modello, il cui impiego, non lascia spazio alle incertezze, laddove la scelta giusta di un coltello, può fare, e fa, la differenza.
Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Eccellente recensione come al solito, complimenti.
PS: belli anche i guanti _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
Registrato: Nov 24, 2006 Messaggi: 902 Località: Biella
Inviato: Mer 06 Ago 2008-23:43 pm Oggetto:
ciao
solo una precisazione, Anticorodal non è una lega denominata così da Extremaratio,ma è una lega già esistente e fa parte della serie 6000
per utilizzi aeronautici come Ergal,Peralluman,Avional e quest'ultima Anticorodal fa parte anch'essa di questa serie.
ciao _________________ L'odore dell'acciaio.....
ciao
solo una precisazione, Anticorodal non è una lega denominata così da Extremaratio,ma è una lega già esistente e fa parte della serie 6000
per utilizzi aeronautici come Ergal,Peralluman,Avional e quest'ultima Anticorodal fa parte anch'essa di questa serie.
ciao
ottima recensione come sempre, però occhio al marketing della ER, possono venderti plastica per diamanti _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum