Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheJoker91 Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-11:55 am Oggetto: consiglio coltello per montagna (uso saltuario) |
|
|
salve a tutti sono 3 giorni che navigo in questo forum e nonostante abbia letto alcuni topic ancora nn riesco a scegliere un coltello.
l'uso che dovrei farne è quello montano,niente chopping,però mi piacerebbe un coltello resistente e anche carino esteticamente
il mio budget è di max 140 ,purtroppo volevo prendere il fearless ma le mi finanze ORA non me lo permettono.
spero che mi aiuterete tempo max sabato 2 agosto,quindi muovetevi .
grazie cordiali saluti Paolo
ps: io nn ne capisco di lame e nn so affilare |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:02 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto! :joy:
Ora, mi pare di capire che cerchi un FISSO versatile, non enorme nè pesantissimo, giusto?
Tanto per inquadrare il bersaglio, qualcosa sui 4" di lama (quindi circa 10 cm)? _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:08 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Innanzitutto benvenuto! :joy:
Ora, mi pare di capire che cerchi un FISSO versatile, non enorme nè pesantissimo, giusto?
Tanto per inquadrare il bersaglio, qualcosa sui 4" di lama (quindi circa 10 cm)? |
grazie
esatto,se possibile anche di + (sia lunghezza che spessore,però nn supererei i 6") |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:25 pm Oggetto: |
|
|
altre scelte? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:36 pm Oggetto: |
|
|
Beh c'è anche tutto l'ampio capitolo dei nordici, e se guardi qui http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7146 c'è tutta una discussione a riguardo _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:41 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi qualcosa di più tradizionale ti dico Marttiini Lynx, io l'ho ed è fenomenale. Lama 11 cm peso 65 g, ma molto solido, buon acciaio, inox qindi poca manutenzione e buona tenuta. Prezzo molto contenuto
http://www.preziosocoltellerie.com/marttiini.htm |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:42 pm Oggetto: |
|
|
TheJoker91 ha scritto: | altre scelte? |
ciao... magari è meglio se ci fai vedere qualcuno che ti piace allora è piu facile cercare... ci sono 1000000 possibilita che fanno al caso tuo
benvenuto _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-13:10 pm Oggetto: |
|
|
il ka bar è uno dei miei preferiti però farei la sciocchezza per l'hide |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-13:19 pm Oggetto: |
|
|
molto bello, ma se ti serve per la montagna...
io ho comprato il fallkniven S1 per lo stesso utilizzo |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-13:28 pm Oggetto: |
|
|
s1 nn mi piace
ok rimaniamo la scelta sul ka bar d2 impact,fearless e hide |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-13:34 pm Oggetto: |
|
|
TheJoker91 ha scritto: | s1 nn mi piace
ok rimaniamo la scelta sul ka bar d2 impact,fearless e hide |
allora prendi qualcosa di nostrano
fearless e/o hide.
Il hide mi pare piccolino per l'uso che ci vuoi fare, ma come secondo coltello va piu che bene _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-13:49 pm Oggetto: |
|
|
devo fare i compllimenti a zato per i fantastici oggettini che ha creato
quindi :
Fearless
vs
Hide che purtroppo è edizione limitata
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:18 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, mi pare che qui ci sia un po' di confusione...
Il Fearless è un coltello FIGHTER e come tale è stato creato. Che poi si destreggi decisamente bene anche come light utility è un altro discorso
L'Hide è un coltello PICCOLO, da back-up, che da solo io non porterei in montagna
Il Ka-Bar è anche lui di impostazione fighter. Poi io non amo il filo combo
Di quelli citati in precedenza, invece:
Il TOPS è un tracker, quindi un coltello molto specializzato con il quale non puoi fare molto al di fuori di quello per cui è stato creato (quindi creare sentieri)
Il Cold Steel costa davvero poco, ma l'impugnatura è decisamente scomoda (almeno per me) e io non userei una lama tanto come utility
Il TacTool è invece un multitool pesante che però a mio parere non ha molto a che vedere con la definizione classica di coltello: inoltre non ha la punta, è grosso e pesante... insomma io non lo consiglierei!
Tra quelli proposti la scelta migliore mi pare quella del Fearless, che però NON nasce come utility.
A questo punto potresti considerare anche l'Applegate-Fairbairn della Boker, che sia io che Zato abbiamo utilizzato come light utility con risultati apprezzabili
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48918d26033267672718c348d4010664/Product/View/3018 _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:33 pm Oggetto: |
|
|
capisco,ti ringrazio per le info ,ho capito anche che quello che sono attirato dai coltelli fighter.spremerò un pò il salvadanaio e le meningi e prendererò una decisione!!
grazie a tt per l'aiuto che mi avete dato e i chiarimenti.se tutto va bene una volta ogio 2 mesi vorrei fare un acquisto!quindi tenetevi pronti a essere scocciati da me,a presto saluti Paolo |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:42 pm Oggetto: |
|
|
TheJoker91 ha scritto: | capisco,ti ringrazio per le info ,ho capito anche che quello che sono attirato dai coltelli fighter.spremerò un pò il salvadanaio e le meningi e prendererò una decisione!!
grazie a tt per l'aiuto che mi avete dato e i chiarimenti.se tutto va bene una volta ogio 2 mesi vorrei fare un acquisto!quindi tenetevi pronti a essere scocciati da me,a presto saluti Paolo |
una sola cosa volevo aggiungere... i coltelli militari sono belli e affascinanti... ma se ti trovi in un gruppo escursionistico o cmq ad accampare con altre persone... gli altri possono "aver paura" e se ti trovi una guardia forestale che ti vede col coltello "cosi militare" (non dovrebbe dire nulla) ma magari ti trovi un rompiscatole che ti contesta qualcosa...
i tattici e militari fanno paura a chi non è appasionato di coltelli
un mio personalissimo parere è che il coltello da campeggio deve essere uno stile piu classico e non tanto "rambo" ti risparmi delle rogne e briutti momenti o discussioni... io ho un puma new hunter (rompo sempre nee??) è molto discretto. me lo porto sempre quando faccio escursionismo quando faccio il barbeque e chi mi vede non si terroriza.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:58 pm Oggetto: |
|
|
x3di ha scritto: | TheJoker91 ha scritto: | capisco,ti ringrazio per le info ,ho capito anche che quello che sono attirato dai coltelli fighter.spremerò un pò il salvadanaio e le meningi e prendererò una decisione!!
una sola cosa volevo aggiungere... i coltelli militari sono belli e affascinanti... ma se ti trovi in un gruppo escursionistico o cmq ad accampare con altre persone... gli altri possono "aver paura" e se ti trovi una guardia forestale che ti vede col coltello "cosi militare" (non dovrebbe dire nulla) ma magari ti trovi un rompiscatole che ti contesta qualcosa...
i tattici e militari fanno paura a chi non è appasionato di coltelli
un mio personalissimo parere è che il coltello da campeggio deve essere uno stile piu classico e non tanto "rambo" ti risparmi delle rogne e briutti momenti o discussioni... io ho un puma new hunter (rompo sempre nee??) è molto discretto. me lo porto sempre quando faccio escursionismo quando faccio il barbeque e chi mi vede non si terroriza.... |
si in effetti è così.Per fare un esempio banale ieri è venuto a csa un mio amico e gli ho fatto vedere un coltello che avevo (uno senza marca) e lui lo maneggiava come se fosse una bomba.a volte eventuali problemi sorgono solo alla vista del coltello |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-15:09 pm Oggetto: |
|
|
Idem io con mio fratello che, per la cronaca, ha sette anni più di me. |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:03 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che devi fare tu ti consiglio un CAMILLUS BK&T - Campanion BK2, più che sufficiente, e rientrri nel budget. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:22 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare legna con un cltello con 10 cm di lama e poi ne riparliamo .
Se vuoi anche con l'orso.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:24 pm Oggetto: Re: consiglio coltello per montagna (uso saltuario) |
|
|
TheJoker91 ha scritto: | ....
l'uso che dovrei farne è quello montano,niente chopping,però mi piacerebbe un coltello resistente e anche carino esteticamente
il mio budget è di max 140.. |
_________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:28 pm Oggetto: Re: consiglio coltello per montagna (uso saltuario) |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | TheJoker91 ha scritto: | ....
il mio budget è di max 140.. |
|
Si, lo so, ma era per rispondere a x3di (un po' ironicamente ovviamente, dato che credo che anche lui sappia che con 10 cm di lama non ci fai chopping).
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:33 pm Oggetto: |
|
|
Volendo ci sarebbero i Frost Mora. Costano pochissimo e tutti quelli che li usano ne sono davvero soddisfatti.
Certo, sono un po' sottili quindi inadatti a certi lavori, ma per lare la punta ai rami, tagliare il cibo, e lavori del genere (anche per il batoning) vanno bene.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:35 pm Oggetto: |
|
|
E il mio primissimo acquisto Glock m81? nostalgia... xò è military stile con ciò che ne consegue _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-17:39 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, personalmente, solitamente per il military style io un po' me ne frego.
Mi spiego meglio. Se io vado in un bosco e voglio portarmi dietro un buon coltello (cosa che la lege mi permette) lo faccio. Se il buon coltello è in stile militare (che vuol dire poco. Basta un impugnatura che non sia in legno per poter essere "military style") me lo porto dietro.
Se mi guardano male chi se ne frega.
Susate l'OT.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-18:04 pm Oggetto: |
|
|
concordo
io penso che se si cerca qualcosa di "discreto", ma ottimo bisogna andare sul fallkniven, altrimenti di coltelli ce ne sono almeno 100 adatti a questo topic...sennò un opinel e tagliamo la testa al toro (anche se dubito si stacchi facilmente ) |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-21:14 pm Oggetto: |
|
|
io consiglio l'accoppiata Bowie-multiuso e sei pronto ad ogni evenienza _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-12:29 pm Oggetto: |
|
|
Se l'utilizzo è quello di un tuttofare per piccole evenienze,quindi niente chopping,allora il fallkniven F1 è perfetto,rientra nel budget e a quel prezzo non si trova di meglio,forse resta qualche soldino per una pietra diamantata....altrimenti tra i nordici,che sono già stati proposti,consiglio gli helle,che rientrano ampiamente nel budget e sono facili da riaffilare! |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 08 Ago 2008-10:47 am Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: |
Prova a fare legna con un cltello con 10 cm di lama e poi ne riparliamo .
Se vuoi anche con l'orso.
Ciao. |
nel primo post ha detto niente chopping... cmq scherzavo.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 08 Ago 2008-10:49 am Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | io consiglio l'accoppiata Bowie-multiuso e sei pronto ad ogni evenienza |
quoto, è una buona opzione... anche se i bowie non mi piaciono... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Ven 08 Ago 2008-12:19 pm Oggetto: |
|
|
io direi coltello un po pesante per usi gnerici (legna ecc..ecc..) poi un multiuso.
Secondo me questa è la soluzione migliore,quando avevo anche io il tuo problema l'ho risolto con un Ka-Bar warthog e un victorinox _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 08 Ago 2008-13:01 pm Oggetto: |
|
|
Io sono più o meno d'accordo: un 7'' (magari con la possibilità di impugnatura avanzata) e un multiuso, e sei più o meno a posto per ogni evenienza. Poi se vuoi andare sul sicuro, anche un piccolo fisso (max 5'', meglio fra i 3,5 e i 4,5'' ). Se poi vuoi essere pronto a praticamente tutto, anche un bel chopper o un'ascia, ma questo è tutto un altro contesto _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|