Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andriel799 Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 23 Lug 2008-11:51 am Oggetto: Info su libri spade europee |
|
|
Innanzitutto ciao, sono nuovo di qui, ho sempre avuto una attrazione per le spade in particolare ma per motivi di vario genere per ora non ne posseggo nemmeno una, ache se penso di provvedere quanto prima.
Passiamo alla domanda del post, nella sezione spade orientali ho visto un post interessante sui libri che parlano di spade, ma non ne ho visto nessuno su questo forum o quanto meno nessuno in evidenza.
Sono interessato soprattutto all'epoca medioevale ma anche quella rinascimentale non mi dispiace.
Da dove posso iniziare a leggere per informarmi su modelli tecniche e simili.
In sostanza vorrei qualcosa da leggere per iniziare a informarmi sull'argomento.
Grazie e ciao. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 23 Lug 2008-12:22 pm Oggetto: |
|
|
Per i libri non saprei cosa consigliarti. Per rimediare ti segnalo questo sito a mio giudizio decisamente ben fatto.
http://www.vikingsword.com/
buona lettura e spero di esserti stato utile e a nome di tutti gli appasionati di spade medioevali BENVENUTO |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Mer 23 Lug 2008-12:24 pm Oggetto: |
|
|
bhè ci sono i manuali della osprey che vanno dall'era primitiva alla seconda guerra mondiale e oltre ,e in questi manuali ci sono informazioni anche sulle spade,poi io ho il libro delle armi bianche del castello sforzesco di milano (libro che si riesce a trovare molto facilmente in giro però costicchia un'pò).... |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mer 23 Lug 2008-12:26 pm Oggetto: |
|
|
tigergrezz ha scritto: | bhè ci sono i manuali della osprey che vanno dall'era primitiva alla seconda guerra mondiale e oltre ,e in questi manuali ci sono informazioni anche sulle spade,poi io ho il libro delle armi bianche del castello sforzesco di milano (libro che si riesce a trovare molto facilmente in giro però costicchia un'pò).... |
Quoto, ne ho un bel pò in formato PDF ( ) di monografie solo sulle spede nn mi viene in mente nulla in italiano _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 28 Lug 2008-5:02 am Oggetto: |
|
|
Magari tornerò sull'argomento con più calma, ora rapidamente cito (per la seconda volta stasera) i lavori dell' Oakeshott
http://www.myarmoury.com/feature_oakeshott.html _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Andriel799 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 29 Lug 2008-10:57 am Oggetto: |
|
|
Ciula, sembrano interessanti :joy:
Mi documenterò grazie |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-19:48 pm Oggetto: |
|
|
bè direi, visto che oakeshott ha fatto una classificazione delle spade che è usata come canonica anche in archeologia...cmq ci sono molti altri testi interessanti e ben fatti oltre questi e gli Osprey:
-gerry embleton : the Medieval soldier
- Medieval Swordsmanship - Illustrated Methods And Techniques
-Hurstwic - Viking Age Arms and Armor
- Ancient.And.Medieval.Arms.And.Armor
e altri...che al momento nn so dove sono finiti..sorry _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Eleùtheros Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 17 Set 2008-22:42 pm Oggetto: |
|
|
Mooolto interessante.
ci sarà molto da studiare.
(ho gia messo al lavoro un certo mulo ) _________________ Publius Iulianus vobis salutem dicit: http://www.legiodecima.it/
|
|
Torna in cima |
|
|