Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
staffy Forgiatore di Lame

|
Inviato: Sab 24 Mag 2008-12:34 pm Oggetto: marttiini chiudibile |
|
|
qualcuno sà darmi indicazioni su questo coltello? esteticamente non è male, ci sono 2 versioni una a specchio e una satinata
 _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore

|
Inviato: Gio 12 Giu 2008-22:16 pm Oggetto: |
|
|
È un Marttiini MFK tascabile liner lock. Esiste la versione con manico in gomma e due con manico in legno, radica o Tuya. La manicatura mi sembra in alluminio e la lama è in 420 (a doppio strato?). Più di così non ti so dire.  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-15:43 pm Oggetto: |
|
|
per un coltello così pensi vada bene come acciaio?ho già un temperino in aisi 420 e non mi piace affatto, spero non sia lo stesso _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-18:37 pm Oggetto: |
|
|
Non so, ho un Marttiini Lapinleuku con lama in 420 e il filo è ottimo, anche se non di durata lunghissima. Vedi tu secondo il tuo bisogno e giudizio personale. Il 420 Marttiini va bene, a mio giudizio. |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-18:59 pm Oggetto: |
|
|
I chiudibili Marttiini non c'entrano proprio nulla con i loro coltelli fissi.. queste sono produzioni orientali abbastanza economiche, a differenza dei fissi che sono molto validi. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-20:42 pm Oggetto: |
|
|
allora niente mi butto sui fissi, peccato perchè come estetica non sono male però non vorrei prendere un bidone anche perchè con gli stessi prezzi ci sono altre possibilità _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-21:52 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, i Marttiini fissi sono molto solidi a la lama riesci anche a usarla per lavori pesanti che normalmente non faresti fare a un coltello. Perde il filo abbastanza in fretta nella serie Lapinleuku (420), ma si riaffila benissimo, se prendi dalla serie Condor o Lynx trovi anche, rispettivamente, lame teflonate e al carbonio. Ora a te la scelta  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 14 Giu 2008-14:51 pm Oggetto: |
|
|
ho visto, bellissimi, però non ho trovato ancora il nuovo twincut presentato alla iwa 2008,un pò diverso dai loro soliti prodotti _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 14 Giu 2008-15:49 pm Oggetto: |
|
|
sono tutti e 2 bellissimi,sembrano robusti e cattivi grazie mille _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 14 Giu 2008-17:22 pm Oggetto: |
|
|
Figurati.  |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere

|
Inviato: Dom 15 Feb 2009-21:55 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho comprato un MFK medio con manico in gomma.
Non lo conoscevo e non avevo letto questo topic. Semplicemente l'ho visto e mi è piaciuto.
La lama in 420C ha un'affilatura spettacolare e una forma che mi affascina per un coltello sportivo, mentre l'impugnatura riempie bene la mano. Meccanicamente è preciso e assolutamente privo di giochi; unici particolari forse meno riusciti il liner lock un po' duro da azionare e poco sporgente e la clips poco maneggevole anche a causa della gomma sottostante che non scivola. E' decisamente pesante, quasi il doppio di un Delica.
Non so se sia fatto in Finlandia o meno, nel foglietto non c'è scritto e nemmeno sulla lama, solo il materiale. C'è scritto sul manico "Marttiini since 1928 Finland".
Bella la scatola di latta verde, piena di trucioli di legno.
Per me, 49 spesi bene. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 15 Feb 2009-22:29 pm Oggetto: |
|
|
Faccio qualche altra ricerca. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|