Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 30 Apr 2008-19:25 pm Oggetto: Dannato 420!!! (La perenne rincorsa del filo perduto...) |
|
|
Ragazzi!
Dopo anni di utlizzo anche pesante di un pattada in 420 proprio non ne posso più!!!
Ma quante volte l'avrò riaffilato? Boh!
Niente da fare...perde il filo che è un piacere.
Sarà pure super inossidabile ma che balle!...
Ma non esiste un simil pattada in D2? E mica posso usare il mio EnduraCaro così...da tutti i giorni!...Quello lo rimiro tra le manine e basta. _________________ "A knifeless man is a lifeless man" |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 30 Apr 2008-19:27 pm Oggetto: |
|
|
Dato il numero di artigiani che producono coltelli regionali sardi non ti sarà difficile trovarne uno fatto in un acciaio carbonioso...Se fossi venuto all'EXA c'erano i coltellinai sardi e potevi prenderlo lì _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 30 Apr 2008-23:29 pm Oggetto: |
|
|
un rene l'ho già venduto per la casa.
L'altro mi serve... _________________ "A knifeless man is a lifeless man" |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mer 30 Apr 2008-23:48 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo che il rene superstite lo portavi a casa,i prezzi non erano astronomici!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 02 Mag 2008-18:49 pm Oggetto: Re: Dannato 420!!! (La perenne rincorsa del filo perduto...) |
|
|
moxet1 ha scritto: | Ragazzi!
Dopo anni di utlizzo anche pesante di un pattada in 420 proprio non ne posso più!!!
Ma non esiste un simil pattada in D2? E mica posso usare il mio EnduraCaro così...da tutti i giorni!...Quello lo rimiro tra le manine e basta. |
ti capisco ho un temperino della virginia in 420 e posso assicurarti che la cosa è molto fastidiosa :cursing: |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Ven 02 Mag 2008-19:39 pm Oggetto: Re: Dannato 420!!! (La perenne rincorsa del filo perduto...) |
|
|
moxet1 ha scritto: | Ragazzi!
Ma non esiste un simil pattada in D2? E mica posso usare il mio EnduraCaro così...da tutti i giorni!...Quello lo rimiro tra le manine e basta. |
E non sei felice?Pensa se fosse stato in un acciaio che non sai riaffilare |
|
Torna in cima |
|
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 02 Mag 2008-23:59 pm Oggetto: |
|
|
...e in effetti...
ma ci vorrebbe un compromesso. Qualcosa che io riesca ancora a riaffilare con la mia pietra Misono rossa, ma che mi duri più di qualche giorno, ben affilato. Secondo me il D2 sarebbe l'acciaio perfetto...ma chi lo lavora il D2?
Pochi... _________________ "A knifeless man is a lifeless man" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mag 2008-6:00 am Oggetto: |
|
|
Benchmade - NRA Steigerwalt - 12400 poco meno di 100e e hai un coltello che potrebbe soddisfarti. ha anche la clip e le dimensioni di una pattada |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 04 Mag 2008-14:35 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | Benchmade - NRA Steigerwalt - 12400 poco meno di 100e e hai un coltello che potrebbe soddisfarti. ha anche la clip e le dimensioni di una pattada |
Io ho il coltello in questione e devo confermare che è davvero ottimo. Non è adatto però per i lavori di punta, che è poco pronunciata. _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 04 Mag 2008-17:24 pm Oggetto: |
|
|
E un bel folder Citadel? magari di quelli a tempra differenziata, così hai comunque delle ottime prestazioni, e un ottimo prodotto. Non so dirti la facilità di riaffilatura, ma credo si affili meglio del D2 _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-11:44 am Oggetto: |
|
|
Mia moglie in cucina usa una mia pattadesa in 420 da piu' di due anni, ci taglia di tutto e la tratta veramente male, comunque non si è mai lamentata del filo. probabilmente ne fai un uso improprio, non è una roncola. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-11:49 am Oggetto: |
|
|
Perchè,visto anche il tuo avatar,non prendi uno Spyderco Delica e vivi felice?E' di dimensioni più contenute dell'Endura,di ottimo acciaio e non costa una follia(il prezzo cambia a seconda dell'acciaio usato,io ti consiglio la versione base in VG10) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-11:53 am Oggetto: |
|
|
Mah, anch'io tutti questi problemi per il 420 sinceramente non li ho mai avuti.
Non vorrei essere cattivo... ma siamo sicuri che sia stata fatta una giusta tempra?
Comunque concordo che ci sono poi acciai migliori.
Se ti interessa io lavoro anche D2 solo per coltelli fissi però. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-11:59 am Oggetto: |
|
|
sarebbe interessante sapere CHE 420 è...
Il 420J2 ha delle doti di taglio infime anche se affilato a mano..il 420HC ha ottime doti di taglio su lame piccole...e tutti gli altri 420 si collocano più o meno vicino a uno di questi due estremi _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-13:42 pm Oggetto: |
|
|
Parere personale:
1) Può darsi che sia l'infame 420J2, che non tiene il filo neanche a pagarlo
2) Se è una pattada artigianale può darsi che il coltellinaio, come capita spesso in questi casi, abbia temprato l'acciaio riscaldandolo con la forgia; e il problema degli acciai inossidabili martensitici (tutti gli inossidabili "da coltello") è proprio quello di avere necessità di un riscaldamento controllato, pena una tempra di scarsa qualità.
Oppure perfino tutt'e due le cose assieme! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-15:21 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Parere personale:
1) Può darsi che sia l'infame 420J2, che non tiene il filo neanche a pagarlo
2) Se è una pattada artigianale può darsi che il coltellinaio, come capita spesso in questi casi, abbia temprato l'acciaio riscaldandolo con la forgia; e il problema degli acciai inossidabili martensitici (tutti gli inossidabili "da coltello") è proprio quello di avere necessità di un riscaldamento controllato, pena una tempra di scarsa qualità.
Oppure perfino tutt'e due le cose assieme! |
Quoto, anche questo è il mio pensiero.....
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 13 Giu 2008-15:47 pm Oggetto: |
|
|
sul mio temperino c'è scritto aisi 420 e lo odio _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-19:05 pm Oggetto: |
|
|
questo è l'indegno...e non costa nemmeno due lire...
col quella cifra prendevo ben altro, accidenti!....
_________________ "A knifeless man is a lifeless man" |
|
Torna in cima |
|
giordy Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-19:20 pm Oggetto: |
|
|
posso consigliare un ROCKSTEAD.il rene lo perdi ma il filo no
Ultima modifica di giordy il Ven 20 Giu 2008-19:57 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-19:22 pm Oggetto: |
|
|
Se si vuole una maggior tenuta del filo rispetto al 420 va già bene un chiudibile in VG10.
Certo, rispetto al 420 si avrà una maggior difficoltà di affilatura.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Marco87 Fabbro
|
Inviato: Dom 17 Ago 2008-15:56 pm Oggetto: |
|
|
Odio il 420 ....
ed ho cominciato ad odiarlo ancora di più quando ho scoperto gli opinel al carbonio....vedendo come un coltello che costava pochi euro....potesse essere molto ma molto più duraturo di un coltello in 420 comprato per la cifra di 20 euro....da allora faccio 3 cose....
o mi compro coltelli con lame buone...spendendo un po' (ma con soddisfazione)...oppure...come nel caso di coltelli come pattada etc... rifaccio la lama in acciaio al carbonio...
oppure ancora mi faccio un coltello da solo e buonanotte :joy: (pare facile eh ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Ago 2008-16:18 pm Oggetto: |
|
|
fatti uncoltello da solo è tutta un altra soddisfazione
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
MIMMO65 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 09 Giu 2011-17:52 pm Oggetto: 420 j.. Ma se usato in condizioni "normali " ?? |
|
|
Ciao a tutti ...
io posseggo un PHOL 440c e un MUDD ZT ... bei coltelli .. ma mi sono invaghito del RAMBO 2 .. che mi si dice che è fatto di un acciaio che si "sfila" guardandolo ( leggo le opinioni ) .
ma se usato per del chopping leggero ( arbusti ...fogliame in contesto boschivo ) è par possibile che si possa perdere il filo cosi facilmente ??..
ora è in offerta da COllini .. e la cosa mi tenta... il prezzo e invitante ..
datemi nuovamente i vostri preziosi e esperti consigli e/o delle esperienze dirette con questo coltello o simili stesso acciaio ..
ciao e grazie
Mimmo 65 |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 09 Giu 2011-18:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao Mimmo, grazie per aver riesumato un topic di 3 anni fa
Allora, il 420 (nella fattispecie il J2) è un acciaio che viene utilzzato per coltelli (molto) economici soprattutto di produzione cinese e per coltelli puramente da collezione, da mettere in vetrina insomma. Ecco, le repliche del film Rambo segueno esattamente quest'ultimo principio. Sono coltelli da esposizione, utilizzarli (chopping ) è veramente poco produttivo, se ti piace il genere cerca sul catalogo Collini che sicuramente trovi qualcosa di interessante magari in 440C.
p.s. il 420HC è una variante del 420 con delle doti meccaniche sicuramente migliori, ma comunque di bassa fascia. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 27 Ott 2011-9:51 am Oggetto: |
|
|
Continua il lavaggio del cervello per le sigle Il 420hc se temprato a dovere,è un ottimo acciaio polivalente,con ottima inossidabilità,come un 440c temprato bene.Se poi vogliamo chiamarli di bassa fascia perchè và di moda ok! |
|
Torna in cima |
|
robert56 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 24 Nov 2011-20:34 pm Oggetto: acciaio M%AM |
|
|
Ciao a tutti. Parlando di AISI 420, chi può dirmi che 420 è l'MA5M?
Ho iniziato ad usarlo da poco, su consiglio di amici. E' il primo acciaio che uso.
Grazie per l'aiuto. |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
robert56 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 24 Nov 2011-21:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Ok.. |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 06 Dic 2011-8:50 am Oggetto: |
|
|
ah.............questi coltelli sardi.............................. fabbricati sul continente. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|