Ho comprato questo Native da poco e mi si è spezzata la punta della lama semplicemente usandolo come leva per separare due superfici di legno (compensato) inchiodate tra loro (chiodini minuscoli).
E' normale ??? _________________ " Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."
Beh.. tenendo conto che la destinazione d'uso "normale" di un coltello è quella di tagliare e che gli acciai inox sono famosi per la loro scarsa resilienza se confrontati con acciai al carbonio di pari durezza e.. sommandoci che la punta del native è proprio esigua dire che si, è normale che si sia spezzata. _________________
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Lun 26 Mag 2008-14:21 pm Oggetto:
direi che è normale perchè..hai abusato del coltello.Il coltello non è un piede di porco e le leggi della fisica quelle sono...
Se devi fare spesso cose del genere ti converrebbe comprarti una Leatherman Wave che è ottima
in ogni caso se vai da un bravo affilatore puoi far recuperare la punta del native facendola un po' più ottusa(e robusta)oppure proprio a scalpello _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Considerando la forma particolare del Native che hai acquistato, forse prima di usare la leva, ti sarebbe convenuto spingerlo un po' di più per sfruttare l'effetto cuneo, in questo modo avresti utilizzato la parte di lama più vicina al manico, e nel frattempo avresti ulteriormente sollevato la tavola.
Purtroppo, tra virgolette, i coltelli Spyderco sono degli utensili specializzatissimi nell'offrire eccellenti doti di taglio, l'acciaio utilizzato per il tuo Native si propone proprio questo, quindi in generale per un utilizzo più gravoso ti conviene utilizzare arnesi più consoni.
Fermo restando che quando proprio serva, che si spezzi la punta del coltello non fa niente, si ricompra o si ripara:)
Certo ho fatto come tu hai detto, non sono entrato solo con la punta.
Ho preteso troppo, pace.
Subito un nuovo Native, magari il Natuve III ! _________________ " Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."
Certo ho fatto come tu hai detto, non sono entrato solo con la punta.
Ho preteso troppo, pace.
Subito un nuovo Native, magari il Natuve III !
Scusa ma se non sei entrato solo con la punta, allora potresti dirci a che punto si sarebbe spezzata?Perchè detto così sembra che sia partito un centimetro di punta.
Se potessi postare una foto sarebbe perfetto.
Grazie
No no. Ho spezzato più o meno 5 mm di punta.
Probabilmente alzando il manico per fare leva la punta sottile non ha retto. _________________ " Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
Inviato: Mar 27 Mag 2008-10:16 am Oggetto:
felix7 ha scritto:
Be sembra un danno riparabile, portalo a riparare, magari dopo se vuoi ti compri anche uno nuovo, ma uno Spy non merita di essere abbandonato.
sono d'accordo, portalo da collini e vedrai che te lo rimettono a nuovo...per la finitura della lama(che penso si rovini) potresti o levarla del tutto o ritoccarla conun brunitore a freddo _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Mar 16 Feb 2010-19:28 pm Oggetto:
Questo vecchio post,l'ho trovato molto interessante.Prima di fare un funerale ad un coltello,ci sono i compromessi per salvarlo.Quante cose devo ancora imparare
il mio spyderco native si è spuntato cadendo il military l'ho visto spuntarsi su un bottone in metallo ...roba che capita neanche con i coltelli da bancarella cosa che non è capitata con un bf1 tanto odiato.....motivo per cui odio gli spyderco... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Ultima modifica di the riper il Gio 18 Feb 2010-23:43 pm, modificato 1 volta in totale
non è un caso cosi strano se si ripete ben 2 volte..e il military non l'ho rotto io ma in mano a un mio amico...per me il coltello buono è quello che riesco a servirmene...bf1 ( lo uso sul lavoro..a caccia e in montagna) mai dato problemi..2 anni quasi ha ancora il filo di fabrica.. ka bar leaterman zt fox predator 1/2..........................coltelli belli intendo colmoschin reality based blade fearless applegate nimravus...li ho per collezione ma li ho utilizzati ben poco....gli spyderco non mi piacciono esteticamente e non sono mai riuscito a servirmene in nessun modo e ne ho 2 _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
No beh, che gli spyderco si rompano così facilmente è un caso del tutto eccezionale e non è di certo la norma... poi certo, alcuni come per esempio il native non sono progettati per un uso di punta (che comunque non è una cosa che compete ad un coltello) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
anche se l'ìacciaio non è uguale qui si può vedere che qualche lavoro di punta con gli spy si può fare _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Registrato: Feb 03, 2006 Messaggi: 1430 Località: Mestre
Inviato: Ven 19 Feb 2010-13:31 pm Oggetto:
al di là che con quel manix ci ho fatto anche lavori di punta, tipo scavare un foro in un ramo, se noti, ho eseguito anche torsioni laterali soprattutto verso la punta per disincastrarlo...
e cmq di botte sulla punta se ne e prese parecchie...
il mio intervento era solo per chiarire che non si può fare di tutta l'erba un fascio... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Registrato: Gen 18, 2008 Messaggi: 1396 Località: como
Inviato: Ven 19 Feb 2010-15:40 pm Oggetto:
per la torsione ti posso dare ragione ma per i colpi dati con il legno non sono rilevanti vista la diversa sollecitazione _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Sab 20 Feb 2010-2:14 am Oggetto:
Ash1982 ha scritto:
al di là che con quel manix ci ho fatto anche lavori di punta, tipo scavare un foro in un ramo, se noti, ho eseguito anche torsioni laterali soprattutto verso la punta per disincastrarlo...
e cmq di botte sulla punta se ne e prese parecchie...
il mio intervento era solo per chiarire che non si può fare di tutta l'erba un fascio...
a me sinceramente fanno ribrezzo...sia come design che come praticita...nulla toglie che usano buoni acciai _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Registrato: Gen 18, 2008 Messaggi: 1396 Località: como
Inviato: Sab 20 Feb 2010-12:58 pm Oggetto:
anche per me spy fà coltelli nella maggior parte brutti, solo pochi mi piacciono, io ho solo l'endura e sta arrivando il dyad grande. però come comodità sono ottimi e come dicevi anche i materiali. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
mai avuto nulla da ridire sulla tenuta del filo...ma non è che abbia prezzi cosi onesti... e poi sono 50 anni che fanno modelli nuovi e alla fine sono sempre uguali..il sistema di apertura è strasuperato..e i manici non li elaborano mai piu di tanto...nel utility il manico conta quanto la lama anzi forse di piu.. alla fine acciaio buono o no se usato come leva lo rovini ma sputarsi su un bottone non è possibile...poi il military che dicono che è per uso da campo....ma per favore chi lo ha scritto lo ha mai atto un campo sul serio??? o si è costruito un riparo di fortuna? vorrei vederlo proprio...e parlo cosi perche un mio amico era fissato con il suo military e poi ha capito finalmente solo d'avanti la realta...in teoria tutto si puo fare...gli spy sono coltellini utility per uso quotidiano e troppo sopravvalutati _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
lo spyderhole è considerato da tutti il sistema di apertura ad una mano migliore al mondo (non per niente lo copiano tutti)
per il prezzo... beh... è sempre il solito discorso, in America hanno tutto un altro pezzo...
per il resto, si, hanno una loro linea guida nel design però mi sembra un'idiozia dire che non producono coltelli innovativi o che non cercano sempre di migliorarsi (tranne un paio di modelli che ultimamente secondo me hanno fatto un piccolo passo indietro)
per quanto riguarda il military, beh... se è per questo anche ER dice un sacco di caxxate pur di vendere i suoi coltelli... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
non parlo della publicita ovvio per vendere quest e altro...parlo del fatto che molti lo ritengano un coltello da campo...non è vero niente..quello che ci fai con lo spy lo fai con il victorinox per lavori piu graviosi usi altri coltelli..anzi usi direttamente la sega a filo...ma anche sul fatto del sistema di apertura...io lo vedo usato poco..e non lo ritengo il migliore se richiede di sacrificare la forma della lama .....sono pessimi combat folder..ammesso che si voglia ritenerli tali..i manici sono poco se non per niente elaborati..non sono piu resistenti di molti coltelli virginia.....la lama si lenta facilmente....e si spunta con una facilita mai vista... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Secondo me nessun folder andrebbe ritenuto combat... comunque lo spyderhole è stato copiato da leatherman, benchmade e su alcuni victorinox (più altre marche che adesso non mi sovvengono) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
sul combat si è gia parlato molto e si è capito che ci sono diverse scuole di pensiero impossibile dire per chi non ne pratica quali siano le migliori...perche tra la teoria e la pratica ne passa..eccome..... il sistema di apertura ce l'ho sulla mia leaterman skeletool e spesso con il freddo e i guanti mi ha dato problemi. il fatto che scrivano sulle riviste che molte case produttrici non vedevano l'ora di accaparrarselo è piu publicita che altro.. le marche serie non hanno bisogno di sistemi di apertura brevettati 50 anni fa..... vedasi ZT..il mio fox predator 2 ha subito lo stesso impatto del military ed è intatto ...cedo che la robustezza di un coltello deriva da diversi fattori non solo il materiale della lama... per spaccare una tavola come sul video puoi farlo anche con un virginia senza filo se usato a mo di cuneo.........i design non cambiano mai di molto...e come ho detto...devono migliorare i manici....io possiedo gli spyderco ma per collezione... non ne ho mai trovato un uso pratico che non potessi fare meglio con altri coltelli.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
si infatti non capisco... io non sono uno che va dietro alla publicita...non difendo l'er a spada tratta a priori per esempio... alcuni modelli sono ottimi altri non ne vedo l'utilita.....stesso vale per fox che è tra le mie marche preferite...prima di commentare i coltelli li provo... la spy è indubiamente una buona marca ma è sopravalutata dalla publicita e dalla credenza comune... il ka bar usmc con manico polimero è il mio coltello preferito ma non dicola ka bar fa tutti coltelli ottimi.. anzi me ne piacciono solo 2....imotivi sono quelli sopra elencati.... ne ho 2 di spy è come averli tutti.... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
mai avuto nulla da ridire sulla tenuta del filo...ma non è che abbia prezzi cosi onesti... e poi sono 50 anni che fanno modelli nuovi e alla fine sono sempre uguali..il sistema di apertura è strasuperato..e i manici non li elaborano mai piu di tanto...nel utility il manico conta quanto la lama anzi forse di piu.. alla fine acciaio buono o no se usato come leva lo rovini ma sputarsi su un bottone non è possibile...poi il military che dicono che è per uso da campo....ma per favore chi lo ha scritto lo ha mai atto un campo sul serio??? o si è costruito un riparo di fortuna? vorrei vederlo proprio...e parlo cosi perche un mio amico era fissato con il suo military e poi ha capito finalmente solo d'avanti la realta...in teoria tutto si puo fare...gli spy sono coltellini utility per uso quotidiano e troppo sopravvalutati
ma per favore!!
stai sparlando dei chiudibili per eccellenza a livello mondiale!
Innanzitutto i prezzi (USA!) sono onestissimi e anche se ultimamente li hanno alzato un po' hanno comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio di leggerti i prezzi dei coltelli dei rivenditori in Usa.
Il sistema di apertura è praticissimo e non c'è da aggiungere altro.
Il manico "elaborato" che significa? fino a prova contraria le manicature più sono lineari e più sono comode. boh
La Spyderco è una delle poche che utilizza una selezione così vasta di acciai di alta qualità, vedi S30v, VG-10, Zdp-189...
L'affilatura di fabbrica delle lame è perfetta e la qualità delle chiusure è più che consolidata come l'assemblaggio generale.
La bellezza del design è soggettiva.
(A mio modesto parere gli unici chiudibili che possono competere per tutte queste caratteristiche con gli Spy sono i Fallkniven)
"Coltellini sopravvalutati"??? Tagliano benissimo, sono comodissimi da portare, costano il giusto, usano materiali al top e tu dici che sono sopravvalutati? Ma taci per cortesia!
Potrai dire che non ti piacciono esteticamente, ma per il resto hai detto solo baggianate e mi assumo tutta la responsabilità di quello che dico.
taci....hahahahahahhahahah poveraccio.. mi sembrava strano che si riusciva a chiacchierare senza il leone da dietro lo skermo _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
tornando a noi katsumoto spero di aver spiegato i motivi che mi portano ad avere quei pareri...che puoi condividere o meno spero di essere stato esaudiente ebbene si mi sento una voce fuori dal coro _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Nella coltelleria di soggettivo esiste solo il design, il resto sono chiacchiere.
Quando qualcuno esprime una critica deve anche saperla argomentare...
tornando a noi katsumoto spero di aver spiegato i motivi che mi portano ad avere quei pareri...che puoi condividere o meno spero di essere stato esaudiente ebbene si mi sento una voce fuori dal coro
effettivamente zhurk ha ragione... le critiche che hai espresso prima sono basate soltanto su tuoi pareri personali e su nessun dato di fatto (il fatto che tu li trovi poco usabili non è un dato oggettivo così come il fatto che secondo te lo spyderhole non è un buon sistema di apertura) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Nella coltelleria di soggettivo esiste solo il design, il resto sono chiacchiere.
Quando qualcuno esprime una critica deve anche saperla argomentare...
silenzio rambo...con i duri da chat non mi sprego neanche a giustificare _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
katsumoto i miei sono pareri personali...e a mio parere sono coltelli non pessimi ma quasi.....aime siamo in democrazia... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Nella coltelleria di soggettivo esiste solo il design, il resto sono chiacchiere.
Quando qualcuno esprime una critica deve anche saperla argomentare...
silenzio rambo...con i duri da chat non mi sprego neanche a giustificare
Io a differenza tua giustifico le mie affermazioni e con questo non capisco cosa c'entri Rambo.
Registrato: Gen 18, 2008 Messaggi: 1396 Località: como
Inviato: Sab 20 Feb 2010-20:55 pm Oggetto:
zhurk0001 ha scritto:
the riper ha scritto:
mai avuto nulla da ridire sulla tenuta del filo...ma non è che abbia prezzi cosi onesti... e poi sono 50 anni che fanno modelli nuovi e alla fine sono sempre uguali..il sistema di apertura è strasuperato..e i manici non li elaborano mai piu di tanto...nel utility il manico conta quanto la lama anzi forse di piu.. alla fine acciaio buono o no se usato come leva lo rovini ma sputarsi su un bottone non è possibile...poi il military che dicono che è per uso da campo....ma per favore chi lo ha scritto lo ha mai atto un campo sul serio??? o si è costruito un riparo di fortuna? vorrei vederlo proprio...e parlo cosi perche un mio amico era fissato con il suo military e poi ha capito finalmente solo d'avanti la realta...in teoria tutto si puo fare...gli spy sono coltellini utility per uso quotidiano e troppo sopravvalutati
ma per favore!!
stai sparlando dei chiudibili per eccellenza a livello mondiale!
(A mio modesto parere gli unici chiudibili che possono competere per tutte queste caratteristiche con gli Spy sono i Fallkniven)
benchmade? _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
non ne sono molto convinto soprattutto perchè a delle finiture migliori
+1
zhurk0001 vai a vedere il sito benchmade e ti renderai conto tu stesso di cosa fa in realta,pultroppo qui in italia arriva poco dei bench...
penso sia per costi elevati delle serie più raffinate e popolarita deigli spy...
in alternativa agli spy e ai benchmade ci sono anche i kershav che secondo me sono molto validi e affidabili
Benchmade è una grande azienda che fa prodotti buonissimi però secondo me alterna ottimi coltelli ad altri discutibili...personalmente preferisco più i loro fissi ai folder.
Concordo anche sulla bontà dei Kershaw, a me piacciono molto, ma anche loro producono coltelli di bassa lega mentre la Spyderco relega i modelli più economici alla Byrd...ricordiamoci che anche il Ladybug, che è un coltello piccolo ed economico, lo producono attualmente in VG-10 e H1.
Io metterei Spyderco e Fallkniven in prima fascia proprio perchè mantengono una qualità costruttiva eccellente mediamente su tutti i modelli.
Anche secondo me benchmade perde il confronto con spyderco per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo (benchmade è cara anche per gli americani) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum