Inviato: Dom 25 Mag 2008-12:21 pm Oggetto: [INFO - LEGGE] Acquisto e detenzione di spade affilate
Ogni settimana qualcuno ci chiede se può acquistare liberamente spade affilate, se serve un porto d'armi e ulteriori varie informazioni legali: con questo post vogliamo rispondere definitivamente a questi quesiti.
Cos'è un'arma propria e cos'è un'arma imporpria?
Con arma propria la Legge identifica qualsiasi oggetto che ha come scopo principale quello di offendere la persona; rientrano in questa categoria le spade affilate di qualsiasi forma e dimensione. Questi oggetti possono essere acquistati e detenuti solo se in possesso di valido titolo, dichiarandoli poi alle istituzioni, ma il porto NON è mai consentito.
Con arma impropria la Legge identifica qualsiasi oggetto che non ha come scopo primario l'offesa alla persona ma che, utilizzata in modo scorretto, potrebbe anche arrecare danno; rientrano in questa categoria le spade NON affilate che hanno come scopo primario l'attività sportiva, la collezione, l'arredamento. Questi oggetti possono essere acquistati e detenuti liberamente ed il porto è consentito per giustificato motivo, posso quindi avere con me un katana o uno iaito mentre svolgo i miei esercizi sportivi in luoghi appositamente preposti.
Posso acquistare liberamente una spada affilata?
NO, una spada affilata è, per la Legge italiana, un'arma propria; per acquisto e detenzione dovete essere in possesso di un valido titolo (porto d'armi o permesso d'acquisto rilasciato dalla propria Questura)
Non ho il porto d'armi, quindi compro una spada senza filo e la faccio affilare. Posso?
NO, si sta trasformando illegalmente un'arma impropria in arma propria senza essere in possesso di un valido titolo.
Ho un porto d'armi/un permesso d'acquisto, cosa devo fare per acquistare una spada affilata?
Dovete recarvi fisicamente in coltelleria/armeria e presentare il vostro porto d'armi o permesso d'acquisto per poter ritirare la spada affilata in modo che il venditore possa accertare la veridicità della documentazione.
Posso acquistare spade affilate dall'estero
NO, la Legge vieta l'introduzione sul territorio italiano di armi proprie per le quali non vige il permesso di porto, anche se si è in possesso di regolare porto d'armi o permesso di acquisto.
Ho acquistato/Mi hanno regalato una spada affilata, ma io non ho porto d'armi. Cosa devo fare ora?
In questa situazione si sta palesemente violando la Legge in vigore; andare a denunciare la spada alle autorità non sarebbe di nessun aiuto in quanto si autodenuncerebbe il possesso abusivo di arma propria. L'unica soluzione legale è rimuovere il filo alla spada per detenerla legalmente.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum