Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
x3di Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-20:53 pm Oggetto: Utility 17cm (in lavorazione) |
|
|
Mi sono meso al lavoro su un nuovo coltellino...
Copio il testo dal post che avevo iniziato nella sezione "coltelli militari" dove chiedevo info sulla lama dei modelli T3000 della ER
Citazione: |
In questo caso pero... avevo un pezzo di C70 di 18x4.5cmx5.5... e volevo metterci dentro un coltello ...
Non volevo fare uno skinner... (non devo squoiare nulla) quindi ho preferito fare un piccolo utility per campeggio/bushcraft...
Una mezza idea ne avevo gia... se facevo la lama drop point veniva troppo curva... e sembrava uno skinner, allora come volevo piu filo e una punta che non necessariamente sia penetrante...
Poi gira gira per Collini mi sono ispirato nel chiudibile ER 185 RAO (corto e robusto) e la lama del kukri che ha una lama di quel tipo... quindi è venuto fuori è questo qui...
sono benvenuti i vostri commenti... |
qui si vede il primo taglio del acciaio....
_________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-21:02 pm Oggetto: |
|
|
La forma della lama è certamente "curiosa" di fatti sono proprio curioso di vederlo finito! _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-21:08 pm Oggetto: |
|
|
Progetto interessante ,pero' ti consiglio di arrotondare un po' gli spigoli finali del manico, in modo che sia piu' comodo in icepick grip.
Ultima modifica di felix7 il Sab 10 Mag 2008-21:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-21:08 pm Oggetto: Re: Utility 17cm (in lavorazione) |
|
|
Ciao Lupo72... sono stato a lavorare anche oggi sul coltello... appena posso inserisco un altra foto di come viene...
devo dire che a prima vista non mi attirava molto... quindi l'ho tagliato leggermente diverso al formato originale, mantenendo la lunghezza del filo uguale e allungando un tantino la punta, l'angolo è cambiato gradevolmente... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-21:26 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | Progetto interessante ,pero' ti consiglio di arrotondare un po' gli spigoli finali del manico, in modo che sia piu' comodo in icepick grip. |
quoto 100%
questo è il primo taglio del acciaio.. con la lima in mano gli spigoli verranno piu smuzzati.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Dom 11 Mag 2008-18:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao eccomi qui...
mi sono messo al lavoro y con la lima ho fatto i biselli, prima con quella di grana piu grossa poi con la intermedia e poi con la piu fine...
purtroppo non riesco a far venire la linea tra il piano della lama e il bisello e purtroppo non si riesce ad apprezzare quanto è dritta...
per adesso è solo levigata fino alla grana 300 della tela smeriglio
devo fare i bucchi per le guancette e poi la devo temperare...
lunghezza totale è di 17.3mm
Spessore 5.5mm
largo lama 44mm
bisello inferiore 25mm
bisello frontale 22mm
largo manico 33mm
Come vedete non ho voluto lasciare il filo frontale a 90 gradi... quindi ho dato una piccola inlinazione. Il filo inferiore è lungo 7cm ed il filo frontale è di 33mm
spero vi piaccia..
Saluti _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Dom 11 Mag 2008-18:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del video... :joy:
anche se... mi piace un pocchino di piu il mio... sara che sto a limare da 3 giorni.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Dom 11 Mag 2008-18:42 pm Oggetto: |
|
|
E' interessante! quando dico interessante parlo della tipologia di lama; mi sembra fatto anche abbastanza bene ma c'è qualcosa che non mi torna... forse facendo la lama un po tipo tracker e qualche cm piu lunga avrebbe preso un aspetto meno tozzo non so se mi spiego.
Cmq la realizzazione mi sembra buona
EDIT sai che c'è mi piace la parte posteriore cioè il codolo ma davanti non riesco a vederci quella lama mi viene da pensare di stringerla e allungarla per farci un bel Fighter _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Dom 11 Mag 2008-19:15 pm Oggetto: |
|
|
Alessio84 ha scritto: | E' interessante! quando dico interessante parlo della tipologia di lama; mi sembra fatto anche abbastanza bene ma c'è qualcosa che non mi torna... forse facendo la lama un po tipo tracker e qualche cm piu lunga avrebbe preso un aspetto meno tozzo non so se mi spiego.
Cmq la realizzazione mi sembra buona
EDIT sai che c'è mi piace la parte posteriore cioè il codolo ma davanti non riesco a vederci quella lama mi viene da pensare di stringerla e allungarla per farci un bel Fighter |
per quanto riguarda la tipologia di lama, hai raggione con qualche cm in piu avrebbe guadagnato una forma piu stilizzata... ma ero limitato dalla lunghezza del acciaio a disposizione... quindi dentro delle misure che avevo e senza perdere cm di filo l'ho cercato di rendere il piu stilizzato possibile...
il modello tracker l'ho visto e rivisto 1000 volte... non mi convince e in questo caso sarebbe venuta una miniaura di tracker e il filo dritto sarebbe stato di non piu di 3cm... insomma per il tracker mi serviva un po piu di acciaio...
il manico l'ho fatto in sintonia con la lama.. facendo una lama cosi larga il manico doveva essere robusto anche lui...
una volta finito ... voglio fare qualche prova sul campo... se mi piace come va... ho un pezzo di acciaio inox che mi permeterebbe di fare una lama piu lunga...
Grazie per guardare _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Dom 11 Mag 2008-19:55 pm Oggetto: |
|
|
ovvio che se l'acciaio era quello nulla da dire, non puoi mica allungarlo con un colpetto di bacchetta magica, vediamolo finito poi ci fai sapere sul campo come si comporta . _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
Spooky Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-11:58 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la forma della lama è adatta ad un piccolo coltello da campo; tagkio di piccoli rami, uso a mò di paletta vista l'assenza di una punta che può rompersi e anche visto lo spessore un uso tipo "martello" (tipo piantare un picchetto di una tenda) visto lo spesore del dorso della lama.
Ora aspetto di vederlo finito....Per il Manico cosa hai pensato? _________________ Tertium non datur |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-13:08 pm Oggetto: |
|
|
sembrta che stia venendo bene io farei un pò più attenzione a rispettare i piani dei biselli in pratica a dare una maggior definizione trà fine del bisello e piatto della lama _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-14:55 pm Oggetto: |
|
|
Spooky ha scritto: | Secondo me la forma della lama è adatta ad un piccolo coltello da campo; tagkio di piccoli rami, uso a mò di paletta vista l'assenza di una punta che può rompersi e anche visto lo spessore un uso tipo "martello" (tipo piantare un picchetto di una tenda) visto lo spesore del dorso della lama.
Ora aspetto di vederlo finito....Per il Manico cosa hai pensato? |
Proprio questa era l'idea.. un piccolo utility da campo
per il manico... ho pensato di usero del legno di mogano... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:07 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | sembrta che stia venendo bene io farei un pò più attenzione a rispettare i piani dei biselli in pratica a dare una maggior definizione trà fine del bisello e piatto della lama |
e questo è un problema che non so come risolvere... lavoro soltento con la lima e sono abbastanza bravo...la linea che dici tu è venuta bella dritta ma una volta che ho carteggiato tutto la linea del bisello non si riesce ad apprezzare...
acetto consigli....
saluti! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:08 pm Oggetto: |
|
|
cavolo sarà strano come coltello ma mi piace molto _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:27 pm Oggetto: |
|
|
Il disegno del coltello sinceramente non mi pare molto utile ma la realizzazione è veramente degna di nota.Le linee sono fatte bene,nette e pulite.complimenti davvero.
Per il manico io userei un materiale plastico o della micarta.Comunque di colore nero _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:33 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | cavolo sarà strano come coltello ma mi piace molto |
grazie pharadin _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:36 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Il disegno del coltello sinceramente non mi pare molto utile ma la realizzazione è veramente degna di nota.Le linee sono fatte bene,nette e pulite.complimenti davvero.
Per il manico io userei un materiale plastico o della micarta.Comunque di colore nero |
come ho spiegato prima il disegno fu dettato piu che altro dalla necessita di un filo decente e la scarsa lunghezza del acciaio... certo che altri 3 o 5 cm di lama sarebbe stato un po meglio.
Per il manico ti quoto al 100%.. per adesso ho solo il legno... ma se riesco a trovare gli ingrdienti per la micarta... magari mi ci meto e faccio il manico in micarta... (magari nero o verde militare)
saluti _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-19:07 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene ad inclinare un pò la punta, oppure sarebbe sembrato una spatola.......
Certo che il mio disegno era più aggressivo........ _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-22:05 pm Oggetto: |
|
|
carino il tuo! mi ricorda il parang....scusa riddick, ma quello del video non farebbe prima ad usare dei normali cunei o una accetta? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-9:40 am Oggetto: |
|
|
La prova del taglio pane al burrod'arachidi la faro assieme al "destructive test" :joy: :joy: :joy: _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-9:51 am Oggetto: |
|
|
x3di@yahoo.com ha scritto: | La prova del taglio pane al burrod'arachidi la faro assieme al "destructive test" :joy: :joy: :joy: |
Sembra strano,ma quando uso il coltello ,molte volte è x spalmare!!! Altro che chopping!!! |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-11:14 am Oggetto: |
|
|
beh... anche io uso i coltelli tattici utility etc in cucina... afetto il pollo taglio le carote, schiaccio l'aglio... e soprattutto mi piace assai preparare lo spuntino ai salumi e formaggi.... mi piace tagliare il prosciutto e i salami... e dai che passione.... !!! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Rieccomi....
oggi sono tornato del lavoro e mi sono meso a gioccare un po con la tela smeriglio per vedere cosa veniva fuori... guardate è andata meglio di quanto sperasse... prima ho limato un pocchino il bisello gia che cartavetrando precedentemente avevo cancellato la linea e quindi volevo scendere ancora di qualche decima per recuperare la linea perduta....
poi ci ho provato con un rettangolino di legno ma con scarsi risultati (penso perche sto ancora alla tela smeriglio 150) quindi ho provato con un pezzo di legno laminato, con sopra la tela smeriglio(ben tesa) devo dire che è andata bene ma penso che serve solo per un primo sgrosso poi per forza dovrei andare con i legnetti...
qui vi posto una foto dell'evoluzione del lavoro...:
come vedete (insomma non si vede molto ) ho voduto alzare di quasi 1mm la linea ... alcuni punti pero saranno irrecuperabili gia che cartavetrando precedentemente ho mangiato un pocchino di piu.... cerchero comunque di aggiustare il tutto... non mi piace lasciare le cose a metà...
Vi saluto e alla prossima puntata.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-23:14 pm Oggetto: |
|
|
Bhe direi molto meglio , la linea si vede (si vede è un po un'esagerazione visto la foto ), non avere fretta e vedrai che sistemerai tutto. :thumbsup: _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-23:28 pm Oggetto: |
|
|
i cambiamenti si vedono e come..ottimo lavoro. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|