Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-12:13 pm Oggetto: domandone da 100.000 dollari (si fa per dire) |
|
|
Salute o onniscienti
Qualcuno di voi sa quale pietra naturale sia adatta all'affilatura?
intendo roccia... nuda e cruda
o se preferite cosa usavano gli avi...
grazie _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-12:29 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni usavano i ciottoli di fiume.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-12:32 pm Oggetto: |
|
|
interesting...vivo a fianco dell'Adda _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-12:44 pm Oggetto: |
|
|
ti confermo che i classici ciottoli rotondi che si trovano lungo i fiumi, sul mio opinel funzionano bene, non come una pietra vera ma sicuramente vale la pena provarli se non hai una pietra specifica al bisogno. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-12:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille
sì non necessito di specifiche.
Purtroppo ho alcune lacune su alcuni utensili del periodo trattato.
Ma sicuramente la pietra andrà bene _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-14:27 pm Oggetto: |
|
|
adesso dovrai dividere 100.000 dollari tra Ziozeb e Templar _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Mag 2008-14:30 pm Oggetto: |
|
|
c'era un "si fa per dire" tra parentesi ahahahah _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 09 Lug 2008-19:32 pm Oggetto: |
|
|
pietre di fiume testate...
risultato eccellente _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 09 Lug 2008-19:36 pm Oggetto: |
|
|
cosa ho vinto...
cosa ho vinto....
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 09 Lug 2008-19:39 pm Oggetto: |
|
|
100.000 dollari...del monopoli _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Lug 2008-1:29 am Oggetto: |
|
|
che oramai, col cambio sfavorevole, non conviene nemmeno più riscuotere in dollari _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Gio 10 Lug 2008-9:43 am Oggetto: |
|
|
Senza andare troppo lontano nel tempo mio nonno usava una semplice pietra scura (di fiume credo) che teneva attaccata alla cintura in un "portapietra" di pelle con cui ravvivava il falcetto o la falce... ricordo ancora il rumore della pietra sul ferro e quel gesto meccanico e quasi meditativo dopo la fatica _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 28 Lug 2008-20:31 pm Oggetto: |
|
|
se per questo va bene l'80 per cento delle pietre...che sono più dure dell'acciaio...il problema è che ti danno una affilatura microseghettata, che taglia bene specie le fibre, ma si ottunde presto. in italia le uniche pietre che vanno bene per affilare seriamente sono le coti, che vengono fuori in alcune vene al nord italia, non ricordo dove. ma c'è il sito di quei produttori italiani di coti...spetta..eccolo. ligatofratelli.com. c'è anche la storia di queste pietre nel passato. ciuao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 29 Lug 2008-8:33 am Oggetto: |
|
|
Sciaraball hai postato un gran bel sito.
Grazie _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 29 Lug 2008-12:19 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | se per questo va bene l'80 per cento delle pietre...che sono più dure dell'acciaio...il problema è che ti danno una affilatura microseghettata, che taglia bene specie le fibre, ma si ottunde presto. in italia le uniche pietre che vanno bene per affilare seriamente sono le coti, che vengono fuori in alcune vene al nord italia, non ricordo dove. ma c'è il sito di quei produttori italiani di coti...spetta..eccolo. ligatofratelli.com. c'è anche la storia di queste pietre nel passato. ciuao |
In effetti, in situazioni di emergenza molte pietre di una certa durezza e con superficie sufficientemente scevra potrebbero andare bene. D'altronde fino a poco tempo fa le pietre per affilare specifiche erano tutte naturali, vedi Arkansas, nord Italia, Belgio (dalle fiandre mi pare), Giappone. Quindi, in natura, non è difficilissimo trovare qualcosa per affilare, è che non siamo abituati alle forme e alle superfici che troviamo in natura. |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 01 Ago 2008-21:00 pm Oggetto: |
|
|
esatto. quello che volevo dire io è che si può affilare con molte pietre, ma ad es. non con tutte si ottiene un filo a rasoio o non con tutte ci metti 10 minuti...è ovvio che x avere una cosa che tagli in un'occasione di emergenza, si può usare di tutto...un'affilatura per un coltello magari custom è un'altra cosa. Se non fosse così non si spiegherebbe la rarità e il costo di certe pietre. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|