Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 770 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 770
Iscritti: 0
Totale: 770


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - frame lock
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
frame lock
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-16:20 pm    Oggetto: frame lock Rispondi con citazione

Buona domenica a tutti, mi servono informazioni sulla chiusura frame lock
in titanio (per intenderci meglio quella usata da strider per i suoi chiudibili).
Nello specifico vorrei saper qual'è lo spessore minimo della guancetta/lamina di blocco,quanto deve seere lo scanso che si pratica alla base della lamina per renderla più slessibile,come ca piegata correttamente e poi s cosa serve quel la specie di bottone che strider mette + o - a metà della lamina.
Per la fase di proggetazione penso che sia simile a un liner lock,per il resto spero che voi possiate illuminarmi Sorriso Sorriso Sorriso grazie a tutti Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè è identico ad un liner lock slo che la chiusura viene dal telaio in metrallo. spessori e misure dipendono dal materale devi vedeere pure il titani oche grado è. cmq io direi che lo spessore della piastra deve essere almeno 2mm se poi è superiore ci fai lo scasso alla base della molla andando in questo caso a trovarti con uno spessore in quel punto di un millimetro e mezzo. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella specie di bottone è un fermo che impedisce l' iperestensione del liner in fase di sbloccaggio, è un fermo che viene usato sia da Strider sia dalla Zero tollerance e dalla Mantis.
Dicono che sia utile in caso d' emergenza, in quanto sotto stress e con i guanti puo' succedere di iperestendere il liner di chiusura senza accorgersene e quindi danneggiare il coltello in maniera piu' o meno grave, mi sembra che anche alcune clip siano studiate per fare da fermo, mi sembra per es. (ma potrei sbagliarmi) che quella del Sebenza dovrebbe essere una clip che fa anche da fermo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info il titanio di cui dispongo fa 6.7mm di spessore ed è di tipo 6al4v
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbastanza spesso direi, forse pure troppo per fare le cartelle di un frame lock. di solito sono sullo stesso spessore della lama, almeno quella che fa da molla....
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe si è un po' grossetta Sorriso Sorriso ma ho avuto un colpo di fortuna sulla baia 37 neuri spedita da UK per un pezzo 10cm x 22.5 cm x 0.67cm e ora devo decidere cosa fare. Un frame lock mi ha sempre attirato ma devo vedere se con il flex riesco a diminuire lo pessore Arrabbiato Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no lascia perdere. puoi fare una cosa molto più semplice. tagli sgrossate le guance nella forma che ti serve. ora, una la tieni di quello spessore e farai la piastrina senza molla. l'altra la porti in una officina meccanica ce ne sono tante, e chiedi se con il lapidello te la portano attorno ai 4mm di spessore. poi lo scasso alla base della molletta lo farai col dremel e fresa al carburo. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group