Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ugo1969 Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-20:42 pm Oggetto: come piegare i corni di montone |
|
|
ciao a tutti sono un nuovo entrato costruisco coltelli per hobby da circa 1 anno sono in possesso di corni di montone qualcuno sa indicarmi come fare a piegarli e se devo segarli in pezzi piccoli ? grazie a chiunque voglia rispondermi |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-18:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ingenere taglio il corno della lunghezza che mi serve, poi talio le parti laterali per utilizzare la parte superiore, quella piu' grossa del corno. lo metto a bollire circa 10 minuti, puoi anche metterlo vicino a una fonte di calore stando attento a non brucciarlo, poi lo strigi tra due pezzi di ferro o legno con dei morsetti o nella morsa. |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-20:35 pm Oggetto: |
|
|
puoi scegliere se bollirlo in acqua o in olio. io crdo sia megli ol'olio, di vaselina, arriva a t più alte e nn fa cambiare colore al pezzo, e arrivando a temperature più alte puoi provare ad addrizzarlo non solo longitudinalemnte ma anche lateralmente. per tagliare la parte che ti serve, puoi usare il sistema con i buchi fatti col trapano. ti facillita il lavoro. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ugo1969 Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-21:58 pm Oggetto: |
|
|
allora bastano solo 10 minuti in acqua e olio e poi in morsa , ma in morsa quanto tmpo fino a che non si raffreddano ?grazie di nuovo |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-22:35 pm Oggetto: |
|
|
anche qualche minuto in più dopo che si freddano. così il pezzo si assesta ancora meglio. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ugo1969 Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-22:40 pm Oggetto: |
|
|
non c'e ' il rischio dopo che i corni si sfaldino? scusate ma i corni li lavoro spesso ma non ho mai usato quelli raddrizzati |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-23:36 pm Oggetto: |
|
|
la sta la difficoltà.
devi stringere il pezzo in morsa quando è caldo al punto giusto. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-23:38 pm Oggetto: |
|
|
e cmq non c'è nemmeno un metodo preciso per capire quando è caldo abbastanza.
è una questione di esperienza e tentativi.
io lavoro il corno bovino per le guancette da tre anni ormai, ed a volte mi capita ancora di sbagliare. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008-21:49 pm Oggetto: |
|
|
ecco che fine avevano fatto le mucche....sacrificate in nome delle guancete! :joy: _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ugo1969 Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008-22:08 pm Oggetto: |
|
|
dopo la morsa lo devo far asciugare a temperatura ambiente con fonte di calore, ovviamente l'esperienza che voi parlate inlude una discreta quantita' di corni da buttare vero ? ( comunque basta che lo dico a mia moglie e me li faccio rifa' ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008-22:35 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball, sono anni che non ho più le mucche purtroppo
Io di corna bovine ne predo in quantità discrete presso il mattatoio della mia città.
l'addetto al macello è diventato ormai mio amico..mi da il segaccio elettrico e mi scelgo quelli che preferisco.
certo, occorre un pò di gusto dell'orrido, ma così almeno ho una buona scorta _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 12 Apr 2008-17:47 pm Oggetto: |
|
|
arghhh...u sol't cul rutt....
le corna dopo la mora le lasci dentro finchè nn si raffrfeddano e poi una mezzoretta ancora. specie se usi olio.
non è detto che i primi li devi buttare. non è una operazione difficile, la cosa più ardua è il taglio, ma non lo è nemmeno tanto. poi li butti nell'olio, una fritta e via in morsa. stop. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 13 Apr 2008-4:22 am Oggetto: |
|
|
tagliare le corna a un vitello morto schizzandosi tutti i vestiti di sangue m' lu chiam cule rutte?.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 13 Apr 2008-12:47 pm Oggetto: |
|
|
PER ME SI....SE IL SUDDETTO HA DELLE BELLE CORNAZZE..Sì.! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|